- Autori: Enza Zaden Beheer B.V. (Olanda)
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Usman
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 55-60
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
Tomato Usman è una varietà ibrida ultra-precoce relativamente nuova appartenente alla cosiddetta linea olandese. Grazie alla sua elevata resa e alle eccellenti qualità commerciali, è ideale per la coltivazione commerciale. Piace anche ai residenti estivi con frutti precoci e gustosi.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di belladonna Usman è un ibrido di prima generazione, apparso come risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori olandesi dell'azienda agricola Enza Zaden. Lavora in Olanda dal 1938, la sua specializzazione è la selezione, la produzione di semi. Nel 2014, il creatore di Enza Zaden Beheer B.V. ha presentato una domanda per includere l'ibrido nel registro di stato della Federazione Russa. L'ammissione alla coltivazione sul territorio di tutte le regioni della Russia in fattorie private in piena terra e nei tunnel cinematografici è stata ottenuta nel 2015. Sinonimo - Usman.
Descrizione della varietà
La cultura descritta è una pianta arbustiva del tipo determinante di sviluppo. Il cespuglio è sottodimensionato, con fogliame di medie dimensioni, il colore delle foglie è verde chiaro. Si sviluppa una semplice infiorescenza.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Usman si distinguono per eccellenti qualità commerciali, le stesse dimensioni, forma e questi indicatori non cambiano durante l'intera stagione di crescita. I frutti sono classificati come grandi, con un peso compreso tra 180 e 200 g (a volte si trovano esemplari più grandi del peso di 250 g). La forma delle bacche è piatto-tondo, con costolatura media, un gran numero di frutti hanno un becco caratteristico. I pomodori sono densi, quindi si distinguono per elevata trasportabilità, buona conservazione e resistenza alle screpolature.
I frutti acerbi sono colorati in un tono verde chiaro, le bacche mature sono luminose, rosso scuro. Pomodori multicamera, ciascuno con 6 nidi o più.
Caratteristiche gustative
I frutti dei pomodori Usman hanno un gusto eccellente. Lo scopo del prodotto è l'insalata, il più delle volte viene utilizzato fresco.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido Usman è una cultura ultra-precoce. Differisce nei valori record del tempo di maturazione dei frutti: 55-60 giorni.
Prodotto
La resa dei frutti commerciabili è nota come elevata e ammonta a 6,8 kg / mq. m Allo stesso tempo, i frutti maturano in modo abbastanza amichevole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura è ideale per crescere sia all'aperto che sotto un riparo temporaneo. I semi per le piantine iniziano a essere piantati a marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine coltivate vengono piantate in una serra, mentre è necessario mantenere una distanza tra i fori di 30-40 cm Durante la semina, gli steli dei cespugli vengono sepolti a 2 cm nel terreno. Dopo la fine della procedura di trapianto, i cespugli devono essere annaffiati con acqua tiepida.
Crescere e prendersi cura
Consiglia 2 tecnologie per la coltivazione di colture.
- Opzione 1. Semina: questo metodo è irto di alcune difficoltà ed è anche più laborioso. Include la cura delle piantine, un'ulteriore immersione dei germogli, seguita dalla semina delle piantine nel terreno o in un complesso chiuso / serra.
- Opzione 2. Questa è la coltivazione di piantine in tazze separate o in compresse di torba. Nella fase di 3-4 foglie, si consiglia di trasferire i vasi o le compresse insieme alle piantine in un luogo permanente. Sarà importante avere calore e un'illuminazione sufficiente nel luogo di crescita costante. Anche l'irrigazione regolare è importante, tenendo conto della quantità e della temperatura del fluido di irrigazione.
In entrambi i casi, è necessario osservare le misure di base per la cura della coltura, come l'alimentazione, l'irrigazione, il diradamento, la pacciamatura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Come ibrido, i pomodori Usman hanno un'immunità abbastanza elevata a molte malattie delle colture di belladonna, come ad esempio:
- oidio dovuto a Leveillula taurica (Lt/On);
- appassimento del fusarium (Fol: 0,1);
- verticillium causato da Verticillium albo-atrum e Verticillium dahliae (Va / Vd).
L'ibrido è anche resistente al virus abbronzante del pomodoro (TSWV) e 3 tipi di nematodi radicali (Ma / Mi / Mj).