- Autori: Agrofirm "Giardino Siberiano"
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 70-75
- Condizioni di crescita: per campo aperto, per coltivazione su davanzale
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 40 cm
- Caratteristica del cespuglio: compatto
I residenti estivi e gli agricoltori che coltivano pomodori in estati fresche e brevi scelgono sempre varietà che si adattano rapidamente alle condizioni climatiche. Le specie a maturazione precoce sono particolarmente richieste. Questi sono i Turbojet di pomodoro a maturazione precoce.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro turboattivo è una novità sviluppata da un gruppo di allevatori di Novosibirsk dell'azienda agricola Siberian Garden. La cultura non è stata ancora inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ma è molto popolare tra i coltivatori di ortaggi. È consigliato per la coltivazione della belladonna in regioni con un clima rigido. La varietà si è mostrata il più produttiva possibile, crescendo in terreni non protetti, così come sul davanzale della finestra dell'appartamento.
Descrizione della varietà
Il pomodoro turbojet è una pianta a bassa crescita del tipo determinante. Il cespuglio standard cresce fino a 40 cm di altezza, la pianta è caratterizzata da compattezza, fusto potente, debole ispessimento delle foglie verde scuro, forte apparato radicale e infiorescenze semplici.
La pianta è così senza pretese nelle sue cure che non richiede la formazione di cespugli, pizzicamento e diradamento del fogliame. L'unica cosa consigliata, nonostante la potenza dello stelo, è una giarrettiera al supporto, altrimenti, sotto il peso di un enorme numero di bacche, i rami potrebbero staccarsi. Lo scopo del pomodoro è universale, quindi la verdura viene consumata fresca, lavorata, in scatola e ampiamente utilizzata in cucina. Inoltre, i pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Un pomodoro a maturazione precoce appartiene al gruppo dei frutti medi. Il peso medio di un ortaggio è di circa 89 grammi. Gli acini hanno una classica forma tondeggiante e un colore rosso intenso a maturazione. A volte si osserva una leggera nervatura alla base. Nella fase di maturazione l'ortaggio si presenta di colore verde chiaro con scurimento al picciolo. La buccia della verdura è densa, senza rigidità, liscia e lucente. È la buccia che conferisce al pomodoro resistenza alla fessurazione, anche a cottura ultimata.
L'ortaggio tollera bene il trasporto e la sua qualità di conservazione è breve, quindi si consiglia di conservare o lavorare immediatamente i pomodori maturi.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro vegetale è dotato di gusto e aroma classici. La polpa della bacca è densa, molto carnosa e succosa. Ci sono molti semi nella polpa, ma sono piccoli e praticamente non si sentono quando si mangia la verdura. Il gusto è dominato dall'acidità tradizionale dei pomodori, completata da una piacevole dolcezza e da un pronunciato aroma speziato. L'equilibrio tra dolcezza e acidità dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche: il sole conferisce zuccheri a un pomodoro e le piogge danno acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene agli ultraprecoci. Dal momento della germinazione di massa dei germogli alle bacche mature sui cespugli, passano solo 70-75 giorni, il che indica una maturazione incredibilmente rapida. Il periodo di fruttificazione è esteso. I pomodori aromatizzano insieme i cespugli, quindi vengono rimossi quasi contemporaneamente. I primi frutti possono essere degustati da metà giugno e il picco della fruttificazione si verifica all'inizio di luglio - settembre.
Prodotto
I raccolti sono alti.Con la tecnologia agricola standard, su richiesta del produttore di pomodori, si possono raccogliere 2 kg di pomodori per 1 m2. In pratica, le rese sono più elevate - fino a 2 kg da ogni cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È conveniente coltivare pomodori usando il metodo della piantina. I semi vengono seminati 60-70 giorni prima del trapianto in giardino. Il periodo migliore è la seconda metà di marzo. Prima della semina, si consiglia di selezionare con cura i semi, disinfettarli, farli germinare un po' e trattarli con stimolanti della crescita. La germinazione di massa avviene il 5-7 ° giorno. I giardinieri esperti usano l'effetto serra per la rapida germinazione dei semi. I cespugli crescono bene con una buona illuminazione e una temperatura di 18-22 all'interno. Dopo la comparsa di 2-3 foglie sul cespuglio, viene eseguita un'immersione in tazze separate. Dopo 12-14 giorni, inizia la concimazione con fertilizzanti contenenti azoto. 2 settimane prima di piantare in giardino, i cespugli vengono induriti, portandoli fuori ogni giorno per 20-40 minuti all'aria aperta.
Puoi piantare piantine in piena terra nella seconda metà di maggio, nelle regioni meridionali - alla fine di aprile. La cosa principale è che l'aria viene riscaldata fino a +15 gradi e il terreno fino a +10. Si consiglia di trapiantare in una giornata fresca in modo che il sole non sia attivo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità dei cespugli nel giardino, così come lo schema, sono molto importanti quando si coltiva un raccolto. Si consiglia di piantare da 3 a 5 piante per 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è considerato uno schema 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è completamente senza pretese per le condizioni di crescita: c'è abbastanza spazio con terreno sciolto, fertile e traspirante, situato in un luogo soleggiato. Dovrebbe essere prestata maggiore attenzione alla cura, che consiste in tutta una serie di misure: irrigazione con acqua calda, che viene ridotta al momento della formazione dei frutti, introduzione di fertilizzanti complessi, diserbo e allentamento del terreno, giarrettiere di cespugli, se necessario, così come la protezione da virus e insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha una buona immunità, quindi raramente soffre di malattie tipiche della belladonna come il marciume, il virus del mosaico del tabacco e l'appassimento del fusarium. Inoltre, grazie alla sua maturazione precoce, il pomodoro evita la peronospora. L'irrorazione preventiva con prodotti biologici può proteggere dall'invasione di parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza allo stress di questa varietà è uno dei suoi vantaggi. Il pomodoro è adatto a condizioni climatiche estreme, abbastanza resistente al gelo e tollera facilmente siccità a breve termine. L'unica cosa a cui la pianta a volte reagisce male è il caldo prolungato e il sole cocente, da cui il cespuglio non è protetto a causa del fogliame debole. Le correnti d'aria e le raffiche di vento sono indesiderabili per i pomodori.
Regioni in crescita
Il pomodoro è stato allevato appositamente per le regioni con un'agricoltura rischiosa ed estati fresche. La cultura cresce in modo più produttivo in Siberia, in tutte le regioni settentrionali.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il tipo di pomodoro sia ancora nuovo, è riuscito a conquistare l'attenzione degli orticoltori e dei residenti estivi, poiché è caratterizzato da tempi di maturazione ultraprecoci, resistenza alle cattive condizioni climatiche e gusto eccellente. E molti sono anche affascinati dalla versatilità della varietà, che gli consente di essere ampiamente utilizzato sia in cucina che durante la preparazione per l'inverno.
Per la coltivazione su scala industriale, la varietà non è molto adatta, poiché non può mentire a lungo, mantenendo il suo gusto e la sua commerciabilità. Tra gli svantaggi del raccolto di belladonna, si dovrebbe individuare un'enorme quantità di semi nella polpa, nonché elevati requisiti per la concimazione e l'irrigazione.