- Autori: Steinert T.V., Aliluev A.V., Fedyakov V.P. (LLC "selezione dell'eterosi")
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-170
Le varietà precoci sono particolarmente apprezzate dai giardinieri, non solo per il tempo di maturazione dei frutti, ma anche perché tali colture sono più resistenti alle malattie fungine. Ciò significa che sono senza pretese di cura. Il pomodoro Tretyakovsky appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
Al momento ci sono due varietà chiamate Tretyakovsky. Entrambe le varietà sono indeterminate. Il primo è stato lanciato nel 1998 negli Urali e non è stato incluso nel registro di stato. La seconda elementare è relativamente nuova. Approvato per l'uso nel 2021. È un ibrido. L'origine dell'azienda è "Selezione eterosina" con allevatori rappresentati da T. V. Steinert, A. V. Alilueva, V. Fedyakov.
I pomodori sono indicati come adatti alla coltivazione in serre in policarbonato e plastica. Non ci sono restrizioni sulla regione di coltivazione.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è alto, con vigore illimitato. L'altezza dello stelo è di 150-170 cm Se non pizzichi la cima in tempo, la pianta può raggiungere i 200-250 cm La lunghezza del cespuglio è regolata in base all'altezza della serra.
Si consiglia al produttore di formare un cespuglio in due steli: il primo è il principale, il secondo è il figliastro sinistro più forte. Questo metodo è considerato il migliore per una serie di motivi. È importante aiutare la boscaglia a scaricarsi e portare più resa.
Il tronco principale è duro e rigido. Il colore è verde scuro o verde-marrone. I germogli laterali crescono in gran numero, quindi è necessario pizzicare. Nonostante il fatto che il gambo sia duro, non può sopportare l'intero peso del frutto, quindi è necessaria una giarrettiera per i pioli o i tralicci.
Ci sono un sacco di fogliame. È scuro, di forma oblungo-allungata con bordi frastagliati. La superficie dei piatti è molto soffice. I giardinieri consigliano di rimuovere alcune foglie, specialmente sui rami più bassi, poiché non sono necessarie.
L'apparato radicale è ben sviluppato, ma solo superficialmente. Le radici vanno più in profondità ai lati che in profondità. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si piantano piantine.
L'infiorescenza della varietà è intermedia. I boccioli sono di colore giallo brillante, autoimpollinati. Non ci sono praticamente fiori sterili.
La prima ovaia appare a livello di 6-7 foglie, le successive - dopo 3. 7-9 frutti si formano su un grappolo. La massa di verdure non differisce l'una dall'altra. Sui rami inferiori, la bacca non può crescere più grande che su quelli alti. La differenza principale è che si formano meno frutti sui grappoli superiori, solo 4-6.
Si notano aspetti positivi, come l'aumento della resa e l'ottimo gusto del frutto.
Il produttore afferma che la varietà è universale, quindi può essere utilizzata per cucinare e conservare qualsiasi tipo di cibo. Grazie alla loro pelle densa, i pomodori tollerano bene il trasporto. Hanno una lunga durata, fino a 1,5-2 mesi in un luogo buio. Le caratteristiche della varietà indicano che i cespugli non temono il freddo, non temono una leggera siccità e ombra.
I lati negativi, come molte varietà indeterminate, sono la necessità di legare un cespuglio e modellarlo.
Le principali qualità del frutto
Frutti di circa lo stesso peso - 220-250 g Le verdure sono di forma piatta e rotonda. La nervatura appare al peduncolo, ma è sottile e si sente solo al tatto.
Il colore delle bacche è lampone, la buccia è densa, ma sottile. Una volta elaborato, è ben rimosso dal feto. Il cracking non è tipico della varietà. Si afferma che i pomodori verdi acerbi maturano bene in un luogo buio e caldo senza perdere sapore.
La polpa è soda, succosa, zuccherina e acquosa. Il suo colore è rosa cremisi. All'interno di 2-3 camere, ci sono pochi semi e sono vuoti.
