- Autori: Horal Jiri, Klapste Petr
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 92-111
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: eccellente
- Trasportabilità: alto
Cultura vegetale L'uragano ha preso il nome dalla rapida maturazione del frutto. Questa varietà di pomodoro viene scelta quando si vuole ottenere il raccolto il prima possibile. Tra l'enorme varietà, è riuscito a conquistare la fiducia dei giardinieri russi.
Descrizione della varietà
Gli allevatori hanno allevato un ibrido con un tipo di crescita indeterminato. Per la coltivazione a pieno titolo dei cespugli, puoi scegliere qualsiasi condizione: serre di materiali diversi o aree aperte. Si consiglia di scegliere la prima opzione sul territorio delle regioni con un clima instabile o sfavorevole per proteggere i pomodori dal gelo o dagli sbalzi di temperatura.
La versatilità del frutto sarà molto apprezzata dagli amanti dei pomodori succosi e gustosi. Sono buone sia fresche che lavorate (preparati per l'inverno, conserve di frutta intera e altre opzioni di cottura). Le piante alte raggiungono un'altezza media di 180-220 centimetri. La crescita dipende dalle condizioni di crescita e all'interno crescono più alti dei cespugli all'aperto.
Fogliame e ramificazione sono medie. Le foglie non bloccano i raggi del sole, indispensabili per la maturazione di deliziose verdure. Il fogliame è verde con stipole, regolare e di media grandezza. La prima infiorescenza si trova sopra 6 o 7 foglie e le altre si trovano ogni 3 foglie. Il tipo di infiorescenza è semplice.
Le principali qualità del frutto
I pomodori completamente maturi diventano rosso vivo. Il colore è uniforme. Il peso medio delle verdure varia da 33 a 42 grammi, a volte è possibile coltivare pomodori che pesano da 90 a 100 grammi. È possibile ottenere dimensioni maggiori quando si coltivano pomodori in serra. La superficie è ricoperta da piccole nervature. I pomodori sono rotondi, leggermente appiattiti, della stessa dimensione e forma. Il volume della sostanza secca è piccolo - 4,5-5,3%. La pelle è liscia, lucida, con una leggera lucentezza. La carne succosa si forma sotto la pelle densa. Le camere dei semi, così come i semi stessi, sono pochi.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori è risposto positivamente. I pomodori sono dolci, con un leggero sapore aspro. Le qualità gastronomiche vengono conservate anche dopo la lavorazione termica delle verdure. Grazie a questa caratteristica, dai frutti della varietà Uragan si ottiene una deliziosa conservazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di cui sopra appartiene alla prima e il periodo di maturazione delle verdure va da 92 a 111 giorni. Nelle regioni con climi caldi, il primo raccolto può essere raccolto dopo 90 giorni.
Prodotto
L'uragano è giustamente considerato una varietà ad alto rendimento. Il numero di frutti raccolti per metro quadrato della trama va da 8 a 10 chilogrammi. Con la coltivazione commerciale per ettaro si possono raccogliere dai 104 ai 219 centesimi per ettaro di piantagione. Il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze senza perdita di qualità. E c'è anche un'alta commerciabilità.
Nota: Nonostante il pomodoro sia resistente agli sbalzi di temperatura, la sua resa rimane elevata. Anche con tempo nuvoloso e capriccioso, puoi ottenere molti pomodori succosi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di marzo o all'inizio di aprile, è il momento di seminare i semi per le piantine. Non appena le piantine raggiungono l'età di 55-65 giorni, possono essere trapiantate nel terreno. Le piantine vengono preparate tenendo conto della maturazione precoce dei pomodori.Tengono conto anche del clima e del metodo di coltivazione. Ogni giardiniere stesso determina le date esatte.
Il seme viene trattato con permanganato di potassio o soluzione a base di succo di aloe. È necessario prendersi cura di un numero sufficiente di contenitori. I contenitori sono riempiti con terriccio speciale, leggermente costipato e scanalato (1 metro di profondità). L'irrigazione viene effettuata solo con acqua tiepida, utilizzando un flacone spray, in modo da non erodere il terreno.
Affinché le piantine appaiano il prima possibile, il contenitore con i semi viene coperto con un vetro o un film spesso, creando l'effetto di una serra. E devi anche fornire un regime di temperatura adeguato. I contenitori vengono trasferiti in un luogo caldo.
Nelle prime fasi, non hanno bisogno di illuminazione, ma dopo la formazione delle piantine, i contenitori vengono trasferiti al sole in modo che le piante si sviluppino ulteriormente. Nel processo di partenza, è necessario irrigare il terreno in modo tempestivo mentre si asciuga. E vengono utilizzate anche medicazioni a base minerale.
La raccolta viene effettuata dopo la comparsa di 3-5 foglie vere. Gli alberelli sono piantati in diversi contenitori. I vasi di torba con un substrato nutritivo sono perfetti. È necessaria una scelta per la crescita attiva del sistema di root. Durante il trapianto, i cespugli deboli vengono scartati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Uno schema di impianto adatto per la varietà Hurricane è di 70x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I fori di atterraggio sono fatti in anticipo. A ciascuno di essi viene aggiunta una parte del compost. Inoltre, viene eseguita la concimazione con composizioni minerali. Man mano che i cespugli crescono, così come durante la formazione del raccolto, il terreno viene nutrito con composti complessi (2-3 volte a stagione). Scegli farmaci che contengono azoto, fosforo o potassio.
I cespugli possono soffrire di peronospora. Questa infezione fungina attacca spesso la varietà Uragan. Puoi identificarlo dalle macchie marroni sulle foglie. Il rischio di infezione aumenta con gli sbalzi di temperatura.
Per proteggere i letti da conseguenze indesiderabili, è necessario adottare periodicamente misure preventive. Le piante vengono irrorate con formulazioni ad alto contenuto di rame. Per rendere il trattamento il più efficace possibile, le foglie inferiori vengono rimosse prima di iniziare il lavoro.
Si consiglia ai giardinieri esperti di allentare regolarmente il terriccio. Tale procedura crea un habitat sfavorevole per funghi e virus. Un altro modo comune per proteggere il tuo giardino è usare l'acido borico. Questo componente è molto efficace. Molto diffuse sono anche le ricette popolari. Le piante possono essere spruzzate con permanganato di potassio, una soluzione di sapone liquido o aglio. Qualsiasi delle miscele respinge i parassiti e gli agenti patogeni pericolosi.
E anche la cultura ama l'irrigazione moderata. È altamente indesiderabile usare acqua fredda. Colpisce negativamente i cespugli delle colture da frutto. L'opzione ideale è l'acqua calda e stabile. In modo che l'acqua non evapori troppo rapidamente, il terreno attorno ai cespugli è coperto da uno strato di pacciame. Si consiglia di optare per la materia organica: foglie, segatura, paglia o fieno. La materia organica si decompone naturalmente nel tempo e funge da nutrimento aggiuntivo.
Quando si coltiva la varietà Hurricane, è indispensabile eseguire la formazione di cespugli.Il numero ottimale di steli è 1 o 2. Quando si sceglie una delle opzioni, i pomodori daranno frutti in abbondanza e sarà facile prendersene cura ed esaminarli per i sintomi delle malattie. E sono necessari anche la giarrettiera e il pizzicamento. La prima procedura viene eseguita in modo che i germogli non si appoggino a terra sotto il peso delle verdure e rimuovere i figliastri ti consentirà di coltivare verdure grandi e succose.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.