- Categoria: grado
- Appuntamento: universale, per marinare e conservare
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 90-170
- Colore dei frutti maturi: giallo-arancio
- Forma di frutta: a forma di pera, leggermente a coste
- Peso del frutto, g: 90-150
- Gusto di frutta: dolce
Le varietà di pomodori a frutto arancione e giallo sono molto popolari tra i consumatori e i giardinieri. Un gusto da dessert insolitamente dolce, una grande quantità di antiossidanti, la capacità di mangiare per bambini e persone con allergie a frutta e verdura rossa hanno permesso loro di prendere posto nella maggior parte delle collezioni delle loro varietà preferite. L'attraente frutto dolce consente di insegnare ai bambini i pomodori. Un eccellente rappresentante dei pomodori a frutto giallo è la varietà universale Tartufo Giallo ad alta commerciabilità, conservazione della qualità, trasportabilità. La pianta è destinata alla coltivazione in piena terra e in serra. Lo scopo è l'insalata, ma le sue prestazioni consentono di utilizzare le bacche per l'inscatolamento di frutta intera, cucinando quelle originali per la tavolozza dei colori e il gusto di salse e succhi.
Storia dell'allevamento
La storia dell'origine della serie non è chiara, in molte pubblicazioni i dati differiscono. Una cosa è certa: la varietà non è elencata nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. A giudicare dal nome, il pomodoro deve provenire dal Paese del Sol Levante, tuttavia, le aziende produttrici di semi che vendono semi affermano che la serie appartiene al lavoro di allevatori domestici.
Descrizione della varietà
I cespugli indeterminati alti (150-200 cm) formano lunghi steli deboli che necessitano di sostegno e legatura. Gli steli sono ricoperti da fogliame verde brillante di medie dimensioni dal classico sapore di pomodoro. I fiori unici con una sfumatura di petali nero-viola sono raccolti in semplici infiorescenze attaccate a un debole peduncolo, motivo per cui anche i pennelli devono essere legati. 5-7 bacche sono legate su ogni pennello.
Vantaggi della varietà:
forte immunità;
aspetto attraente;
buona conservazione della qualità e trasportabilità;
gusto dolce e versatilità d'uso.
Non ci sono carenze significative nel Tartufo Giallo, se non per la necessità di attenersi alle tecniche agricole, la formazione del cespuglio e la legatura. Tuttavia, questi sono i requisiti della maggior parte delle varietà e degli ibridi della coltura, nonché la necessità di coltivare esemplari alti nelle regioni fredde in condizioni di serra.
Le principali qualità del frutto
Le bacche verdi acerbe diventano giallo intenso con sottotono aranciato nella fase di maturazione tecnica e fisiologica. I frutti del peso di 90-150 g hanno una forma a forma di pera, leggermente a coste, non sono soggetti a screpolature, ma sono in grado di seccarsi nella regione del gambo con una mancanza di umidità. I pomodori possono essere raccolti acerbi poiché maturano bene a casa, specialmente in una stanza buia.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa e succosa è ricoperta da una buccia delicata ma densa, il che spiega l'ottima trasportabilità e conservabilità. L'aumento della quantità di zuccheri spiega il gusto dolce del dessert e una grande quantità di sostanze nutritive accelera il metabolismo, migliora lo sfondo emotivo generale. La bacca contiene:
licopene, fitoene e carotene;
niacina, neosporina, fibra;
acidi organici, glucosio e carotenoidi.
Inoltre, i frutti contengono vitamine A, B, C. La sezione mostra 4-5 camere di semi con una piccola quantità di semi.
Maturazione e fruttificazione
Il giallo tartufo appartiene alla categoria dei pomodori a media maturazione: dalla semina alla maturazione passano 110-120 giorni. La varietà si distingue per un amichevole ritorno del raccolto.
Prodotto
In termini di resa, il pomodoro è considerato nella media, ma i giardinieri esperti ottengono risultati significativi utilizzando tutte le tecniche agricole possibili e accettabili. Le cifre medie sono di 3-4 kg per cespuglio, ma vengono registrate cifre da 4 a 5 chilogrammi o 12-15 kg per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono piantate in un luogo permanente 60-65 giorni dopo la semina, quindi i tempi di semina variano a seconda della regione. Nelle regioni meridionali della Federazione Russa, la varietà viene piantata all'inizio di fine aprile in serra, all'inizio di metà maggio in piena terra. Le date si stanno seriamente spostando verso le regioni settentrionali. A Irkutsk, Krasnoyarsk, i pomodori vengono piantati in serre di vetro, policarbonato e pellicola alla fine di maggio. All'aperto I tartufi non vengono coltivati in zone climatiche con estati brevi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale non è più di 2-3 radici per metro quadrato o 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il giallo del tartufo viene coltivato nelle piantine, dopo l'indurimento delle giovani piante. 2 settimane prima del trapianto, le piantine iniziano a essere portate in strada o sui balconi non riscaldati, abituandole gradualmente ai raggi del sole e alla temperatura esterna. È auspicabile che al momento della semina le piantine possano trascorrere la notte fuori.
Il sito di impianto deve avere un buon grado di luce - l'oscuramento permanente non è adatto alla varietà. Il terreno deve essere fertile, sciolto, con moderata acidità. L'area selezionata viene arricchita con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), ai fori vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Poiché i cespugli alti necessitano di supporto, i pali vengono immediatamente installati nelle creste o viene organizzato un traliccio. Dopo aver piantato una giovane pianta, la terra viene compattata, annaffiata con acqua calda e stabile. Il giorno successivo, la crosta risultante deve essere allentata per fornire al sistema radicale l'accesso all'ossigeno.
Ulteriore cura consiste nella formazione di un cespuglio in 1-2 steli, pizzicando e legando. Man mano che si formano i grappoli si taglia la foglia inferiore, cercando di evitare l'ispessimento e ottenendo una buona ventilazione. Sono necessarie annaffiature regolari ma moderate, diserbo, allentamento, rincalzatura, sanificazione.
2 settimane dopo la semina, le piante vengono alimentate con una composizione contenente azoto, durante il periodo di formazione delle ovaie, i pomodori necessitano di fertilizzanti potassio-fosforo. Per tutta la stagione i condimenti minerali si alternano a quelli biologici. I pomodori sono molto sensibili all'infuso di verbasco, "tè verde" dall'infuso di ortica fermentato con l'aggiunta di avanzi di pane.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La forte immunità della pianta la protegge con successo da malattie fungine e batteriche. Resiste bene ad alcuni parassiti, ma le giovani piante non sono in grado di far fronte a tali aggressori come:
orso;
acaro arrugginito;
Scarabeo di patata del Colorado, mosca bianca e altri.
Per prevenire l'insorgenza di sintomi di malattie o parassiti, è necessario applicare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è abbastanza termofila, quindi, nonostante l'indicata resistenza a condizioni meteorologiche estreme, non tollera forti sbalzi di temperatura giornalieri nelle regioni fredde, che influiscono sulla fruttificazione. Ecco perché il Tartufo Giallo viene coltivato solo in serre dove iniziano le zone climatiche temperate.
Regioni in crescita
I pomodori vengono coltivati in tutte le regioni della Russia, poiché una serra in policarbonato può essere installata ovunque. Per la coltivazione in piena terra, la varietà è adattata per la Crimea, il territorio di Krasnodar, il Kuban, il Caucaso settentrionale.