- Autori: V. N. Dederko, A. A. Yabrov, O. V. Postnikova
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Per i residenti estivi, i giardinieri e gli agricoltori che coltivano vari tipi di pomodori, le varietà di pomodori a frutto grosso sono sempre state attraenti, che crescono e danno frutti perfettamente nei letti e nelle serre cinematografiche. Tra i tanti pomodori giganti, è la varietà medio-precoce Heavyweight della Russia ad essere molto richiesta.
Storia dell'allevamento
Una varietà precoce Heavyweight della Russia è stata allevata da un gruppo di allevatori dell'azienda agricola "Siberian Garden" - OV Postnikova, AA Yabrov e VN Dederko nel 2007. Dal 2008, il pomodoro è stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento del Federazione Russa, ed è anche consentito l'uso ... Si consiglia di coltivare un raccolto in tutte le zone climatiche, che si tratti degli Urali, dell'Estremo Oriente, del Nord, della Terra Nera centrale, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale o delle regioni della Siberia occidentale. La varietà dà buoni raccolti, crescendo sia in serra che in giardino.
Descrizione della varietà
Il pomodoro pesante della Russia è una pianta determinante a crescita bassa, la cui altezza non supera i 40-60 cm I cespugli di pomodoro hanno un gambo eretto e rami fragili con un bordo evidente, un ispessimento medio con foglie verdi, un forte apparato radicale attraverso il quale entrano i nutrienti, semplici infiorescenze. In ogni grappolo di frutta vengono legate da 3 a 5 bacche.
La coltivazione di un raccolto richiederà la formazione di cespugli in 2 steli, la rimozione parziale dei figliastri, l'assottigliamento delle foglie inferiori, nonché la giarrettiera obbligatoria di entrambi gli steli e dei rami e le bacche stesse, utilizzando oggetti di scena chiamati "fionde".
Lo scopo dei pomodori è universale, quindi vengono consumati freschi, aggiunti alle insalate, in scatola, trasformati in condimenti, purè di patate e bevande.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro varietale medio-precoce è a frutto grosso. In condizioni favorevoli, il frutto aumenta di peso da 173-500 grammi, ma in condizioni di serra le bacche raggiungono i 700-800 g I frutti più grandi si formano sui pennelli più in alto. La forma del pomodoro gigante è appiattita a forma di cuore con una notevole superficie a coste. Il frutto maturo acquisisce un ricco colore lampone e, in uno stato di maturità tecnica, il pomodoro è verde con una macchia scura alla base. La buccia delle bacche è soda, ma non dura. L'ortaggio è caratterizzato da resistenza alla fessurazione, lunga conservabilità e trasportabilità su brevi distanze. I pomodori vengono trasportati al meglio quando sono nella fase di maturazione tecnica.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un gusto eccellente. La polpa delle bacche è moderatamente densa, carnosa, abbastanza succosa e con un piccolo numero di semi. Il gusto si distingue per la dolcezza con una piccola quantità di acidità. Al taglio, c'è un leggero contenuto di zucchero.
Maturazione e fruttificazione
Pomodori Il peso massimo della Russia appartiene alla classe di maturazione precoce. Dalla germinazione di massa dei germogli ai frutti maturi sui rami, passano 95-100 giorni. I pomodori si insaporiscono insieme. La fase di fruttificazione attiva inizia nella seconda metà di luglio.
Prodotto
La resa della varietà è buona, l'importante è seguire le regole di base della tecnologia agricola. Un cespuglio può produrre 2,8 kg di pomodori succosi a stagione. Secondo giardinieri esperti, possono crescere fino a 8-11 kg di bacche per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura è piantata in una piantina. I semi dovrebbero essere seminati in un terreno pre-preparato, può essere giardino o acquistato. Il seme viene preliminarmente disinfettato utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio e le radici vengono trattate con uno stimolante della crescita. Puoi seminare nella seconda metà di marzo - inizio aprile. Per una crescita sana delle piante, saranno necessarie condizioni speciali - temperatura ambiente 22-25 e illuminazione abbondante - lato soleggiato e fitolampada per 10-12 ore al giorno. La germinazione avviene in 6-8 giorni. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, puoi tuffarti nelle piante (sedendo in tazze individuali).
Puoi trapiantare le piantine nell'aiuola all'età di 60-65 giorni. Di norma, i pomodori vengono piantati in piena terra a fine maggio - inizio giugno e in serra e focolai poche settimane prima. Dopo aver messo a dimora i cespugli in giardino, vanno protetti dagli sbalzi termici notturni ricoprendoli con agrofibre.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'aderenza alla densità e ai modelli di impianto sono importanti tanto quanto le raccomandazioni agronomiche per la coltivazione di belladonna. 5 cespugli possono essere posizionati su 1 m2, non di più, che forniranno l'accesso alla luce e all'aria per la pianta. Lo schema corretto per la semina è 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Pomodoro Il peso massimo della Russia cresce comodamente su terreni molto fertili, sciolti, respiranti, con acidità neutra. Affinché i pomodori diventino dolci, l'area deve essere ben illuminata dal sole.
Per una buona resa sarà necessaria una cura complessa, che consiste in una catena di misure: irrigazione con acqua stabilizzata, applicazione di fertilizzanti, pulizia delle erbe infestanti, diserbo dei letti, formazione e legatura di cespugli, rimozione dei figliastri (opzionale), protezione da virus e parassiti. L'arresto tempestivo delle ovaie aiuterà ad aumentare la massa dei pomodori, il loro numero non deve superare 8-10. Inoltre, la coltivazione in serra richiederà una ventilazione regolare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori sono caratterizzati da un'elevata immunità, che garantisce la resistenza della pianta a molte malattie delle colture di belladonna. A causa della loro maturazione precoce, i pomodori non soffrono di peronospora. L'unica malattia a cui i pomodori sono soggetti (a causa della loro bassa statura) è il marciume radicale. Il diradamento tempestivo delle foglie inferiori e la pulizia del terreno dalle erbacce aiuteranno a evitare la malattia.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il produttore afferma un'elevata resistenza alle sollecitazioni, che è stata confermata nella pratica. A causa del fatto che gli autori della varietà sono scienziati siberiani, il pomodoro è dotato di un'eccellente resistenza al freddo, tollera bene gli sbalzi di temperatura, brevi siccità e persino poca ombra. L'unica cosa che ai pesi massimi russi non piacciono i pomodori è il calore eccessivo (30-35 gradi), che porta a una diminuzione del numero di pomodori sui rami.
Regioni in crescita
La coltura della belladonna è suddivisa in zone in tutte le regioni della Russia, comprese le aree con un'agricoltura rischiosa ed estati fresche. Negli ultimi anni, la geografia della coltivazione di questa specie di pomodoro si è ampliata: il pomodoro è diventato popolare in Moldova e in Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che la varietà abbia poco più di 10 anni, è già diventata una delle preferite da molti residenti estivi e agricoltori. Ciò è dovuto alla maturazione precoce, all'elevata resistenza a molte malattie, al gusto e alla commerciabilità eccellenti, nonché allo scopo universale del frutto. Tra le carenze, i giardinieri indicano solo rese moderate e intolleranza al calore.