- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Carbonio, Carbonio
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per serre
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
I pomodori del Nuovo Mondo possono sfidare con sicurezza molte delle varietà familiari allevate in Russia e in Europa. Tomato Carbon è proprio un tale candidato per il successo. Tuttavia, risultati brillanti nella sua coltivazione attendono solo coloro che studiano a fondo questa cultura.
Storia dell'allevamento
Tale pomodoro è stato sviluppato da allevatori statunitensi. In questo paese, la varietà si chiama Carbon. Nelle fonti in lingua russa, viene spesso usato il nome Carbon (dall'inglese questa parola è tradotta come "carbonio"). La descrizione ufficiale afferma che il carbonio è un grado classico. Tuttavia, fonti non ufficiali a volte affermano che si tratta di una pianta ibrida.
Descrizione della varietà
In Russia e in altri paesi dell'Europa orientale, questa cultura è ancora poco conosciuta. Il carbonio è caratterizzato da un corso di sviluppo indeterminato. Pertanto, i suoi cespugli dovranno essere curati con molta attenzione. Fondamentalmente, questa pianta è destinata alle serre. Al di fuori del terreno protetto, può essere coltivato solo nelle regioni più calde della Russia.
Ma anche lì ha poco senso condurre tali esperimenti. I cespugli di carbonio sono alti. Sono in grado di crescere fino a 1,5-1,8 M. Il livello medio di ramificazione è tipico per loro. Anche il fogliame è nella media, il che è abbastanza popolare tra molte persone.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Carbon sono altamente commerciabili. Quando sono maturi, sono colorati in un tono viola-ciliegia. Queste bacche grandi pesano 0,15-0,2 kg. Caratteristico anche:
- configurazione piatta-tonda;
- 5 o 6 frutti in ogni grappolo;
- colore cremisi scuro della massa molle.
Caratteristiche gustative
Tomato Carbon è dolce. La sua polpa è sempre tenera. La descrizione ufficiale sottolinea l'invariabile succosità del frutto. Si notano anche le bacche carnose e oleose. Inoltre, dovresti prestare attenzione all'ombra speziata discreta.
Maturazione e fruttificazione
Il carbonio appartiene alla categoria di mezza stagione. In condizioni normali (corrispondenti alla descrizione varietale), la raccolta si ottiene in 110-120 giorni. Il punto di partenza è tradizionalmente la comparsa dei primi germogli verdi. Dal momento in cui si formano le bacche, si formeranno a lungo.
Prodotto
L'impianto è classificato come una categoria ad alto rendimento. Può dare da 7 a 9 kg (calcolo per metro quadrato). Tuttavia, in situazioni specifiche, la produttività è spesso diversa. Vale la pena sottolineare l'importanza sia del tempo che della tecnologia agricola. I frutti raccolti possono essere consumati freschi.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario piantare semi in contenitori contemporaneamente al materiale di piantagione di altre varietà di mezza stagione. Nel sud, è necessario seminare semi per piantine a metà marzo. Nella corsia centrale, il momento giusto arriva all'incrocio di marzo e aprile. Se il tempo non è dei migliori, meglio rimandare l'atterraggio alla seconda metà di aprile. L'atterraggio nel terreno del giardino viene effettuato quando riscaldato a 15 gradi, nelle serre è sufficiente un livello di 10 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non è consentito piantare più di 4 esemplari su un metro quadrato di terreno. È anche meglio ridurre questo numero di 1 o 2 piante per facilitare la semina. Di solito tra i fori rimangono 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Sarà comunque necessario rimuovere i figliastri e formare cespugli. La formazione avviene in 2 o 3 steli. Il carbonio non tollera il calore intenso e l'eccessiva umidità. Nelle regioni meridionali è impossibile contare di ottenere bacche eleganti in grandi quantità senza ombreggiare con reti speciali.
L'irrigazione dei pomodori dovrebbe essere eseguita regolarmente. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere consentiti ristagni d'acqua, anche per un breve periodo. Il carbonio richiede un insieme di massa vegetativa nella prima metà della stagione. Pertanto, durante questo periodo, ha bisogno di una quantità significativa di integratori di azoto. Quando si forma il secondo grappolo di fiori, inizia la fase generativa, in cui il rifornimento di azoto è ridotto al minimo. Importante: la reazione a una quantità eccessiva di nitrati sarà più pronunciata rispetto a molte altre varietà di pomodori.
Un supporto forte è molto importante per Carbon. I figliastri dovrebbero essere allontanati anche se non in modo troppo aggressivo, ma regolarmente. Quando si versano i pennelli, il fogliame deve essere rimosso sotto di essi. Nei giardini aperti durante il periodo piovoso, si consiglia di stendere la pellicola. La modellatura dovrebbe essere fatta abbastanza tardi, specialmente nella coltivazione in serra.
Alla fine della stagione di crescita, può esserci un forte aumento della produttività. A questo punto il pomodoro si forma velocemente e matura in grossi pomodori. Non è necessario pizzicare la corona perché la pianta stessa è rachitica. Va tenuto presente che Carbon reagisce bruscamente a un approccio sprezzante. La pianta tollera comunque le principali patologie del pomodoro.
L'immunità è molto buona in relazione alla phytophthora. Nella stagione calda, il fogliame può bruciare se la manutenzione delle piante è inadeguata. La probabilità di essere danneggiati dai parassiti è moderatamente alta. Vale anche la pena notare che i rendimenti possono essere instabili.
Il carbonio ha bisogno di una grande illuminazione. Anche il terreno con acidità debole o neutra è molto importante per le piante. Un buon drenaggio è altrettanto importante. Prima di piantare, si consiglia l'uso di fertilizzanti organici marci. L'allentamento intorno al cespuglio dovrebbe essere fatto regolarmente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.