- Autori: Russia, SibNIIRS
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Altezza cespuglio, cm: 90-170
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: a forma di pera
La serie di tartufi giapponesi piace con la sua varietà, da cui è possibile creare un arcobaleno sul tavolo e nel barattolo. Una delle varietà che rappresenta un classico nel colore della coltivazione delle piante di pomodoro è il Tartufo Rosso, conosciuto dal 2002. Fin dall'inizio, ha attirato l'attenzione dei giardinieri con una forma insolita, poco dopo con un gusto piccante e uno scopo universale, la capacità di crescere in condizioni di serra e in campo aperto. Dalla bacca del tartufo rosso si preparano ottime insalate estive, sono buone nelle conserve di frutta intera, e anche in compagnia con gli stessi frutti, ma in tonalità diverse. I pomodori sono un'ottima base per succhi, concentrato di pomodoro e salse.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori russi di SibNIIRS sono considerati i creatori del tartufo rosso. Gli agricoltori hanno adottato la varietà quasi subito dopo la sua comparsa sul mercato.
Descrizione della varietà
Cespugli alti indeterminati, che raggiungono un'altezza di 170 cm o più in serra, in piena terra da 90 cm, ricoperti da fogliame verde scuro di media densità, con un classico aroma di pomodoro. La superficie di un piatto fogliare diritto ha una leggera pubescenza e una leggera dissezione lungo i bordi. I cespugli danno germogli dritti e deboli che devono essere legati a un supporto. Gli steli sono inclini allo sviluppo di un gran numero di figliastri, i fiori sono raccolti in semplici infiorescenze. I tronchi possono formare un gran numero di pennelli man mano che crescono indefinitamente, quindi necessitano non solo di sagomatura, ma anche di razionamento. Ogni pennello produce fino a 7 bacche.
Pro del tartufo rosso:
la forma unica del frutto;
gusto equilibrato e senza pretese;
ottima trasportabilità, alta resa;
forte immunità, formazione di un gran numero di ovaie.
Gli svantaggi della varietà sono la necessità di formazione, organizzazione del supporto, rigore nell'irrigazione.
Le principali qualità del frutto
I frutti di colore verde latte, a forma di tartufo, leggermente costoluti, acquistano un ricco colore rosso carminio al raggiungimento della maturazione tecnica e fisiologica. La bacca del peso di 150-200 g si distingue per la sua eccellente capacità di maturazione: i frutti verdi rimossi ottengono rapidamente le condizioni desiderate a casa. I pomodori maturi possono essere conservati a temperatura ambiente e molto più a lungo nei negozi di ortaggi professionali, il che consente la coltivazione industriale del raccolto. La sezione trasversale mostra 5-6 camere di semi con un numero moderato di semi.
Caratteristiche gustative
La polpa densa e carnosa ha un sapore dolce con una moderata acidità, un aroma classico e un piacevole retrogusto. La bacca è ricoperta da una buccia sottile, ma densa, quasi impercettibile durante i pasti, che previene le screpolature e contiene un gruppo di vitamine, carotenoidi. Sostanza secca circa il 6%.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo dei termini di maturazione a maturazione media - 100-110 giorni dalla data di emergenza.
Prodotto
La resa del Tartufo Rosso è elevata. La cifra media è di 6-8 kg per 1 cespuglio e 15-20 kg per metro quadrato.Le condizioni agronomiche ideali possono aumentare la resa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati 50-60 giorni prima della semina nel terreno, i tempi vengono calcolati in base alla zona di coltivazione. Di solito è fine marzo - inizio aprile per i climi temperati e fine febbraio - inizio marzo nelle regioni meridionali.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale per alti cespugli indeterminati è di 60x50 cm, non più di 3-4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il tartufo rosso viene coltivato a semenzale, ad eccezione delle regioni meridionali, dove è consentita la semina direttamente nel terreno. Prima di piantare piantine in un luogo permanente, gli esperti raccomandano procedure di indurimento. Le giovani piante vengono portate in strada, aprono balconi e logge, abituando le piantine alle condizioni ambientali e alla luce solare. Le attività iniziano circa 2-3 settimane prima dello sbarco.
Si sceglie un luogo del giardino con un buon grado di illuminazione, con terreno fertile e traspirante, e un livello di acidità neutro.
Se la terra è troppo acida, si disossida:
gesso o gesso;
lanugine al lime;
farina di ossa o dolomite.
I terreni argillosi, densi e pesanti si allentano:
buccia di grano saraceno;
l'introduzione dell'humus;
semina regolare di siderati.
I cespugli alti necessitano di supporto, quindi i picchetti vengono installati nelle creste o viene disposto un traliccio. Il terreno nelle buche viene arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi, perfosfato e cenere di legno.
Quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia sopra il suolo. Il terreno nel cerchio vicino al tronco viene compattato, ben versato con acqua calda e allentato il giorno successivo. Pertanto, l'ossigeno viene fornito al sistema radicale. Le piantine alte vengono immediatamente legate a un supporto e continuano a farlo man mano che crescono.
L'assistenza di follow-up consiste in attività tradizionali:
irrigazione e diserbo;
sagomatura e spillatura;
alimentazione e sanificazione.
I cespugli in crescita sono formati in 1-2 tronchi, lasciando per questo il primo figliastro apparso. In futuro, la pianta è costantemente figliastra, cercando di evitare l'ispessimento e la formazione di germogli inutili. Il fogliame viene quasi completamente rimosso man mano che si formano i grappoli con le ovaie.
La prima alimentazione viene effettuata 2-3 settimane dopo la semina. In questo momento, i pomodori hanno bisogno del supporto di azoto per costruire la loro massa vegetativa. La seconda volta vengono alimentati con composti di potassio-fosforo durante la formazione delle ovaie. I pomodori possono essere versati più volte durante la stagione con infuso di verbasco fresco o ortica. Il tartufo rosso necessita di annaffiature regolari, ma allo stesso tempo è necessario monitorare il livello di umidità - ventilare la serra dopo ogni annaffiatura, per evitare ristagni d'acqua nelle creste. La spruzzatura preventiva viene eseguita secondo necessità, sanificando quando vengono rilevati sintomi pericolosi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La salute dichiarata del tartufo rosso è una forte immunità e le recensioni dei giardinieri lo confermano. Tuttavia, ciò non significa che la varietà non sia in pericolo. Il mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola, come l'elevata umidità, la mancanza di irrigazione, può portare alla comparsa di marciume bruno, macchie secche, peronospora. Pericoloso per pomodoro e parassiti:
tripidi;
mosca bianca;
afide e orso del melone;
acaro arrugginito e scarabeo della patata del Colorado.
Trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno ad evitare tali problemi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro tollera bene le alte temperature, ma difficilmente sopravvive ai cambiamenti giornalieri nelle regioni settentrionali, così come ai lunghi periodi di freddo con precipitazioni.
Regioni in crescita
La varietà prospera in pieno campo se coltivata nelle regioni meridionali, ma dà ottimi frutti in serra se coltivata in regioni fredde. La sua coltivazione è disponibile nelle regioni del nord, nord-ovest, centrale, del Volgo-Vyatka, della Terra nera centrale, del nord del Caucaso, del Medio Volga, nonché nei territori della Crimea, del Kuban e di Krasnodar.