- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Caratteristica del cespuglio: forte
Alcune varietà di pomodoro sono state create per la coltivazione in campo aperto, principalmente nelle regioni meridionali della Russia. Le alte temperature autunnali prolungano la stagione di crescita delle colture, consentendo raccolti a settembre-ottobre. I pomodori Titan appartengono proprio a un tale gruppo. Ci sono due rami della varietà: Titanium Red e Titanium Pink, di cui parleremo.
Storia dell'allevamento
La patria delle varietà di pomodori Titan è il Caucaso settentrionale; la cultura è apparsa negli anni '80 del XX secolo. Il primo Titano è stato registrato nel registro dei risultati dell'allevamento nel 1986 e suddiviso in zone per la regione del Caucaso settentrionale. Sebbene fosse rosso, questo non si riflette in alcun modo nel nome. La varietà si è rivelata vincente, gli allevatori hanno continuato a lavorare e negli anni 2000 è nato il fratello rosa di Titan. Lo sviluppo è stato avviato nel 2003 da un gruppo di scienziati, che includeva gli stessi specialisti che hanno lavorato su Titan Red, vale a dire: Egiyan M.E., Lukyanenko O.A.
Dopo i test effettuati nel registro delle coltivazioni approvate nel Caucaso settentrionale, la regione del Basso Volga in campo aperto, è stata registrata nel 2006 con il nome Titan Pink. L'ideatore in entrambi i casi è stato il Centro di ricerca federale "Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali intitolato a V.I. Vavilov "(San Pietroburgo).
Descrizione della varietà
Titan Pink è un cespuglio standard a bassa crescita, alto non più di 60 cm, la pianta ha un tipo di crescita determinante. Il tronco è abbastanza spesso e robusto. Ha grandi foglie verdi. La prima semplice infiorescenza si forma dopo 5-7 foglie, i grappoli successivi si trovano attraverso 2 piastre fogliari. I peduncoli non sono articolati.
Le principali qualità del frutto
Le bacche lisce e lisce di Titanium Pink hanno un bell'aspetto e sono altamente commerciabili. I pomodori acerbi sono dipinti in un colore verde chiaro, ma c'è una macchia di colore scuro vicino al gambo. I pomodori maturi sono rosa come suggerisce il nome. Ci sono 4 camere di semi, forse di più. I frutti pesano in media da 91 a 168 g (ci sono risultati ancora più alti - fino a 214 g).
Caratteristiche gustative
Tutti coloro che hanno già assaggiato i pomodori Titan Pink lo contrassegnano come buono ed eccellente. Sostanza secca - 4,0-6,1%, contenuto di zucchero - 2,0-3,4%. Il pomodoro è classificato come pomodoro da insalata, ma è adatto anche a qualsiasi lavorazione, come succhi, ketchup, paste.
Maturazione e fruttificazione
Titan Pink è una varietà medio precoce, dai primi germogli all'inizio della fruttificazione, ci vogliono circa 4 mesi e, se si contano i giorni, allora 115-120.
Prodotto
La varietà è considerata abbastanza fruttuosa. Quindi, da un cespuglio puoi ottenere fino a 4 kg di frutti commerciabili.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Seminando i semi di Titan Pink allo scopo di coltivare piantine, gli esperti raccomandano di produrre nel periodo da marzo ad aprile. Le piantine si tuffano dopo la comparsa di 1 foglia. Al momento della semina nel terreno, le piante coltivate dovrebbero durare dai 30 ai 35 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine di Titan Pink dovrebbero essere piantate con una densità di 40 x 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Tomato Titan Pink è stato sviluppato appositamente per la coltivazione in piena terra. Ma la coltivazione della pellicola produce anche risultati fruttuosi. Nei letti delle regioni meridionali, è meglio formare una pianta in 1-2 steli.
Titan Pink è una pianta di tipo determinante di sviluppo, che termina quando viene legato un certo numero di grappoli di frutta. Il pennello e la frutta rimarranno in alto. I cespugli della varietà sono forti, si formano pochi germogli, quindi la cultura non richiede pizzicamento.
Un pomodoro varietale non ha bisogno di un'irrigazione troppo abbondante, quindi, dopo la semina nel terreno, i cespugli vengono annaffiati dopo 3 settimane usando acqua calda e stabilizzata. Le radici non devono essere versate troppo, inumidendo il terreno mentre lo strato superficiale si asciuga.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
I pomodori, fatti per crescere in climi caldi, amano il calore, naturalmente. Pertanto, non tollerano bene le basse temperature e sono anche esposti a phytophthora. Nei climi più freddi, i pomodori potrebbero non maturare. Si consiglia di coltivarli in serre riscaldate in tali aree.
Regioni in crescita
Tomato Titan Pink è suddiviso in zone per regioni come il Caucaso settentrionale e Nizhnevolzhsky. La coltivazione prioritaria è in piena terra.