- Autori: Bejo Zaden B.V. (Olanda)
- Anno di approvazione: 2013
- Sinonimi di nomi: Tomsk
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Il pomodoro, che prende il nome da una delle città più importanti della Russia, è generalmente all'altezza del suo nome. Tuttavia, dà buoni risultati solo con uno studio attento delle peculiarità della cultura e con azioni competenti. Pertanto, questa pianta richiede anche lo studio delle informazioni rilevanti.
Descrizione della varietà
Nonostante il nome russo apparentemente sottolineato, il pomodoro Tomsk è stato allevato in Olanda. Il suo sviluppatore è Bejo Zaden B. V. Nel nostro paese, la registrazione ufficiale della cultura è stata effettuata nel 2013. Ha anche un sinonimo straniero: Tomsk. Per sua natura, un tale pomodoro è classificato come ibrido determinante.
Pertanto, non avrà problemi particolari con cespugli alti e altre cose. La pianta raggiunge un'altezza di circa 1 M. Su di essa si sviluppa un grande fogliame verde scuro.
Le principali qualità del frutto
All'inizio dello sviluppo, la bacca ha un semplice tono verde chiaro. Non ci sono macchie nella regione del gambo. A maturazione è un grosso pomodoro rosso del peso medio di 120-270 g. Su una semplice infiorescenza si svilupperà un frutto a coste appiattite e tondeggianti, il picciolo sarà articolato. Nella descrizione ufficiale, la conservazione della qualità è garantita da 10 a 14 giorni.
Caratteristiche gustative
La polpa rossa di questa varietà è invariabilmente carnosa. Anche l'elevata succosità è tipica per lei. Ma la densità è di solito a un livello medio. Si sviluppano almeno 6 camere di semi, motivo per cui i semi hanno una grande influenza sulla percezione del gusto. In generale, gli olandesi si sono rivelati un campione gastronomicamente degno.
Maturazione e fruttificazione
Si afferma che Tomsk è uno dei pomodori a maturazione media. Tra piantare piantine e ottenere frutti pronti per il consumo, passano dai 70 ai 75 giorni. Questo indicatore, ovviamente, può essere influenzato dal tempo e dagli sforzi dei giardinieri stessi.
Prodotto
È stato annunciato ufficialmente che la produttività di Tomsk è di 3,6 kg per 1 mq. m, secondo dati non ufficiali - da 4,5 a 5 kg. Ci sono certamente un certo numero di varietà che sono più fertili. Ma per un design olandese, questo è uno svantaggio tollerabile. Inoltre, con una buona tecnologia agricola, il risultato sarà raggiunto stabilmente. Il raccolto viene utilizzato principalmente fresco.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I termini specifici per questa varietà non sono nominati nella descrizione ufficiale, vengono semplicemente aggirati. Pertanto, è estremamente importante fare tutto come per gli altri pomodori di mezza stagione. La data di semina viene scelta in modo che siano trascorsi circa 60-65 giorni prima della fine del gelo. Tengono conto in primo luogo delle caratteristiche climatiche della regione. Di solito, la semina viene effettuata nella prima metà di marzo e il trapianto in un luogo permanente, rispettivamente, a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m è necessario piantare non più di 2-3 piante. È ancora meglio attenersi al numero più piccolo.Pertanto, i giardinieri dovrebbero scegliere i layout dei fori sciolti. Importante: ciò non annulla la necessità di normalizzare i fiori. Fonti non ufficiali consigliano un sistema di atterraggio 400x600 mm.
Crescere e prendersi cura
Poiché si tratta di un ibrido, non ha senso disinfettare i semi acquistati e utilizzare materiale di semina raccolto in modo indipendente. Ma l'ordinamento con una soluzione salina e i test per la germinazione sono piuttosto rilevanti. Si consiglia di non acquistare il terreno, ma di cucinarlo da soli. Un componente obbligatorio della miscela di terreno per le piantine è la torba, senza la quale è impossibile ottenere il corretto effetto di scioltezza e drenaggio.
È necessario immergere le piantine dopo la comparsa di 2 foglie precoci. Se sei in ritardo, l'immunità peggiorerà e la probabilità di sopravvivenza del pomodoro sarà inferiore. Sul sito principale, è necessario preparare terreno leggero sciolto con un alto livello di fertilità. Per ottenere frutti grandi e uniformi, non devono essere lasciate più di 3 ovaie per infiorescenza. Certo, è utile pizzicare Tomsk e rimuovere le foglie inferiori, nonché annaffiare sistematicamente le piantine quando il terreno si asciuga.
Per l'irrigazione, utilizzare solo acqua calda depositata in un barile. La resistenza al gelo di questa pianta è elevata. È termofilo, ma se riscaldato a più di 32 gradi, il polline non è vitale e la fotosintesi è inefficace. Lo sviluppo efficace del pomodoro è possibile solo con una buona illuminazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene ufficialmente dichiarata l'elevata resistenza al verticillium e all'appassimento del fusarium. Ma il problema è che tali proprietà sono garantite solo con un'adeguata tecnologia agricola. Il trattamento preventivo può anche essere un'importante misura di supporto, che è sciocco trascurare, nonostante tutta la persistenza descritta.