- Autori: Bejo Zaden B.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
L'allevamento straniero viene spesso scelto per diversificare il raccolto. Nel tempo, alcune varietà diventano molto popolari tra i giardinieri domestici, mentre altre vengono addirittura coltivate appositamente per scopi commerciali. Il pomodoro Torbay si distingue per il gusto e la resa. Ecco perché è così affezionato a molti residenti estivi.
Storia dell'allevamento
La cultura appartiene alla selezione olandese, l'autore era Bejo Zaden B. V. L'anno di approvazione per l'uso è il 2007. La varietà Torbay è un ibrido determinante destinato alla coltivazione in terreno aperto e chiuso in qualsiasi territorio della Russia.
Descrizione della varietà
I cespugli di pomodoro Torbay hanno un vigore limitato. In media, l'altezza dello stelo in piena terra è di 80 cm, nelle serre per film - da 140 a 160 cm Non è necessario pizzicare i cespugli, poiché la crescita si ferma da sola dopo la formazione dei primi grandi pennelli.
Lo stelo è potente. L'ibrido è di tipo standard. Ciò significa che non dovresti pizzicare il cespuglio, ma è necessario formarlo e legarlo. Alcuni giardinieri lasciano solo un tronco, tagliando tutti i germogli laterali. In questo caso, c'è un'intensa crescita in lunghezza e i cespugli possono allungarsi fino a due metri. La maggior parte forma 1-2 steli.
La corona si sta allargando, con molte foglie. Il fogliame abbondante è adatto per la coltivazione all'aperto, perché poi tutte le foglie copriranno i frutti dal sole cocente. Nelle serre coperte, è necessario rimuovere i fogli extra, poiché un gran numero di elementi utili viene speso per la loro formazione e, a causa di ciò, il periodo di maturazione dei frutti può spostarsi.
Il produttore rivendica una buona immunità, che protegge il cespuglio e i frutti da una varietà di malattie fungine. La coltura resiste bene al marciume radicale e radicale, non si presta alla peronospora. Ma si consiglia la spruzzatura preventiva.
L'infiorescenza è semplice, è posta a livello di 5-6 foglie. I boccioli sono di colore giallo chiaro. 4-6 frutti si formano da una parte. Peduncolo con una sezione.
I vantaggi includono il fatto che la varietà è a frutto grosso e con buoni indicatori di resa. I cespugli tollerano bene il sole forte e la breve siccità. E anche senza pretese di cura.
Tra gli svantaggi, si nota che i cespugli devono essere legati e modellati. A volte i frutti maturano in diverse dimensioni e con la fine della stagione le verdure diventano più piccole.
La pianta cresce meglio in terreno soffice e sciolto. Pertanto, è necessario allentare frequentemente il terreno.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, di forma sferica o tondo-piatta con apice leggermente appiattito e peduncolo depresso. C'è una leggera nervatura lungo il vegetale dal gambo.
Il peso di un pomodoro è di 150-200 g, le prime bacche possono nascere in un peso di 250 g, ma durante l'intera stagione di crescita estesa prevale la tendenza a schiacciare i frutti.
La crosta è densa, il che consente di trasportare le verdure su lunghe distanze. La buccia non si spezza durante la lavorazione e i pomodori freschi vengono conservati fino a un mese e mezzo.
Il colore dei pomodori è rosa o rosso rosato. La polpa è soda, carnosa e molto succosa. All'interno si formano 4-5 camere. Essendo un ibrido, i suoi semi sono molto piccoli, pochi e vuoti. La sostanza secca nella polpa è inferiore al 6%.
La coltura è universale, quindi è adatta sia al consumo fresco che all'inscatolamento.
Caratteristiche gustative
Le bacche hanno un buon sapore, ma non risaltano in alcun modo sullo sfondo di altre varietà.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Torbay appartiene al gruppo con una maturità precoce. Dalla semina dei semi alla piena maturazione dei frutti ci vogliono 105-110 giorni. La fruttificazione è estesa, dipende direttamente dal numero di steli. Più steli, più lunga è la maturazione del frutto. La raccolta è in luglio-agosto.
