- Categoria: grado
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Colore dei frutti maturi: rosso-cremisi
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: fino a 800
- polpa: pausa zucchero
Gli allevatori domestici stanno sviluppando con successo varietà di pomodori che possono combinare un gusto eccellente, frutti grandi, hanno uno scopo universale in cucina e hanno anche elevate proprietà adattative a varie condizioni climatiche. Tutte queste proprietà sono inerenti al pomodoro gigante degli Urali. L'aumento del contenuto di licopene nei frutti lo rende un ortaggio indispensabile sulla tavola, poiché questo microelemento protegge il corpo dallo sviluppo del cancro.
Descrizione della varietà
Pianta di tipo indeterminato. I cespugli sono alti, simili a liana, raggiungendo un'altezza di 1,5-2 m, quindi la cultura ha bisogno di un legame costante al supporto. Se ciò non viene fatto, la cultura inizia a strisciare lungo il terreno o gli steli si spezzeranno, il che influenzerà lo sviluppo dei cespugli, i tempi della fruttificazione e la quantità del raccolto.
Le piante stesse sono molto potenti. Su steli spessi, le foglie grandi sono di colore verde scuro. Un ovario floreale si forma su 3-5 foglie. Su un grappolo si formano 5 pomodori, che sono così pesanti che gli steli necessitano di una giarrettiera obbligatoria.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono di dimensioni davvero inimmaginabili. In media, il peso di un frutto raggiunge gli 800 grammi e questo non è il limite. La forma è tondeggiante appiattita, moderatamente costolata, di colore rosso cremisi. La polpa è succosa, multicamera, con una piccola quantità di semi. La pelle è sottile e delicata. Mantenere la qualità è un male. I frutti maturi si deteriorano rapidamente, quindi devono essere lavorati in modo tempestivo.
Caratteristiche gustative
Il gigante degli Urali si distingue per la sua polpa "di cocomero", che ha un vero sapore di "pomodoro". È molto succoso, carnoso e zuccherino. Il sapore è delizioso, molto dolce, senza asprezza. Questi pomodori fanno deliziose insalate. E anche i pomodori sono adatti per fare salse, succhi e ketchup. La varietà è ricca di vitamine, macro e microelementi.
Maturazione e fruttificazione
La pianta è famosa per la sua maturità precoce. La maturazione tecnica avviene 85-100 giorni dopo la germinazione. Fruttificazione a lungo termine. La raccolta inizia a luglio, che dura fino a settembre compreso.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio si possono ottenere più di 10 kg di frutti maturi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a fine marzo - inizio aprile. Prima di piantare, il materiale di piantagione viene disinfettato in una soluzione debole di permanganato di potassio e immerso per un giorno in una soluzione per stimolare lo sviluppo. Quando compaiono 3 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, iniziano a tuffarsi.
2 settimane prima di sbarcare in un luogo permanente, le piantine devono essere indurite. Lasciandolo all'aria aperta all'inizio per 10-15 minuti, aumentando il tempo a 2 ore. Puoi iniziare a trapiantare le piantine nella serra a fine aprile - inizio maggio. All'aperto - fine maggio - inizio giugno. La cosa principale è evitare la minaccia di gelate notturne. Per un migliore adattamento, le piante possono essere inizialmente ricoperte con agrofibra.
Prima di piantare, il sito è pre-preparato.È necessario scavare il terreno, rimuovere erbacce e radici e applicare fertilizzanti organici. Ed è anche necessario prendersi cura dei supporti in anticipo, i cespugli crescono più alti dell'altezza umana durante la stagione e devi legarli costantemente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Poiché i pomodori sono molto potenti, devono svilupparsi normalmente e non addensarsi a vicenda. Per fare ciò, è necessario osservare rigorosamente la distanza tra i cespugli 30 x 50 cm durante la semina. Non vengono piantati più di 2 cespugli per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
A causa del fatto che la pianta è alta, si consiglia di coltivarla in 1 stelo. E anche il gigante degli Urali risponde positivamente alla medicazione superiore regolarmente applicata.
L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. È impossibile riempire il terreno, è inoltre necessario evitare di ottenere umidità sul fogliame e sugli steli, che può portare allo sviluppo di un'infezione fungina. È necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce.
Il pizzicamento viene effettuato costantemente, poiché la crescita è continua. Per un buon sviluppo della coltura è necessaria una miscela di terreno fertile.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante i suoi vantaggi significativi, la varietà ha una debole immunità alla peronospora e alla maggior parte delle malattie infettive fungine. Per la prevenzione delle malattie, le piante vengono spruzzate con preparati speciali prima della fioritura.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è in grado di crescere sia in condizioni di siccità prolungata che in regioni con basse temperature.
Regioni in crescita
Il gigante degli Urali può essere coltivato in tutte le regioni del paese.