- Autori: V.I.Kozak
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Fogliame: da verde a verde scuro, medio
Il pomodoro anatroccolo è famoso per le sue proprietà utili e le sue eccellenti qualità. Questa varietà ha frutti succosi, quindi la pianta è molto popolare tra i giardinieri di diversi paesi.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel 2007, contestualmente all'iscrizione nel registro statale. V.I.Kozak è considerato l'autore della sottospecie La cultura è destinata alla coltivazione sia in serra che in letti aperti. Per il tipo di crescita, i cespugli sono determinanti. Il produttore ha dichiarato che il pomodoro Anatroccolo è senza pretese, quindi cresce bene anche in regioni con un clima rigido e un'estate breve. Grazie a questo fatto, molti giardinieri prestano attenzione a questa varietà.
Descrizione della varietà
La coltura è sottodimensionata, standard, quindi non richiede pizzicamento. L'altezza del fusto principale è di 50 cm per un orto, nelle serre i cespugli crescono fino a 70 cm, il tronco è potente e robusto, la chioma è semidivaricata ei rami sono leggermente ornati. Ci sono poche foglie. Sono standard in termini di parametri, verde scuro.
L'infiorescenza è semplice, i boccioli sono di colore giallo chiaro. La prima ovaia si forma a livello di 6-7 foglie. Su un grappolo possono maturare da 6 a 8 frutti. Tra i vantaggi della varietà ci sono la sua resistenza al gelo, senza pretese e una buona immunità a una serie di malattie fungine. Anche la compattezza del cespuglio è classificata tra i vantaggi della varietà. Allo stesso tempo, i vantaggi più importanti sono il gusto e le proprietà benefiche del frutto.
Il principale svantaggio che sconvolge molti residenti estivi è che la resa del raccolto non è troppo alta. Per ottenere un buon raccolto, devi piantare quanti più cespugli possibile.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, di forma rotonda e con un piccolo "naso" sporgente nella parte superiore. La forma della bacca ricorda un cuore. In media, la massa di un ortaggio è di 60 g, ci sono anche frutti più pesanti, che raggiungono gli 85 g di peso, la buccia è densa, lucida, di colore arancione brillante.
La polpa è succosa e leggermente acquosa. All'interno del frutto si formano 3-4 camere di semi con un piccolo contenuto di piccoli semi. I pomodori tollerano bene il trasporto e hanno un'eccellente durata (fino a un mese e mezzo).
La varietà appartiene al tipo universale. Le bacche sono adatte per la preparazione di insalate, per l'inscatolamento e il decapaggio, nonché per il decapaggio. I frutti tollerano bene il trattamento termico, la buccia viene accuratamente e completamente rimossa. Le verdure possono essere utilizzate per preparare passati di pomodoro, salse e succhi.
Caratteristiche gustative
Il Pomodoro Anatroccolo si distingue per le sue proprietà benefiche. I pomodori fanno bene a chi è a dieta. Inoltre, le bacche si sono dimostrate efficaci negli alimenti per l'infanzia grazie al fatto che contengono beta-carotene (3%) e non sono presenti pigmenti rossi. La varietà ha guadagnato popolarità anche perché ha un meraviglioso sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene a varietà a maturazione precoce. Dal momento in cui compaiono le ovaie e fino alla completa maturazione del frutto, passano 100-105 giorni. La raccolta avviene a metà luglio. Nelle regioni meridionali, puoi raccogliere i frutti due volte se i cespugli vengono lavorati correttamente.
Prodotto
L'anatroccolo di pomodoro non ha una resa elevata: solo 2,2 kg di bacche per 1 m2. Anche con un'ottima cura e alimentazione, sarà abbastanza difficile rimuovere più raccolti dai cespugli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina inizia dal 10-15 marzo, ma può estendersi fino al 30 marzo - 5 aprile. Per questo, vengono preparate scatole per piantine. La terra per loro viene acquistata o preparata in modo indipendente. Il terreno che è stato preparato in modo indipendente deve essere lavorato e mescolato con sabbia. La lavorazione consiste nel fatto che il terreno viene versato in una teglia in uno strato sottile e posto in forno per 15-20 minuti ad una temperatura di 150-200°. Dopodiché, la terra ha bisogno di raffreddarsi.
