- Autori: Patrina Nuske Small, Australia
- Apparso durante l'attraversamento: Cimelio arancione x Rosella Purple
- Sinonimi di nomi: Nano Uluru Ocra, Nano Uluru Ocra
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Nella popolare collezione di pomodori gnomi standard, ci sono varietà con un colore insolito esotico. Uno di questi è la varietà Uluru Okhra.
Storia dell'allevamento
La cultivar di gnomi Uluru Ocher è stata creata da Patrina Nuske-Small (Australia) come risultato dell'incrocio tra Orange Heirloom e Rosella Purple. Data di uscita: gennaio 2017.
Patrina Nuske Small è una co-fondatrice del Dwarf Tomato Project. Coltivatori di pomodori appassionati di allevamento provenienti da tutto il mondo si sono uniti nel 2005 per creare nuove varietà a frutto grosso con cespugli compatti provenienti da cimeli di famiglia per la coltivazione in spazi ristretti (in serra, sui balconi, in vaso).
Il progetto è nato dalla comunicazione su un forum online e Patrina, logopedista per educazione, ne è diventata la responsabile per i territori dell'emisfero australe. Ha tirato fuori i primi "gnomi" che hanno ricevuto i nomi degli eroi della storia di Biancaneve. Entro il 2019, il progetto aveva creato oltre 120 varietà nane.
La varietà ha preso il nome in onore della roccia di Uluru, sacra agli aborigeni australiani. Questa formazione rocciosa unica nel mezzo del deserto è composta da arenaria ricca di ossido di ferro e ha un colore arancione ruggine.
Descrizione della varietà
Uluru Ochre è una varietà a crescita bassa, media stagione, ad alto rendimento da una serie di pomodori nani con un cespuglio di crescita determinante alto 50-60 cm (può raggiungere i 120-150 cm) e gustosi frutti dolci di media grandezza, colorati in un colore ocra-senape.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Uluru Ochre sono rotondi, leggermente a coste sulla parte superiore. Una caratteristica della forma sono le "spalle" lussureggianti, come se fossero vestite con maniche a "lanterna" con pieghe. Man mano che matura, la tonalità cambia dal verde dorato all'arancio-ocra. Il gambo può avere un "arrossire" verde-brunastro.
La pelle è densa, non si screpola. La carne di un color senape solare è succosa, grassa, tenera, ma carnosa. Piccole camere di semi si trovano vicino alle pareti, ci sono pochi semi.
I frutti sono piuttosto grandi, 200-300 g, anche se c'è una vasta gamma di dimensioni: da 100 a 400 g Alcuni giardinieri riescono a coltivare anche pomodori da chilogrammo.
Le opinioni sono contraddittorie sul mantenimento della qualità, alcuni affermano che i frutti non si deteriorano, ma si raggrinziscono leggermente nel tempo, ma la maggior parte nota una breve durata di conservazione dopo essere stati rimossi dal cespuglio.
Caratteristiche gustative
Le qualità gustative della varietà ricevono meritatamente il massimo dei voti. Dolce, con accese note fruttate e spezie, questo pomodoro è particolarmente buono nelle insalate, ma si presta anche alla lavorazione in salse. Per l'inscatolamento di frutta intera, non è la forma di maggior successo.
Maturazione e fruttificazione
Uluru Okhra è una varietà di media stagione, trascorrono circa 100-115 giorni dalla semina alla raccolta del primo lotto di frutti maturi. I cespugli danno frutti da luglio a inizio ottobre.
Prodotto
Un raccolto eccellente delizierà tutti i cespugli di Uluru Ochre: coltivati in pieno campo, in serra e esemplari in vaso. I pennelli semplici con 3-5 ovaie sono ravvicinati, hanno internodi corti, quindi i pomodori pendono densamente, toccando i loro lati. Su uno stelo spesso e robusto, di solito maturano 3 pennelli.
2,5-3 kg di frutti vengono rimossi dalla classica pianta compatta per gnomi con un'altezza di 50-60 cm, ma il cespuglio può essere coltivato anche più in alto, quindi il peso della raccolta raggiunge i 5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà viene seminata per piantine nella prima metà di marzo. Le piantine germogliano insieme e crescono forti e tozze. A maggio, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente. Il terreno per Uluru Ochre dovrebbe idealmente essere sciolto e leggero. In un sito aperto per una piantagione, viene scelto un luogo ben illuminato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra i cespugli a crescita bassa Uluru Ochre mantieni una distanza di 40 cm, tra le file 50 cm.Quando si coltiva un cespuglio alto, è necessario utilizzare uno schema di 50 x 60 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà non richiede particolari difficoltà di cura. L'unica condizione per un raccolto abbondante di frutti grandi e luminosi è una quantità sufficiente di luce solare. Il resto della tecnologia agricola è standard: pacciamatura dell'area delle radici, irrigazione regolare, alimentazione stagionale.
Molto spesso, il cespuglio è in piombo in 2-3 steli. Alcuni giardinieri coltivano questi cespugli standard senza pizzicare, altri eseguono pizzicando il primo pennello. A causa delle grandi dimensioni, i rami richiedono una giarrettiera.
Come tutti i rappresentanti del progetto gnomo, la varietà ha una buona immunità alle malattie della belladonna. La peronospora è raramente colpita, soprattutto se vengono prese misure preventive: rimuovere le foglie inferiori, prevenire il ristagno di umidità.
Una meravigliosa varietà australiana si è innamorata dei coltivatori di pomodori in Russia e ogni anno si sta diffondendo sempre più in varie regioni del Paese.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.