- Autori: Bejo Zaden B.V.
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
Il pomodoro Tolstoy (Tolstoi) è un ibrido popolare, apprezzato dai coltivatori di ortaggi russi. I suoi grappoli densi e belli, cosparsi di frutti, attirano l'attenzione nella serra. Tra gli altri vantaggi, è consuetudine evidenziare l'eccellente commerciabilità dei pomodori, l'idoneità dell'ibrido per la coltivazione commerciale.
Storia dell'allevamento
Tolstoy è un ibrido di selezione olandese, allevato da specialisti dell'azienda olandese Bejo Zaden. Incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1999.
Descrizione della varietà
L'ibrido è indeterminato, con crescita continua di germogli durante tutta la stagione di crescita. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 200 cm o più. I germogli sono potenti, forti, ben sviluppati. È ricoperto da foglie di media grandezza che vanno dal verde al più chiaro. I grappoli di frutta hanno fino a 8 pomodori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori ibridi Tolstoj si distinguono per la loro forma arrotondata e regolare con una nervatura debolmente pronunciata. Il peso medio dei frutti va da 79 a 124 g Il colore della polpa e della buccia è rosso. All'interno ci sono 5-6 camere di semi; le vene bianche sul taglio non sono tracciate.
Caratteristiche gustative
Frutti dal gusto buono ed eccellente. Dolci, altrettanto buoni conservati o freschi. Non c'è assolutamente acido nel gusto, i frutti di piena maturazione hanno note fruttate pronunciate.
Maturazione e fruttificazione
È un ibrido precoce che matura entro 100-110 giorni. La raccolta avviene gradualmente man mano che matura. Nella serra è possibile effettuare almeno 2-3 raccolti di frutta a stagione.
Prodotto
Fino a 8 kg vengono raccolti da un cespuglio in una serra. La resa media in pieno campo è di 2,5-5,7 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione viene effettuata nelle piantine. I semi vengono seminati in contenitori appositamente preparati alla fine di febbraio - inizio marzo. Il prelievo viene eseguito nella fase 3 del foglio permanente. Le piante possono essere trapiantate in piena terra nella prima decade di maggio. Vengono trasferiti nelle serre alla fine di aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono poste piuttosto vicine, fino a 4 piante per 1 m2. Il modello di impianto standard è 40 × 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Tolstoj ha bisogno di cure. La formazione del cespuglio viene eseguita in 1 stelo. I figliastri si staccano sotto il grappolo di fiori per dirigere le forze della pianta alla maturazione dei frutti, alla formazione delle ovaie. I germogli e i grappoli di frutta devono essere fissati al traliccio. I supporti impediranno ai rami di rompersi sotto carico.
L'ibrido Tolstoj deve essere piantato su terreni fertili, ricchi di sostanze nutritive e ricchi di umidità.Dovrebbero essere sciolti, permeabili all'umidità. I terreni argillosi dovranno essere diluiti con sabbia o torba, sarà utile aggiungere humus durante lo scavo. Le piante rispondono bene alla crescita in ambienti caldi e moderatamente umidi. Le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo vicine alle radici.
Anche l'acidità del suolo è importante. La scelta migliore sarebbe un sito con la sua composizione neutra. I terreni acidificati devono essere prima alcalinizzati. Sarà utile diluire la miscela di terreno con cenere di legno.
La concimazione minerale con fertilizzanti complessi e biohumus inizia nella fase della piantina. Per un insieme uniforme di steli di forza, i vasi sulla finestra vengono regolarmente girati, scambiati. Quando si pianta nel terreno o in serra, al pozzo vengono aggiunti anche perfosfato e cenere di legno, quindi vengono aggiunte miscele di potassio e fosforo ogni 3 settimane. La prima irrigazione con acqua calda avviene immediatamente dopo il trasferimento dei cespugli. Il secondo - dopo 7 giorni, sarà bello stabilire l'irrigazione a goccia delle piantagioni.
La pacciamatura sarà utile per i pomodori ibridi Tolstoj. Meglio posare torba o paglia tra le file. Tale prevenzione aiuterà a preservare l'umidità nel calore, a ridurre i rischi di malattie o danni da parassiti ai cespugli. Dovrai cambiare il pacciame dopo ogni abbondante irrigazione o concimazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è resistente al verticillium, all'appassimento del fusarium e al cladosporium. Tollerante a TMV. Necessita di un'irrorazione regolare con insetticidi chimici durante la coltivazione. Nelle stagioni delle piogge, è necessaria la profilassi della peronospora. Prima di piantare, la serra viene trattata con fumo usando pedine, spruzzate con solfato di rame.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido è resistente al calore, resistente al freddo.Adattato a sbalzi di temperatura improvvisi e altre influenze esterne sfavorevoli. Può crescere in ombra parziale.
Regioni in crescita
Piantare questo ibrido è possibile in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. A nord della regione centrale della Terra Nera, si consiglia la coltivazione in serra. Al sud e al centro, la semina può essere effettuata direttamente in piena terra, aspettando la fine del periodo di gelo.
Panoramica delle recensioni
Per più di 20 anni, i residenti estivi hanno piantato l'ibrido di pomodoro Tolstoj nei loro appezzamenti. Tra le recensioni a riguardo, puoi trovare una menzione di senza pretese: i cespugli possono resistere anche ai capricci più inaspettati del tempo in campo aperto. E anche assolutamente tutti i residenti estivi indicano che il pomodoro non ha una predisposizione alle malattie. Durante la stagione della fruttificazione, non è necessario incontrarli sia in serra che all'esterno del riparo, il che evita l'uso eccessivo di prodotti chimici. È interessante notare che le cisti di frutta compaiono anche sui figliastri: questo è usato per guidare una pianta in più di 1 stelo.
Altri vantaggi di questo ibrido includono un ritorno armonioso del raccolto. I frutti sono calibrati, uno a uno, si presentano bene in vasetto se conservati. I pomodori non sono soggetti a screpolature, quando vengono strappati dai rami verdi, vengono conservati a lungo senza perdere la loro elasticità. Si dice che su ogni boccola si formano fino a 10 spazzole.
Tra le molte recensioni su questo ibrido, non ci sono praticamente menzioni di carenze. Gli svantaggi includono rare menzioni di riclassificazione dei semi: non sempre soddisfano le aspettative. E anche gli svantaggi includono l'elevata intensità della crescita dei germogli, la necessità di pizzicare. Alcuni residenti estivi affermano che la germinazione dei semi non è sempre buona e che i cespugli di pomodoro attirano attivamente i parassiti.