- Autori: Kulchitsky M.G., Novorossiysk
- Sinonimi di nomi: Unikalniy Kulchickogo
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 180
La varietà di pomodori conosciuta come Unique Kulchitskiy è stata allevata nel 1980 e da allora ha guadagnato un'immensa popolarità tra molti giardinieri. La varietà è resistente ai climi sfavorevoli. Ora è uno dei tipi di pomodoro più popolari in tutto il paese. Quindi, secondo le recensioni dei giardinieri, questa varietà è stabile e mantiene un alto rendimento anche in condizioni sfavorevoli.
Descrizione della varietà
La pianta è un arbusto alto che può crescere fino a 1,8 metri durante l'intera stagione. La varietà viene coltivata sia in serra che in pieno campo. Non appena la boccola raggiunge l'altezza desiderata, deve essere legata a un supporto solido. In media, il cespuglio dà fino a 12 ovaie.
Le principali qualità del frutto
Quasi tutti i pomodori sono della stessa dimensione e rotondi. I frutti maturi sono sodi e lisci. Sono ideali per la conservazione in scatola.
Caratteristiche gustative
I pomodori maturi hanno un sapore di pomodoro gradevole e succoso, mantenendo queste qualità anche dopo molto tempo. I pomodori tritati sono adatti per vari condimenti e salse. I pomodori sono anche una buona aggiunta alle insalate estive.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fruttificazione è prolungato, ma l'arbusto porta i primi frutti già 3,5 mesi dopo la semina dei semi. La pianta inizia a fiorire rapidamente, producendo abbondanti pomodori freschi per tutta l'estate.
Prodotto
In media, la resa di ogni cespuglio raggiunge i 5-6 chilogrammi. Per aumentare il numero di frutti maturi, è necessario formare tre steli dall'intera pianta, quindi legarli ai tralicci. Un metro quadrato può ospitare fino a quattro cespugli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi di solito avviene 60 giorni prima della semina per le piantine. È sufficiente acquistare un lotto di semi per essere sufficiente per il resto del tempo. I frutti dei semi vanno lasciati nei posti migliori e raccolti solo dopo la completa maturazione. I giardinieri esperti consigliano di trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Dovrebbe essere piantato in giardino secondo lo schema di 40x70 centimetri e le piantine stesse sono meglio posizionate in piccoli fori profondi fino a 20 centimetri. Fino a 5 foglie superiori dovrebbero rimanere sopra il terreno stesso. Presto, nuove radici dovrebbero crescere dagli steli, che alimenteranno il cespuglio con tutto ciò di cui ha bisogno.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto anticipato, è necessario seminare piantine in primavera, nei primi giorni di aprile. Se la pianta cresce in una serra, allora devi seminare non prima di febbraio. La temperatura ottimale per la coltivazione di pomodori di questa varietà è di 20-25 ° C.
I pomodori dovrebbero essere annaffiati abbondantemente, ma non spesso. Particolare attenzione a questo problema dovrebbe essere enfatizzata durante il periodo in cui l'ovaio inizia a formarsi. Monitorare attentamente il terriccio. In nessun caso dovrebbe essere lasciato asciugare. Inoltre, è importante che il terreno non sia troppo bagnato, poiché ci sono buone probabilità che le radici marciscano.
Il terreno per la semina è preparato equamente dal terreno del giardino, dall'humus e dalla sabbia. La farina di gesso o di dolomite viene impastata nella miscela allentata. Il substrato finito viene versato in un contenitore di semina, dopo di che viene completamente impregnato con una soluzione di permanganato di potassio.
L'esclusivo Kulchitsky non differisce nel terreno esigente, ma cresce meglio nelle aree fertilizzate con una buona permeabilità all'aria. Non usare fertilizzanti organici troppo spesso. Il cespuglio non richiede un'alimentazione regolare per tutta la stagione, ma i fertilizzanti minerali sono l'ideale per questo. Soprattutto, la pianta ha bisogno di magnesio nella medicazione superiore, specialmente durante il periodo di maturazione dei frutti.
I cespugli devono essere legati a tralicci oa qualsiasi altro supporto aggiuntivo. Per accelerare la maturazione e ottenere il frutto più commerciabile e bello, la pianta ha bisogno di un'attenta formazione.
Poiché la varietà non è ibrida, i giardinieri possono continuare a raccogliere semi per un uso successivo. L'esclusivo Kulchitsky è adatto sia per la coltivazione in giardini privati che nelle fattorie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'esclusivo Kulchitskiy si distingue per la sua elevata resistenza alle malattie tipiche dei pomodori. Per quanto riguarda i parassiti, non è immune dalla loro minaccia. Per evitare ciò, è necessario fornire alla pianta cure tempestive.Il cespuglio deve essere annaffiato, concimato con fertilizzanti minerali e regolarmente appuntato. Se queste condizioni sono soddisfatte, il pomodoro sarà protetto in modo affidabile da parassiti e malattie.