Nelle scatole delle piantine, il drenaggio viene effettuato per drenare l'acqua in eccesso. Il primo strato sarà il terreno, quindi seguirà la sabbia, quindi il terreno tornerà di nuovo e alla fine c'è una miscela di terreno, sabbia e fertilizzanti. Tutto questo viene versato abbondantemente con acqua e messo da parte ad asciugare.
I semi acquistati in negozio non devono essere elaborati. Ma il materiale preparato con le sue stesse mani necessita necessariamente di disinfezione. Per fare questo, hai bisogno di aloe o permanganato di potassio. Il materiale della piantina è immerso in una soluzione dei mezzi di cui sopra. E poi asciugato con un tovagliolo di carta.
Nel terreno si formano grandi buchi, in cui vengono fatti cadere i semi. Il terreno viene livellato e bagnato con acqua. Successivamente, i contenitori vengono coperti con un film o un sacchetto e riposti in un luogo buio e caldo. La temperatura sotto il film dovrebbe essere + 25 ° С e non di più. Se c'è molta condensa sulla superficie del sacchetto, il contenitore può essere aperto leggermente per alcuni minuti.
Dopo una settimana, i semi si schiuderanno e potrai annaffiare di nuovo le piante. L'irrigazione viene eseguita contemporaneamente alla concimazione liquida. Dopo di ciò, la terra si allenta un po'. La temperatura per una buona germinazione dovrebbe essere di 18-20 ° C. Dovrebbe esserci un sacco di sole, ma non troppo. Le ore diurne medie sono 14 ore. Ma non permettere la luce solare diretta, poiché una pianta fragile può bruciare.
La raccolta viene effettuata dopo che si sono formate le prime foglie delle piantine. La successiva cura delle piantine non differisce da quella effettuata prima della raccolta.
A fine maggio - inizio giugno, la cultura dovrebbe essere piantata in un luogo permanente. Per questo, il sito viene dissotterrato, inumidito con acqua calda e fertilizzato con minerali utili. I fori vengono scavati immediatamente dopo che il terreno è stato inumidito.
La semina delle piante viene effettuata al mattino presto o alla sera tardi dopo il tramonto: questo è importante per una serra. L'atterraggio sui letti viene effettuato solo nelle ore mattutine e a condizione che il terreno sia ben riscaldato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa del fatto che i cespugli sono abbastanza compatti, vengono piantati secondo lo schema 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La cura principale del raccolto è l'irrigazione e l'alimentazione. Poiché le boccole sono standard, non devono essere formate o fissate.
L'irrigazione viene effettuata solo quando il terriccio si asciuga. Quindi il terreno viene allentato e solo dopo vengono applicati tutti i fertilizzanti. È meglio alternarli (minerali e organici).
La ventilazione in serra è altrettanto importante. Se l'aria è troppo umida, gli insetti inizieranno a comparire nel terreno.E in condizioni di aria secca, le foglie delle piante si arricciano e appassiscono.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I produttori affermano che la varietà è immune a malattie come peronospora, fusariosi, marciume radicale e apicale. Ma ai fini della prevenzione, i cespugli sono trattati con acido borico.
Tra i parassiti, il pomodoro Anatroccolo più comune viene attaccato da:
- lumache;
- lumache;
- acaro del ragno;
- scarabeo del Colorado;
- tripidi.
I preparati chimici sono davvero molto efficaci nel combattere gli insetti dannosi, ma sono molto pericolosi per il frutto e sono dannosi quando le bacche vengono successivamente consumate. Dopo la spruzzatura, i frutti non devono essere raccolti e consumati per 20-25 giorni. E questo è un tempo molto lungo e i frutti troppo maturi possono diventare acquosi e non così gustosi.
I prodotti biologici non sono così aggressivi, ma colpiscono anche meno le bacche. Puoi rimuovere e mangiare i frutti una settimana dopo la spruzzatura.