Oltre al consumo fresco, i frutti sono adatti per la salatura, la congelazione e per zuppe di verdure o marmellate.
Caratteristiche gustative
Si afferma che il sapore dei pomodori è agrodolce con un caratteristico aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Tipo a maturazione precoce. I frutti si formano in 105-110 giorni. E la raccolta avviene alla fine di luglio o all'inizio di agosto. La fruttificazione non è allungata, il massimo può essere raccolto in due fasi.
Prodotto
La varietà ha una resa eccellente. Da 1 m2, puoi raccogliere fino a 20-25 kg di bacche, se formi un cespuglio in due steli. Se in uno, la resa raggiungerà i 10-12 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà è ibrida, è necessario acquistare piantine, perché è impossibile allevare con i semi da soli.
Si consiglia di coltivare il raccolto in serre indoor. Ciò significa che puoi seminare da fine febbraio a inizio aprile. Prima della semina, vale la pena leggere sull'etichetta se è stato effettuato il pretrattamento. In tal caso, puoi piantare il materiale senza indugio.
Se non è stato effettuato alcun trattamento, tutto viene pre-imbevuto di acqua a temperatura ambiente. Per disinfettare i semi, nel liquido vengono fatte gocciolare alcune gocce di permanganato di potassio. Quindi tutto viene sciacquato in acqua distillata e asciugato con un tovagliolo di carta.
Il terreno fertile viene versato nei contenitori delle piantine. Dovrebbe essere morbido ed è consigliabile mescolarlo con la sabbia. Se il terreno viene raccolto in modo indipendente, deve essere asciutto e disinfettato. Per fare questo, puoi semplicemente accendere la terra nella stufa. Molti microelementi dannosi e parassiti, come orsi e mosche bianche, svernano nel terreno.
La semina non richiede molto tempo. Le fosse sono rese poco profonde, due semi sono posti in un buco. Dopodiché, tutto viene livellato e versato con acqua.
I contenitori sono coperti con pellicola trasparente e conservati in un luogo caldo. I semi si schiuderanno in una settimana.
La prossima cura della piantina includerà:
irrigazione una volta alla settimana;
alimentazione con stimolanti della crescita;
luce solare per almeno 14 ore;
una scelta.
Vale la pena piantare piantine nel terreno a maggio o all'inizio di giugno. La temperatura dell'aria non deve essere inferiore a + 14 ° С, nella serra - 16-18 ° С.
Dopo la semina, ogni cespuglio viene versato abbondantemente con acqua e tutto viene lasciato per circa una settimana. Durante questa settimana, la pianta non viene nutrita o inumidita. I cespugli particolarmente alti sono legati a un supporto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Poiché le radici della varietà Tretyakovsky crescono lateralmente e non verso il basso, dovresti scegliere la semina ottimale per le piantine. Lo schema può essere 30x50 cm, questo sarà sufficiente per la successiva lavorazione di cespugli e raccolta.
Crescere e prendersi cura
Per un buon raccolto, è necessario osservare i principali punti di cura.
Giarrettiera al supporto. È meglio legare non solo il gambo, ma anche i rami, poiché i frutti sono molto pesanti e dal loro numero i rami si incurvano sotto il peso. La rottura dovrebbe essere evitata. Gli insetti possono venire al succo.
Innaffia abbondantemente il cespuglio, ma di rado. In media, fino a 3 mestoli di acqua calda stabilizzata. L'irrigazione viene effettuata non solo sullo stelo stesso, ma anche un po 'intorno, con un diametro di circa 20 cm, in modo che l'intera lunghezza delle radici sia satura. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. Questo viene fatto con una zappa e non molto profondo. È sufficiente rompere lo strato superiore.
La formazione del cespuglio deve essere effettuata settimanalmente. I germogli in eccesso vengono rimossi non appena raggiungono i 4-6 cm di lunghezza e vengono rimosse anche le foglie inferiori.
Viene eseguita la spruzzatura preventiva contro insetti e malattie fungine.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.