- Autori: V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina, Agrofirma "Aelita" LLC
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Le varietà di pomodoro con colori insoliti sono sempre oggetto di interesse per i giardinieri. Dopotutto, prima o poi, ogni giardiniere vuole allontanarsi dai classici, provare qualcosa di unico. In questo caso, puoi consigliare il Tiger Cub. Questa varietà non solo sorprenderà tutti con i suoi colori, ma diventerà anche la prima in giardino per cura e resa senza pretese.
Storia dell'allevamento
Il cucciolo di tigre è apparso grazie agli sforzi degli allevatori di Agrofirma Aelita LLC. Il lavoro sulla varietà è stato svolto da scienziati come Kachainik, Gulkin, Karmanova e Matyunina. Entro il 2015, la cultura è stata testata e iscritta nel registro di stato. La varietà della selezione russa è consigliata per un'ampia varietà di aree. Nel sud, è coltivato in letti aperti. E nelle zone più fredde si trovano sotto i ripari delle serre.
Descrizione della varietà
Il cucciolo di tigre ha un tipo di sviluppo indeterminato. Se la pianta non viene pizzicata, in condizioni di serra si allungherà fino a due metri. In campo aperto, i tassi di crescita sono leggermente inferiori, per lo più non più di 1,5 M. Non ci sono troppi rami e non differiscono nella diffusione, quindi i cespugli sembrano abbastanza compatti. I piatti fogliari sono di media lunghezza, il loro colore è classico, verde scuro.
Le infiorescenze di questa varietà sono prevalentemente complesse. Il cucciolo di tigre mostra quasi sempre alti raccolti, quindi sul cespuglio si formano da 7 a 9 grappoli fruttiferi. 8-12 bellissimi pomodori uniformi maturano in un pennello. Il frutto contiene 2 nidi di semi. La polpa è di media densità ed è ricoperta da una crosta liscia e lucente.
Le principali qualità del frutto
Il cucciolo di tigre forma piccoli frutti. Nella maggior parte dei casi, il peso non supera i 30-35 grammi. Abbastanza raramente, i frutti raggiungono il segno di 50-70 grammi, ma questo è solo con una tecnologia agricola molto avanzata. Le bacche acerbe arrotondate sono di colore verde chiaro. La situazione cambia man mano che matura. Maturando, i frutti acquisiscono una sfumatura rossa e strisce chiare iniziano a strisciare lungo la loro superficie. Tutto questo ricorda il colore di una pelle di tigre, motivo per cui i pomodori hanno ricevuto un tale nome.
Caratteristiche gustative
Il cucciolo di tigre è una varietà molto gustosa. In esso, la dolcezza è perfettamente combinata con un'acidità discreta. I piccoli frutti tagliati sembrano molto belli nelle insalate estive. Ancora più interessante, sembrano interi nelle banche. A causa della decoratività della varietà, le bacche sono usate raramente per pasta, ketchup, lecho, preferendo ammirare le forme perfette dei frutti interi. La polpa elastica è anche un piacere se mangiata direttamente dall'orto.
Maturazione e fruttificazione
I creatori dichiarano che la varietà Tiger Cub dovrebbe essere classificata come un gruppo di pomodori medio-precoci. Ci vorranno circa 105-112 giorni affinché i pomodori si riempiano completamente di succo, ma tutto dipende dalla regione di crescita. Nel sud, i frutti possono maturare prima e al nord spesso indugiano. In generale, gli agricoltori iniziano la raccolta a luglio. La fine della fruttificazione dovrebbe essere prevista a settembre.
Prodotto
Il cucciolo di tigre, nonostante i suoi frutti siano piuttosto piccoli, dà rese molto elevate.Un metro quadrato di terreno aperto darà al residente estivo fino a 9,3-9,5 kg di bacche e se le piante vengono coltivate in un rifugio, gli indicatori cresceranno fino a 10 o più chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina per le piantine può variare, perché le regioni del paese hanno climi diversi e tempi diversi dell'arrivo della primavera. Nella maggior parte dei casi, i semi vengono seminati dal 1 marzo al 15 marzo. Il tempo è calcolato in modo che al momento del trasferimento in piena terra la pianta abbia 65 giorni. Questi sono indicatori ottimali per le piantine. Quindi non si allungherà troppo al momento della semina e sarà in grado di adattarsi perfettamente alle nuove condizioni.
