- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2014
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa commerciabile in frutta,%: 97,6
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50
Il pomodoro Fat Jack è stato autorizzato per la prima volta a coltivare in orti e in fattorie private nel 2014. Nel loro lavoro, gli allevatori si sono concentrati sulla combinazione di buone rese e dimensioni compatte dei cespugli. La varietà è versatile nella coltivazione e nell'uso, si mostra bene nella salatura, nella salatura, e si presta ad altri tipi di lavorazione.
Descrizione della varietà
Fat Jack si distingue per le dimensioni compatte dei cespugli. Le piante determinanti non richiedono restrizioni nella crescita, raggiungono un'altezza di 50 cm I cespugli si distinguono per una costituzione forte, piuttosto diffusa, a foglia media. Lo stelo è forte, resiste a stress significativi durante il periodo di fruttificazione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori che hanno raggiunto la maturazione sono dipinti in un brillante colore lampone. La forma del frutto è tonda, con una leggera costolatura. La dimensione è grande, il peso di ogni pomodoro raggiunge i 175 g Sotto la pelle forte c'è una polpa densa con un gran numero di camere. La resa dei frutti commerciabili raggiunge il 97,6%.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci e molto apprezzati per la loro appetibilità. C'è un piacevole aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Fat Jack è una varietà di mezza stagione. I frutti maturi si raccolgono da luglio a settembre. Se coltivati con semina diretta di semi nel terreno, i pomodori maturano 7-10 giorni dopo.
Prodotto
Le tariffe per la coltivazione industriale sono di 424 kg/ha, nelle aziende private fino a 5-6 kg/mq. m. La varietà è considerata ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi durante la crescita per piantina viene effettuata in marzo-aprile. La germinazione viene effettuata in contenitori separati. I cespugli cresciuti vengono trasferiti a terra da maggio a giugno, a seconda della zona climatica. Dal momento della semina, dovrebbero passare 50-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante possono essere posizionate secondo lo schema 50 × 70 cm Vengono piantati fino a 5 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine formare un cespuglio in più steli - fino a 3-4 pezzi, per evitare il pizzicamento nel processo di crescita e sviluppo. In questo caso, le foglie inferiori devono essere rimosse regolarmente in modo che la zona della radice possa essere ventilata, non si verifica il decadimento dei tessuti. Le giarrettiere obbligatorie non sono necessarie per le piante, ma durante il periodo di fruttificazione potrebbero essere necessari oggetti di scena per i pennelli da frutta.
La coltivazione dei pomodori della varietà Tolstoy Jack viene effettuata in modo piantina o non piantina.I semi possono essere raccolti da soli o acquistati. In precedenza, dovrebbero essere immersi per diverse ore in una soluzione di manganese per la disinfezione, indipendentemente dal metodo di semina. L'immersione dei semi in qualsiasi stimolatore della crescita per 24 ore aiuterà ad accelerare il processo di germinazione.
Quando si semina in un contenitore comune, è necessario occuparsi di raccogliere le piantine in vasi separati quando compaiono 2 foglie vere. Allo stesso tempo, le piantine possono essere alimentate con fertilizzanti complessi. In futuro, l'alimentazione sarà necessaria già durante il periodo di fioritura, così come durante la formazione dei frutti.
Se la semina viene effettuata direttamente nel terreno, sarà necessario attendere il periodo in cui il terreno si sarà sufficientemente riscaldato. È importante scegliere una zona ben illuminata dal sole. Il terreno è pre-preparato, allentato, dissotterrato con humus o letame marcito: è sufficiente 1 secchio per metro quadrato, viene aggiunta la cenere di legno. Sarà sufficiente eseguire il lavoro 2 settimane prima della semina.
Dopo la semina, puoi innaffiare i semi cosparsi di torba. Successivamente, il letto è coperto con un materiale o un film non tessuto. Per il giorno vengono tolti, di notte vanno protetti da eventuali ritorni freddi. Dopo 2-3 settimane dall'emergere delle piantine, vengono diradate, l'alimentazione complessa viene effettuata con una predominanza di azoto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità di questa varietà è nella media. Hanno bisogno di un trattamento preventivo contro la peronospora, l'appassimento del fusarium e altre malattie. Si ripete per tutta la stagione di crescita. La selezione dei fungicidi dovrebbe essere effettuata individualmente, tenendo conto dei rischi di malattie fungine. Le infezioni virali nella serra richiedono un trattamento locale.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Fat Jack è una varietà che si adatta bene alla crescita con un leggero cambiamento delle condizioni di temperatura. I frutti sono legati in tutte le condizioni atmosferiche, non perdono i gambi dei fiori.
Regioni in crescita
La coltivazione viene effettuata in tutte le regioni della Russia. La varietà è adatta per la zona centrale, può essere piantata in piena terra e in serra. Negli Urali, in Siberia, l'atterraggio è possibile solo in un rifugio. I pomodori possono essere seminati nel sud usando il metodo senza semi.
Panoramica delle recensioni
Fat Jack è una varietà amata da molti residenti estivi. I coltivatori di ortaggi notano un tasso di germinazione molto alto del materiale di piantagione, vicino al 100%. I giovani germogli non richiedono un'illuminazione aggiuntiva, germogliano amichevolmente, non sono affetti da malattie. Molti hanno piantato questa varietà per più di un anno, raccogliendo semi da soli. È apprezzato per la sua eccellente resa: dalla boscaglia viene raccolto fino a 1 secchio di frutti maturi.
La maturazione allungata e ondulata contribuisce alla produzione di deliziosi pomodori per quasi tutta l'estate, senza interruzioni. I residenti estivi amano anche i germogli forti e spessi che possono resistere con sicurezza anche a un peso significativo di ciglia. I residenti estivi affermano che i pomodori, sebbene grandi, sono abbastanza adatti per l'inscatolamento di frutta intera. Anche il gusto dei pomodori in lattuga e in salamoia è regolarmente lodato.
I critici sul pomodoro Fat Jack sono difficili da trovare. Uno svantaggio della varietà è la necessità di sfoltire le foglie inferiori in modo che non si sviluppi il marciume radicale. E si nota anche che nelle piantine i cespugli tendono ad allungarsi. I residenti estivi preferiscono correggerlo seminando direttamente il pomodoro in una serra.