- Autori: Lukyanenko A.N., Egiyan M.E., Maskov A.P.
- Anno di approvazione: 1986
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 118-135
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Giardinieri e agricoltori esperti coltivano molti tipi di pomodori, alla ricerca di varietà nuove ed esotiche, ma l'80% del sito è solitamente piantato con pomodori classici e comprovati che danno rese stabili. Questi includono il pomodoro a maturazione tardiva Titan.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro varietale Titan è un raccolto di belladonna con una lunga storia. Il pomodoro è stato allevato quasi 40 anni fa da specialisti del ramo della Crimea della stazione sperimentale di selezione (A.N. Lukyanenko, A.P. Maskov e M.E. Yegiyan). Il pomodoro è stato aggiunto al Registro di Stato dei risultati dell'allevamento nel 1986. Il pomodoro è consigliato per la coltivazione in pieno campo nella regione del Caucaso settentrionale. Nelle regioni con un'agricoltura rischiosa ed estati fredde, i pomodori vengono coltivati in serre e serre.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Titan è un cespuglio a crescita bassa del tipo determinante, che, posizionato in modo compatto nel giardino, darà molti frutti gustosi. La pianta compatta raggiunge un'altezza di 38-50 cm, è caratterizzata da una ramificazione media, un fusto centrale forte, un moderato ingrossamento con un grande fogliame verde, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 5-7 foglie, dove sono legate 3-4 bacche.
Durante il periodo di crescita, la pianta non richiede condizioni e cure speciali. Un cespuglio è solitamente formato in 2-4 steli, il che aumenta ulteriormente la resa e non necessita di pizzicamento. Nonostante la sua bassa statura, si consiglia di legare il cespuglio ai supporti, poiché i rami possono incurvarsi e spezzarsi sotto un numero enorme di bacche. A causa del fatto che il pomodoro ha uno scopo universale, viene consumato fresco, in scatola, in salamoia ed è ampiamente utilizzato in cucina. Le bacche sono adatte alla conservazione della frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Titan appartiene alla belladonna di medie dimensioni. Con una corretta tecnologia agricola, il pomodoro guadagna una massa di 77-141 grammi. L'ortaggio è caratterizzato da una forma arrotondata regolare con una superficie perfettamente liscia e un colore rosso intenso in uno stato di assoluta maturazione. Nella fase di maturità tecnica i pomodori sono di colore verde chiaro. La pelle della verdura è soda, ma non dura. Le verdure tollerano bene il trasporto, sono resistenti alle screpolature e possono essere conservate a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità. La particolarità dei frutti è la loro omogeneità, che li rende più appetibili per il mercato.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è eccellente. La polpa è carnosa, moderatamente soda e sufficientemente succosa, priva di acquosi e con un gran numero di semi. I pomodori hanno un gusto equilibrato: c'è sia acidità che dolcezza, integrate da un aroma di pomodoro fresco. In forma fresca e in scatola, la buccia dei pomodori non si fa sentire.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Titan appartengono al gruppo delle colture di belladonna a maturazione tardiva. Dall'affioramento dei germogli pieni alla degustazione degli acini maturi, passano 118-135 giorni. I pomodori si insaporiscono insieme. La fruttificazione della varietà è allungata, il che ti permetterà di goderti a lungo i pomodori freschi dell'orto. Il picco del rinculo dei frutti si verifica alla fine di luglio - agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa sono una virtù del raccolto Titan. Quando si eseguono tecniche agricole standard, è possibile rimuovere fino a 4,5 kg di pomodori maturi da 1 cespuglio per stagione.Gli agrari, in condizioni climatiche favorevoli, raccolgono fino a 590 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato nelle piantine. La semina viene effettuata 60-70 giorni prima del trapianto in giardino. Il periodo ottimale è fine marzo - inizio aprile. Il seme viene preselezionato, disinfettato e lavorato in stimolanti della crescita, che contribuisce alla formazione precoce del sistema radicale.
Fornendo le giuste condizioni (temperatura ambiente 20-25 gradi e illuminazione 12-14 ore al giorno), la germinazione di massa dei germogli inizia il 7-9 ° giorno. Questo processo può essere accelerato utilizzando vetro o pellicola, che copre la scatola con piantine per fornire un effetto serra. L'immersione delle piante viene effettuata nella fase di comparsa di 2-3 foglie sui cespugli. Dopo la raccolta, puoi applicare fertilizzanti minerali. In 10-14 giorni, puoi iniziare a preparare le piantine per un nuovo ambiente di crescita indurendo, portando le piante all'aria aperta ogni giorno.
Si consiglia di trapiantare le piantine in piena terra durante un periodo in cui il terreno e l'aria sono ben riscaldati. Molto spesso, la procedura di sbarco viene eseguita alla fine di maggio o nella prima settimana d'estate. I pomodori vengono piantati in serra (nelle regioni settentrionali) 2-3 settimane prima. La copertura con agrofibra o film aiuterà a proteggere da gelate notturne impreviste (gli archi sono installati e il materiale è teso).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È importante non solo prendersi cura dei cespugli, ma anche piantarli correttamente nel giardino. Si consiglia di posizionare 5-6 cespugli per 1 m2, che consentiranno alle piante di ricevere luce, sole e aria sufficienti. Il layout ottimale per la semina è di 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La pianta non ha requisiti speciali per il terreno. Il sito deve essere ripulito da erbacce e altri detriti, scavato per migliorare la permeabilità all'aria e inoltre, prima di piantare piantine, il terreno viene versato con una soluzione di solfato di rame. Il posto migliore è considerato dove crescevano carote, cetrioli, erbe e zucchine.
I pomodori necessitano di cure standard, che consistono in una catena di eventi: irrigazione con acqua stagnante, medicazione superiore, diserbo e allentamento dei letti, formazione e legatura di cespugli, protezione dall'invasione di parassiti e malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità delle piante non è molto forte, quindi si consiglia di proteggere i pomodori da alcune malattie. I pomodori hanno una scarsa resistenza alla peronospora, quindi sono necessari ventilazione e controllo dell'irrigazione. Inoltre, la varietà tende ad essere colpita da stolbur. I pomodori sono più resistenti alla macrosporiosi e alla septoria. In pratica, i pomodori Titan sono spesso inclini a marcire. La spruzzatura e i trattamenti preventivi forniranno protezione contro molti virus e funghi. Tra gli insetti che attaccano i cespugli di pomodoro, si può distinguere lo scarabeo della patata del Colorado.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura ha una buona resistenza allo stress. Tollera perfettamente la siccità, il calore breve, ma reagisce negativamente a improvvisi cali di temperatura. Inoltre, al pomodoro non piacciono le correnti d'aria e i forti venti.
Panoramica delle recensioni
Questo termine ha molti estimatori, soprattutto tra gli agricoltori che coltivano pomodori su scala industriale. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è ad alto rendimento, produce frutti gustosi con eccellenti qualità commerciali, che resistono al trasporto e vengono conservati a lungo. I residenti estivi notano la versatilità dei pomodori e la facilità di cura.
Insieme ai vantaggi, vale la pena sottolineare alcuni degli svantaggi della cultura: un'immunità debole e una maturazione tardiva, che non consente di coltivare un raccolto in un giardino in Siberia o negli Urali.