- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 49-52
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato
Il versatile ibrido turco ultra-precoce di pomodoro è una buona scelta per coloro che vogliono diversificare la propria collezione estiva. Le piante sono adatte alla coltivazione in pieno campo o in serra. Il pomodoro è apparso di recente sul mercato, ma è già riuscito a conquistare molti fan tra i coltivatori di ortaggi dilettanti.
Storia dell'allevamento
Ibrido di selezione privata dalla Turchia. È posizionato come il più antico di quelli esistenti.
Descrizione della varietà
Cespugli decisi, sottodimensionati, che non superano i 50-60 cm di altezza. Fogliame moderato, offre un buon riparo per la maturazione dei pomodori dal sole diretto. I robusti cespugli possono sopportare il peso del frutto senza supporto aggiuntivo sotto forma di supporti o giarrettiere.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono rotondi, puliti, con buccia rossa. Il peso medio del frutto è di 100-150 g La polpa è a seme piccolo, con un gran numero di camere, di colore rosso al taglio.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, gustosi, con leggere sfumature da dessert. Adatta alla conservazione, la pelle conserva la sua integrità dopo la scottatura con acqua bollente.
Maturazione e fruttificazione
Ibrido ultra precoce, matura in 49-52 giorni. La fruttificazione è estesa, dura da luglio a ottobre. Il ritorno del raccolto è amichevole, a ondate.
Prodotto
Il pomodoro è fruttuoso, dà circa 2-3 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina può essere effettuata da metà febbraio a fine aprile. Ciò ti consente di coltivare 2 raccolti di pomodori contemporaneamente durante la stagione calda. Le piantine vengono trasferite a terra da aprile a luglio. L'ibrido può essere coltivato anche con il metodo della piantina con semina tardiva.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È possibile posizionare fino a 5 cespugli su 1 m2 alla volta. La densità di allevamento è abbastanza alta.
Crescere e prendersi cura
La preparazione del terreno è molto importante quando si coltivano pomodori ultraprecoci. È indispensabile garantire che i fertilizzanti organici vengano introdotti nel terreno in anticipo. La norma è di 50 kg di humus per metro quadrato. L'appezzamento viene accuratamente dissotterrato, quando si semina direttamente nel terreno, deve essere liberato da eventuali erbe infestanti, provvisto di una scorta di cenere di legno e perfosfato.Se il terreno è troppo denso, argilloso, si consiglia di aggiungere sabbia.
La semina in piena terra si esegue immergendo i semi ad una profondità di 15-20 mm con doppia interfila. In media, vengono seminati 10 g di semi di pomodoro di questo ibrido per 1 m2. Durante la germinazione, è importante mantenere la temperatura dell'aria nell'intervallo 23-25 gradi. Dopo aver atteso i germogli, il 3-5 ° giorno, puoi passare gradualmente all'indurimento delle piantine. Inizia 4-7 giorni dopo la germinazione, riducendo le temperature diurne a 7-13 gradi.
Se tutto è fatto correttamente, i pomodori diventeranno forti e i pennelli per fiori verranno posati presto. Quando pianti in contenitori, puoi seguire gli stessi consigli. In questo caso, il prelievo viene eseguito all'età di 2,5-3 settimane. Dopodiché le temperature medie si alzano di 4 gradi. L'irrigazione delle piantine viene effettuata con moderazione - raramente, ma abbondantemente, fino a 20 litri per 1 m2 in campo aperto.
L'alimentazione delle giovani piante viene effettuata 2-3 volte durante la stagione di crescita. Si introduce una miscela di 80 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio, 30 g di solfato di potassio, sciolti in 10 litri di acqua.
I pomodori ultraprecoci devono essere protetti dalle gelate ricorrenti. Vale la pena costruire un rifugio per le piante, individuali o generali, fumigando i cespugli con il fumo. La cavalletta non è molto necessaria per questo determinante, ma le foglie inferiori in eccesso dovrebbero essere rimosse senza fallo. Si consiglia di formare un cespuglio in 1 stelo, ma alcuni residenti estivi preferiscono condurlo in 2-3 rami, sacrificando la maturità precoce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il turco ibrido superprecoce difficilmente può essere definito molto resistente a malattie e parassiti. A causa della sua rapida maturazione, non è suscettibile alla peronospora, ma può essere vulnerabile all'oidio e all'appassimento del fusarium, il virus del mosaico del tabacco. Si consiglia di effettuare un trattamento preventivo dei cespugli in campo aperto ogni 2 settimane dal momento della fioritura. Questo proteggerà le piante durante la stagione di crescita.
Tra gli insetti nocivi, il pericolo principale sono gli afidi. La mosca bianca si trova anche nelle serre. In campo aperto, non dimenticare di raccogliere lo scarabeo della patata del Colorado, spruzzando i cespugli da esso. Le misure di protezione insetticida dovrebbero essere applicate almeno una volta ogni 3 settimane.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido è resistente al freddo, senza pretese per le condizioni di crescita. L'allegagione continua anche con sbalzi termici.
Regioni in crescita
Adatto per la semina in quasi tutte le zone climatiche. Il pomodoro viene coltivato con successo in campo aperto anche negli Urali e nel sud riescono facilmente a raccogliere 2 raccolti. Nelle serre cinematografiche, puoi piantare nel nord e in Siberia, nella corsia centrale.
Panoramica delle recensioni
Il primissimo pomodoro turco piace a molti residenti estivi, ma per gli agricoltori non è ancora di particolare interesse. I coltivatori di ortaggi dilettanti notano che le piante forniscono la massima maturità precoce, quindi molti preferiscono aspettare i giorni caldi alla fine di aprile per seminare i semi direttamente in piena terra. Molte persone dicono che i frutti sono insolitamente grandi per i determinanti, ma allo stesso tempo sono adatti per piantare su un davanzale o un balcone. Il loro gusto non soffre, con una quantità sufficiente di sole risulta essere lo stesso luminoso e ricco.
Gli svantaggi di questo ibrido includono l'incapacità di ottenere materiale di piantagione da soli. Dato che il pomodoro è nuovo, sarà abbastanza difficile acquistarlo, ci sono molte falsificazioni sul mercato e c'è una riclassificazione nelle confezioni. Non ci sono lamentele particolarmente grandi sul materiale di piantagione originale. Dà un tasso di germinazione di circa l'80%, può essere immediatamente messo in vasi separati. I residenti estivi affermano che questo pomodoro si comporta molto bene nelle condizioni climatiche russe, non è troppo esigente riguardo alle cure.