Nelle regioni meridionali, il raccolto viene raccolto in più passaggi e questo può durare fino a ottobre.
Prodotto
Gli indicatori di resa dipendono direttamente dalla cura del raccolto. In media, da 1 m2 vengono rimossi 4,7 kg. Se vengono osservati tutti i punti agrotecnici, è possibile rimuovere 6-7 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il momento migliore per seminare è fine marzo, inizio aprile. Il materiale è scelto con cura, non dovresti piantare semi con una data scaduta. Poiché Torbay è un ibrido, non ha senso utilizzare semi raccolti da sé. Nulla crescerà dai semi vuoti.
Il terreno sciolto, morbido e fertilizzato viene raccolto in contenitori. Si versa abbondantemente con acqua a temperatura ambiente e si formano dei buchi.
In questo momento, la materia prima deve essere lavorata. L'acqua con una soluzione debole di permanganato di potassio viene versata in un piccolo contenitore. I semi vengono immersi nell'acqua. I semi vuoti galleggiano, quelli buoni affondano sul fondo. Il seme rimanente viene sciacquato in acqua e asciugato con un asciugamano.
Dopo la semina, il terreno deve essere abbondantemente inumidito. Successivamente, il contenitore è coperto con un foglio. La temperatura sotto il film deve essere di almeno + 25 °. Il materiale dovrebbe schiudersi in una settimana, dopo di che il film viene rimosso.
La cura delle piantine prima della raccolta è semplice. L'irrigazione dei cespugli avviene contemporaneamente all'introduzione della medicazione superiore, una volta alla settimana. La varietà si tuffa dopo la formazione di diverse foglie forti. I nuovi contenitori dovrebbero essere profondi e non stretti.
È necessario trapiantare la pianta nel terreno a maggio, all'età di 55-60 giorni, durante l'acclimatazione dei cespugli. L'area per i pomodori viene dissotterrata, concimata e versata con acqua calda. Quindi si formano dei fori in cui vengono versati fertilizzanti stimolanti. I pioli sono guidati vicino ai box. I cespugli sono legati a loro immediatamente.
Dopo il trapianto, ogni piantina viene versata con acqua calda (2-3 secchi) e l'irrigazione successiva viene effettuata in una settimana.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il modello di impianto dovrebbe essere sfalsato - 40x50 cm Questo è necessario perché la corona della varietà si sta diffondendo. Ha bisogno di molto spazio, soprattutto se la modellatura non viene eseguita in tempo.
Crescere e prendersi cura
Non ci sono requisiti speciali per la cura del pomodoro Torbay. Quando si coltiva un ibrido e un buon raccolto, è necessario osservare quanto segue.
Molto spesso, i cespugli si formano in 1-2 steli. Pertanto, la formazione della varietà è obbligatoria. E vale anche la pena tagliare le foglie in eccesso (soprattutto se coltivate in serra), 1-3 foglie alla volta.La cancellazione inizia sempre dai rami inferiori.
Sebbene la cultura sia deterministica, è necessaria una giarrettiera. Sotto il peso del frutto, lo stelo si piega a terra.
Torbay è senza pretese nell'irrigazione. Può sopravvivere tranquillamente se salta un'irrigazione. In media, l'acqua viene aggiunta 1-2 volte a settimana, ma lo fanno abbastanza abbondantemente in modo che il terreno si bagni di almeno 15-20 cm Per ridurre la frequenza dell'irrigazione, puoi usare pacciame di paglia fresca e segatura. Quindi irrigare mentre il pacciame si asciuga. Vale la pena ricordare che l'umidità in eccesso può portare alla formazione di parassiti come lumache e lumache.
La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione, durante la formazione di gemme e frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.