- Autori: Gavrish S.F., Volok O.A., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Sedin A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 117-122
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Assieme ai classici tipi di pomodoro, sono molto apprezzati i pomodori rosa, che crescono e fruttificano bene in pieno campo e in serra. La varietà di tormalina di media stagione è tra quelle a frutto rosa.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro tormalina è stato allevato da un gruppo di allevatori russi dell'azienda agricola Gavrish (T. A. Redichkina, Yu. A. Filimonova, S. F. Gavrish, R. N. Kapustina e D. S. Gladkov) nel 2007. Il raccolto di belladonna è stato aggiunto all'elenco degli approvati per l'uso nel 2009. Si consiglia di coltivare pomodori nelle aiuole, ma anche nelle serre di plastica la varietà è abbastanza produttiva. La cultura è suddivisa in zone in tutte le zone climatiche della Russia.
Descrizione della varietà
La tormalina è un arbusto di medie dimensioni di tipo determinante, che raggiunge un'altezza di 70 cm.In una serra, il cespuglio può allungarsi fino a 100 cm.La pianta è caratterizzata da fogliame medio con fogliame verde, forte ramificazione, un potente fusto, radice sviluppata e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta si forma sopra le 5-7 foglie, dove sono legate da 5 a 8 bacche. Su un cespuglio di pomodoro sano, possono formarsi fino a 5-6 grappoli di frutta.
Quando coltivi una tormalina di pomodoro, non dimenticare la formazione di un cespuglio in 1, a volte in 2 steli, giarrettiera obbligatoria e pizzicamento parziale, sebbene alcuni giardinieri siano sicuri che non sia necessario rimuovere i figliastri. Lo scopo del pomodoro è l'insalata, quindi viene consumato fresco, è ampiamente utilizzato in cucina e viene anche trasformato in bevande e condimenti. I frutti più piccoli e acerbi possono essere utilizzati per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro appartiene alla classe dei frutti grandi. Il peso medio dei frutti è di 130-150 grammi. In condizioni favorevoli, un pomodoro può guadagnare una massa di 200-220 grammi. I pomodori più grandi si formano sui primi grappoli di frutta. La forma dell'ortaggio è piatto-tondo con una notevole nervatura della superficie. Il pomodoro maturo è uniformemente ricoperto da un ricco colore rosa, a volte rosa lampone. Allo stadio di maturità tecnica, l'ortaggio si ricopre di un colore verde con una marcata macchia alla base, che scompare con la maturazione.
La buccia del vegetale è sottile, liscia, lucida ed elastica, ben protetta dalle screpolature. Inoltre, i pomodori tollerano bene il trasporto e possono essere conservati per qualche tempo senza perdere gusto e commerciabilità.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un ottimo sapore. La polpa è caratterizzata da moderata compattezza, carnosità e succosità. Il gusto è dominato dalla dolcezza, ma in un'estate fredda e piovosa, i pomodori possono acquisire una leggera acidità. I semi sono piccoli e quasi invisibili nella polpa. Il vantaggio del vegetale è la sua composizione, che contiene vitamina C, molto selenio e zuccheri. L'aroma della verdura è brillante, speziato da dessert.
Maturazione e fruttificazione
La tormalina è un pomodoro di mezza stagione. Dalla germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui cespugli, passano 4 mesi - 117-112 giorni. Quando i cespugli si formano in 1 stelo, il periodo di fruttificazione è molto breve - un mese, e se tieni le piante in 2-3 steli, il periodo si allungherà leggermente, il che renderà possibile rimuovere i pomodori maturi per 6-7 settimane .Il picco della fruttificazione inizia a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
La resa della varietà è eccellente. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile coltivare 7-8,5 kg di pomodori maturi per 1 m2. Nel giardino, i residenti estivi rimuovono fino a 5 kg da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi piantare semi per piantine da fine marzo a inizio aprile. Si consiglia di ordinare il seme, disinfettarlo e lavorarlo con uno stimolatore della crescita. La germinazione delle piantine fornirà un effetto serra utilizzando polietilene o vetro. I germogli massicci compaiono il 6-8 ° giorno. Affinché le piante crescano, è necessario fornire le condizioni di luce e temperatura corrette.
Nella fase di comparsa di 3 foglie, le piante si tuffano. Si consiglia ai giardinieri esperti di scegliere più volte. 10-14 giorni prima del trapianto, i cespugli sono induriti, il che garantirà un rapido adattamento delle piantine alle nuove condizioni di crescita.
I cespugli dovrebbero essere trasferiti in giardino dalla fine di maggio all'inizio di giugno, quando il terreno e l'aria si sono riscaldati e la minaccia di cali di temperatura notturni è stata lasciata alle spalle.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È importante non solo prendersi cura della pianta, ma anche piantarla correttamente sul sito. Si consiglia di posizionare 3-4 cespugli per 1 m2, che consentiranno alle piante di ricevere aria e sole sufficienti. Il layout corretto per l'atterraggio è di 30x30 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare pomodori in terreni sciolti e fertili con acidità neutra. I terreni argillosi sabbiosi sono ideali. Il sito deve essere soleggiato e privo di correnti d'aria. È meglio coltivare pomodori dove crescevano cetrioli, zucche, zucche o legumi.
La cura completa delle colture include una serie di attività: irrigazione regolare, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, formazione e legatura di cespugli, diradamento e rimozione dei figliastri a piacimento, protezione da parassiti e funghi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità protegge la coltura dall'appassimento del fusarium e dalla verticillosi. La maturazione precoce consente ai pomodori di allontanarsi dalla phytophthora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Grazie alla sua resistenza allo stress, il pomodoro tollera facilmente il tempo nuvoloso e umido, le fluttuazioni di temperatura e il calore (fino a 32-35 gradi).