- Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P., Arkhipova T.P., Vavilov Institute of General Genetics
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 108-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60
Il pomodoro con il bel nome Tatyana appartiene alle varietà che si consiglia di coltivare in piena terra, ma si sentirà benissimo anche nelle serre e nelle serre.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita del pomodoro Tatyana è determinante. Condizioni di crescita consigliate - terreno aperto. È desiderabile mangiare i frutti nella loro forma naturale. I cespugli a crescita bassa non crescono più di 60 centimetri. Sono piante compatte con una forte ramificazione e una massa verde lussureggiante. Gli steli sono spessi e diritti. Le foglie sono di colore verde scuro, di medie dimensioni. E anche la varietà può essere identificata dal sistema radicale sviluppato, che fornisce una corretta alimentazione.
La prima infiorescenza compare sopra 6 o 7 foglie, e le successive si alternano ogni 1-2 foglie. Pennelli di transizione (da semplice a multifrutto). Ognuno di loro può maturare da 4 a 8 verdure contemporaneamente.
Nota: a volte i cespugli vengono coltivati in vasi da fiori, posti su verande, terrazze o balconi aperti.
Le principali qualità del frutto
Dopo la formazione su frutti immaturi, si nota una macchia verde scuro nell'area dell'attaccatura del gambo. Quando raggiungono la maturità tecnica, acquisiscono una ricca tonalità rossa e la macchia nella parte superiore del frutto scompare. Le verdure pesano 103-120 grammi di peso. Nelle condizioni più confortevoli, il peso può raggiungere i 170 grammi. La carne succosa e carnosa è nascosta sotto una pelle sottile e liscia. La superficie è lucida e ricoperta di piccole nervature. La forma è rotonda e leggermente appiattita.
I frutti hanno un'ottima conservazione e non si rompono nemmeno durante lunghi periodi di conservazione. All'interno si formano pochi semi. I pomodori maturi sono ricchi di vitamine e altri oligoelementi benefici. La frutta Tatyana è ottima per preparare una varietà di piatti, comprese semplici insalate con verdure fresche. Sono adatti anche per il riciclaggio. I pomodori vengono trasformati in succo, salati, in salamoia e raccolti per l'inverno in altri modi possibili.
Caratteristiche gustative
Tutti i giardinieri che conoscono personalmente questa varietà parlano di gusto elevato. Il sapore dei pomodori maturi è dolce, ricco e pronunciato. Con piacevoli note fruttate.
Maturazione e fruttificazione
Una varietà di mezza stagione necessita di 108-109 giorni dal momento della germinazione alla raccolta.
Prodotto
La produttività è elevata, date le ridotte dimensioni dei cespugli. Da 4,7 a 5,1 chilogrammi di frutta possono essere raccolti per metro quadrato della piantagione, a condizioni agricole standard.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà è propagata da piantine. Il materiale di semina viene effettuato da marzo ad aprile. Per ottenere piantine a tutti gli effetti, è necessario preparare un terreno adatto, che è possibile acquistare o preparare da soli. Basta mescolare erba e humus in proporzioni diverse. I giardinieri esperti notano che i semi germinano bene se piantati in vasi di torba o substrato di cocco.
Il trattamento termico del terreno viene effettuato 2 settimane prima della germinazione. Un contenitore con terra viene posto nel forno per 15 minuti. I semi vengono anche trattati in una soluzione salina (1 grammo di sale per 100 millilitri di acqua). I grani vengono posti in un liquido e lasciati per 24 ore.Durante la semina, i semi vengono approfonditi di non più di 1 centimetro, lasciando uno spazio di 2 centimetri tra loro. I chicchi vengono cosparsi di terra e annaffiati.
Dopo circa 1,5-2 mesi, è il momento di trasferire le piante a terra. A questo punto, le piantine dovrebbero essere alte circa 20 centimetri. Dovrebbero anche avere radici sviluppate e diverse foglie completamente formate.
Il terreno sul sito o nella serra dovrebbe essere preparato in anticipo. Lo strato superiore della terra viene rimosso per evitare malattie dopo il trapianto o attacchi di insetti pericolosi. Il perfosfato o compost viene utilizzato come condimento superiore (il consumo è di circa 20 grammi per metro quadrato di giardino).
E prepara anche in anticipo i fori per piantare. La profondità ottimale è di 20 centimetri. Durante il trapianto, il grumo di terra viene lasciato intatto in modo che le piante attecchiscano più velocemente. Dopo che il trapianto è completato, la terra intorno ai cespugli viene accuratamente speronata e irrigata.
Non è necessario trasferire i pomodori in un luogo di coltivazione permanente fino a metà maggio. Questo periodo è considerato il più fruttuoso e raccomandato dalla maggior parte dei giardinieri. A questo punto, il terreno si scalderà abbastanza.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si possono piantare fino a 6 cespugli per metro quadrato. Il layout ottimale è 50x40 centimetri. La seconda opzione di posizionamento è uno schema a scacchiera, in cui viene mantenuto uno spazio di 0,5 metri tra le file.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva la varietà Tatiana, è importante fornirle un'irrigazione competente con una quantità sufficiente di liquido. I pomodori preferiscono annaffiare non più di una volta ogni 7 giorni. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. Questa semplice manipolazione garantisce un rapido accesso dei nutrienti alle radici delle piante. E anche la terra è meglio satura di umidità. Per trattenere il più possibile l'acqua negli strati superiori della terra, il sito è coperto con pacciame organico di compost o torba.
Nonostante la loro piccola crescita, i cespugli hanno bisogno di un supporto aggiuntivo, altrimenti lo stelo può essere danneggiato. Andrà bene la medicazione superiore in legno o metallo. I germogli sono legati a loro con pezzi di tessuto morbido ma resistente. In campo aperto sono necessari supporti affinché i cespugli possano affrontare meglio i climi sfavorevoli (piogge intense, vento forte).
Nota: A condizione che il pomodoro sia coltivato in serra o in serra, deve essere fornita una regolare ventilazione. Ciò contribuirà a mantenere la temperatura desiderata e l'umidità ottimale. La varietà Tatiana non necessita di pizzicamento.
Quando si coltivano colture da frutto, viene necessariamente utilizzata la medicazione superiore. Affinché i frutti crescano succosi, gustosi e saporiti, devono ricevere la quantità necessaria di sostanze nutritive. La prima porzione viene applicata 10-15 giorni dopo il trapianto di giovani piantine. E anche i fertilizzanti vengono applicati nella fase di fruttificazione. Si consiglia di optare per fertilizzanti a base di potassio o fosforo. Da 20 a 30 grammi del farmaco vengono consumati per metro quadrato.
Per la piena crescita e lo sviluppo di un sistema immunitario stabile, viene utilizzato il fosforo, il potassio influisce sul gusto del raccolto.Vengono utilizzati anche integratori di azoto, ma quando li si applica, è necessario fare attenzione e calcolare accuratamente il dosaggio. Questo componente svolge un ruolo importante nella formazione della massa verde e, se vai troppo lontano con la loro quantità, la pianta spenderà tutta la sua energia nella formazione delle foglie, non dei frutti.
La cenere è anche ampiamente utilizzata dai giardinieri durante la coltivazione dei pomodori. Questo componente viene utilizzato in forma pura o in formato soluzione (2 litri di cenere per 10 litri di acqua calda). La cenere secca viene cosparsa sul terreno attorno alle piante, portandola sotto il cespuglio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Tatyana è resistente a molte malattie pericolose per la famiglia della belladonna. Tuttavia, le misure preventive non saranno superflue. Per proteggere le piante, vengono trattate con preparazioni speciali.