- Autori: Gorshkova N.S., Khovrin A.N., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: medio, verde
Oggi ci sono più di 100 specie di pomodorini appartenenti a ibridi moderni. Uno di questi è il pomodoro Terek. Questo ibrido precocemente maturo è amato da molti per le sue caratteristiche qualitative: è resistente alle malattie, allo stress, ha una buona resa e un gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Terek di prima generazione è il frutto della selezione russa. Il lavoro è stato svolto da un gruppo di specialisti composto da N.S. Gorshkova, A. N. Khovrin, T. A. Tereshonkova, N. N. Klimenko per la coltivazione in serre cinematografiche.
Descrizione della varietà
Tipo di crescita indeterminato, pianta alta. Pertanto, è necessaria una giarrettiera. I frutti sono formati su grappoli lunghi e belli e possono essere semplici o complessi. C'è un'infiorescenza intermedia. Ogni pennello ha da 15 a 30 pomodorini che pendono bene. Le foglie sono di media lunghezza, di colore verde.
Le principali qualità del frutto
I frutti di Terek sono rotondi, lisci, densi, lucenti. I pomodori acerbi sono verdi, hanno una macchia verde sul gambo. A maturazione è sempre rosso vivo. Il peso di ogni pomodorino è di 17-19 grammi. I frutti hanno due nidi.
Caratteristiche gustative
Molte persone notano che il sapore dei pomodori da insalata è eccellente, come dessert. I pomodori sono dolci, caramellati, completamente acidi, carnosi. Adatto sia per il consumo fresco che per la preparazione di tramezzini. I pomodorini si conservano bene e sono ideali per il congelamento. Come la maggior parte delle altre varietà di pomodorini, Terek contiene una maggiore quantità di nutrienti come licopene e beta-carotene.
Maturazione e fruttificazione
Terek ibrido - pomodoro maturo precoce. La sua maturazione è prevista già 90-95 giorni dopo l'inizio della germinazione.
Prodotto
Indicatori delle materie prime di resa nelle aziende agricole in serra cinematografica - 7,9 kg / mq. m. Pertanto, la varietà è considerata ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina del materiale per la coltivazione delle piantine viene effettuata alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine di pomodoro vengono piantate in un luogo permanente, mantenendo una distanza di 35-40 cm tra le piante. È consentito posizionare non più di 2-3 cespugli di pomodoro Terek sul quadrato.
Crescere e prendersi cura
La varietà ibrida Terek è destinata a terreni protetti. A causa della sua altezza, i cespugli di piante devono essere legati a un supporto o a un traliccio.Dopo che i pomodori sono stati piantati nella serra, non vengono annaffiati per 10 giorni in modo che i cespugli non si allunghino. Ma questo è solo se il tempo non è caldo.
Molti combinano la prima irrigazione con l'alimentazione del pomodoro. Quando il tempo è instabile, viene utilizzato "Epin", che aiuta le piante a resistere allo stress. Prima della fioritura della cultura, viene effettuata una seconda alimentazione. Una buona opzione sarebbe un rimedio popolare a base di lievito vivo.
Per la terza alimentazione, si consiglia "Zdraven for Tomatoes", ma questo rimedio dovrebbe essere usato nel momento in cui i frutti iniziano a crescere e a crescere.
I pomodorini, a differenza dei pomodori a frutto grosso, hanno molto più bisogno di una buona irrigazione del terreno. Pertanto, dovrebbero essere annaffiati un po' più spesso. Tuttavia, l'umidità in eccesso può avere un effetto negativo sull'apparato radicale di una coltura. Per mantenere un livello sufficiente di umidità nel terreno, le piante sono ricoperte da uno strato di pacciame.
La cultura descritta, come altri cespugli verdi, risponde bene al sole splendente, all'illuminazione abbondante. Se i pomodorini vengono coltivati in casa (sul davanzale), dovrebbero essere posizionati vicino alle finestre più illuminate. In inverno, così come con tempo nuvoloso, le piante sono integrate con illuminazione artificiale con lampade UV.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodorini Terek sono altamente resistenti a malattie come la cladosporia e il virus del mosaico del tabacco (TMV).