La coltivazione delle piantine viene effettuata secondo il metodo standard per tutte le varietà medio-precoci ad alto accrescimento. All'inizio i chicchi vengono tenuti al coperto, devono essere rimossi solo dopo che i semi sono germinati. E dovrai anche fornire irrigazione e alimentazione tempestive. Le piantine dovranno essere alimentate più volte. Per la prima volta, questo può essere fatto con la materia organica, quindi è già necessario rivolgersi a miscele minerali. Se necessario, i pomodori vengono integrati con biolights.
La raccolta tempestiva è la chiave per una crescita confortevole dei futuri cespugli. La sistemazione in tazze di torba separate viene eseguita non appena si apre la seconda foglia vera. Da questo punto in poi, puoi indurire lentamente le piantine. Ma per strada dovrebbero comunque essere protetti dai forti venti. Nel periodo dalla seconda metà di maggio al 5 giugno, la maggior parte dei giardinieri effettua il trasbordo in piena terra. Gli alberelli devono essere piantati insieme a una zolla di terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché i cespugli di Tiger Cub crescano e si sviluppino bene, la varietà ha bisogno di molto spazio. Pertanto, ci sono da 3 a 4 buche per metro quadrato, non di più. Viene fatta una distanza uguale tra le fosse di impianto - 60 cm, ma è consentito lasciare 50 centimetri tra le file.
Crescere e prendersi cura
Tomato Tiger Cub darà la massima resa solo su terreni fertili. La pianta è meglio piantata dove le zucchine, le carote e la zucca sono cresciute nella stagione precedente. I pomodori di questa varietà crescono molto bene in luoghi precedentemente popolati da erbe aromatiche e lattuga. Il sito deve ricevere una quantità sufficiente di luce solare, altrimenti i pomodori soffriranno costantemente di malattie fungine.
Si consiglia di annaffiare i cespugli che crescono in piena terra alla radice. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto al mattino, in modo che la terra sia ben nutrita con acqua durante il giorno. Ma nelle serre, la maggior parte dei giardinieri consiglia di installare l'irrigazione a goccia. Vale la pena considerare che con la mancanza di irrigazione, i pomodori rallenteranno la loro crescita. Quindi, di solito il cucciolo di tigre viene annaffiato ogni 7 giorni. L'irrigazione più frequente richiederà solo il periodo di formazione dei frutti.
Devi guidare il cucciolo di tigre in 1-2 bauli. Nel primo caso i frutti saranno più grandi, ma nel secondo matureranno di più. Il giardiniere stesso dovrà scegliere qui. Qualunque sia il metodo scelto, il pizzicamento diventerà una procedura obbligatoria. Se non rimuovi i figliastri, il raccolto si sgretolerà. I germogli vengono raccolti la mattina presto, coprendo le aree trattate con pece da giardino.Se c'è troppo fogliame, va tagliato anche quello, soprattutto quello inferiore. Solo così il pomodoro dirigerà tutte le sue forze verso i frutti.
Come tutte le varietà alte, il cucciolo di tigre deve essere legato. La procedura viene eseguita solo con lo stelo, legandolo al supporto. I pennelli stessi non hanno bisogno di essere riparati, poiché possono sopportare completamente il peso del frutto.
Il condimento migliore per questa varietà sarà classico. Danno le stesse composizioni di tutte le altre varietà di pomodori. Non ci sono altri trucchi qui.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Il cucciolo di tigre è una varietà di pomodori davvero unica, e questo è confermato da molte recensioni. I coltivatori di ortaggi amano questa varietà, e non solo per il suo colore interessante. I pomodori come questi sono deliziosi e ci sono dozzine di modi per usarli in modo efficace. E il fatto che la varietà possa crescere in condizioni diverse non fa che aumentare la sua popolarità.
I giardinieri notano che è possibile ottenere buoni raccolti solo se il raccolto è adeguatamente curato. Alcuni residenti estivi non sono stati in grado di evitare le malattie. Quindi, una varietà medio-precoce può attaccare la peronospora ed è importante prevenirne la comparsa in tempo. In altri agricoltori è stata osservata un'invasione di afidi, ma grazie a misure tempestive adottate, le piantagioni sono state salvate senza danni al raccolto.