- Categoria: grado
- Tipo di crescita: superdeterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera, per succhi
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 70-75
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato
Dopo un lungo inverno, ogni giardiniere sogna erbe fresche, frutta e verdura. È per tali scopi che gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di varietà e ibridi ultra-precoci. Uno dei meravigliosi rappresentanti dei pomodori che possono decorare la tavola con frutta fresca a giugno è la varietà a maturazione ultraprecoce. La pianta superdeterminata viene coltivata in piena terra, in serre di policarbonato, film e vetro. I suoi frutti sono destinati al consumo fresco e alla conservazione dei frutti interi. Sono particolarmente buoni nel loro stesso succo.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori della Siberia.
Descrizione della varietà
I cespugli standard compatti a crescita bassa (40-50 cm) sono inclini a ramificarsi e formano simpatiche tende ricoperte di palline multicolori al momento della maturazione, il che consente loro di essere utilizzati nell'orto "alla francese", come piante ornamentali da orto . La pianta è caratterizzata da fogliame moderato, le foglie della forma tradizionale del pomodoro hanno un leggero grado di dissezione e pubescenza. I fiori gialli sono raccolti in infiorescenze intermedie, le ovaie sono attaccate a forti steli. Ogni cespuglio forma in media 3-4 grappoli con una massa di frutti che ricoprono la pianta con un cappello.
Pro della varietà a maturazione ultraprecoce:
maturazione ultraprecoce;
fruttificazione amichevole e senza pretese;
la possibilità di coltivazione in qualsiasi regione del paese;
forte immunità, versatilità nell'uso e nella coltivazione.
L'intero fascino della varietà descritta è nella semplicità della coltivazione: anche un principiante che si è avvicinato per la prima volta al terreno può farcela. Inoltre, la varietà può essere coltivata sui balconi, nei giardini d'inverno, in vasi sul davanzale.
È importante! Nonostante le loro dimensioni modeste, i cespugli hanno bisogno di supporto, poiché una grande massa di frutti in maturazione può abbatterli.
Le principali qualità del frutto
In uno stato acerbo, i frutti rotondi di un pomodoro sono colorati di verde con una sfumatura lattiginosa. Nella fase di maturazione tecnica e fisiologica, la bacca cambia la sua tavolozza in rosso vivo. I pomodori ranet rossi da 100 grammi hanno un aspetto spettacolare sia freschi che in barattolo. Non sembrano meno belli nel set assortito.
Caratteristiche gustative
La bacca a maturazione ultraprecoce ha un gusto gradevole ed equilibrato, che unisce con successo acidità e dolcezza. La polpa densa a medio termine è ricoperta da una pelle sottile ma densa con una leggera fioritura di prugne, che protegge in modo affidabile il frutto dalla deformazione e dalle screpolature. La struttura offre una conservazione a lungo termine e la possibilità di inscatolamento di frutta intera: i pomodori resistono perfettamente al trattamento termico. La sezione trasversale mostra 2-3 camere di semi con un piccolo contenuto di semi di buona germinazione, conservando in modo eccellente le qualità parentali.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria ultraprecoce, il periodo di maturazione dal momento della germinazione è di 70-75 giorni. La maturazione ultraprecoce è caratterizzata da una maturazione amichevole, che consente di rimuovere rapidamente quasi l'intero raccolto.La pianta ha una caratteristica: i frutti maturi producono etilene, che consente alla bacca verde di maturare rapidamente. Per questo, 2-3 frutti maturi vengono lasciati sui cespugli con pomodori verdi.
Prodotto
La varietà mostra buoni risultati, date le sue piccole dimensioni: un cespuglio è in grado di produrre fino a 2 kg di bacche e oltre. Fino a 15 chilogrammi vengono raccolti da un metro quadrato con una buona tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a febbraio-marzo. La varietà a maturazione ultraprecoce viene piantata in serre riscaldate già ad aprile, in serre senza riscaldamento aggiuntivo - a metà maggio (quando si tratta di regioni fredde). Le piantine vengono trasferite in piena terra dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Nelle regioni meridionali, ad esempio, in Crimea, la varietà può essere piantata in giardino già ad aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nonostante le sue dimensioni compatte, la pianta non è piantata troppo strettamente - da 3 a 5 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Una pianta a maturazione così precoce può essere coltivata sia con il metodo della piantina che con la semina diretta di semi in giardino. Tutto dipende dal desiderio di ottenere frutta fresca, dal modo in cui vengono coltivati in giardino. Nelle regioni settentrionali, i giardinieri sono costretti a fare i conti con gelate ricorrenti se il pomodoro deve crescere in campo aperto.
Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine vengono indurite, abituando le tenere piantine all'ambiente, alla temperatura e alla luce solare. Il sito è scelto con una buona illuminazione, terreno fertile e sciolto, protezione dai venti freddi. Per rispettare i principi della rotazione delle colture, l'attenzione è rivolta alle colture precedenti. I migliori sono cipolle, aglio, cetrioli, legumi, cavoli. Non è consigliabile piantare pomodori di alcun tipo dopo le colture di belladonna, poiché hanno comuni malattie fungine e batteriche, parassiti.
Le creste preparate sono arricchite con materia organica: escrementi di uccelli, compost, humus. Non è consigliabile aggiungere letame prima della semina, poiché la sua attività può bruciare il sistema radicale. Corretta introduzione di letame di cavallo, mucca, maiale - durante lo scavo autunnale. Oltre alla materia organica, ai fori vengono aggiunti cenere di legno e fertilizzanti minerali complessi. Dopo la semina, la pianta viene ben irrigata con acqua calda e stabilizzata. L'irrigazione successiva viene eseguita in una settimana. Ulteriore cura consiste nel diserbo, allentamento o pacciamatura, alimentazione tempestiva, formazione di un cespuglio di 1-2 steli, rimozione del fogliame in eccesso.
La prima applicazione di nutrienti aggiuntivi dovrebbe essere eseguita 2 settimane dopo la semina. In questo momento, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati per costruire una massa vegetativa a tutti gli effetti. La prossima medicazione superiore è costituita da fertilizzanti al fosforo e potassio. Viene effettuato durante la formazione delle ovaie. Durante la stagione, puoi nutrire i pomodori più volte con verbasco o infuso di ortica. Dopo l'irrigazione, è necessario monitorare il livello di umidità: la serra deve essere ventilata. La spruzzatura preventiva aiuterà a proteggere le piantagioni da parassiti aggressivi: la mosca bianca è particolarmente pericolosa nella serra. È estremamente difficile liberarsene, i rimedi popolari raccomandati si rivelano inefficaci, o meglio, quasi sempre inefficaci - è difficile fare a meno della chimica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro a maturazione ultraprecoce si distingue per una forte immunità, non è quasi affetto da malattie caratteristiche del gruppo della belladonna. La raccolta precoce è garantita per proteggerlo dalla peronospora e i trattamenti preventivi proteggeranno da altre malattie e parassiti. Per precauzione, utilizzare il metodo di irrorazione con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è abbastanza resistente a condizioni climatiche difficili, si adatta facilmente al caldo e al freddo.
Regioni in crescita
La coltivazione sia in pieno campo che in serra di vetro, pellicola e policarbonato permette al pomodoro Ultramaturo di crescere e dare frutti in qualsiasi regione della Russia e dei paesi limitrofi.