- Autori: Guseva L.I., Nikulaesh M.D., Atlukhanov A.M.
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Una delle verdure più comuni in Russia, che si trova in quasi tutti i siti, è il pomodoro. Un numero enorme di varietà consente di scegliere un'opzione per qualsiasi clima e gusto. I più apprezzati sono i pomodori dalla consistenza carnosa, un buon livello di resa e non particolarmente estrosi da curare. Quasi tutti questi vantaggi sono stati combinati nella varietà Morning Dew.
Descrizione della varietà
Questa varietà è considerata universale in termini di clima, cresce bene in quasi tutte le regioni - in condizioni di serra e in piena terra. Il grande vantaggio di Morning Dew è la sua maturazione precoce. Inoltre, la varietà ha le seguenti caratteristiche positive:
il gusto eccellente ha fornito una maturazione sufficiente;
qualità commerciali di alto livello;
buona immunità in termini di malattie e parassiti;
la varietà non è capricciosa durante la semina, non richiede cure particolari;
i pomodori si sentono benissimo al caldo, non troppo sensibili alla siccità;
i frutti maturano allo stesso tempo, non si spezzano.
Quanto agli svantaggi, non ne sono stati ancora individuati di significativi. L'unico punto da considerare è che i pomodori sono adatti solo per l'inscatolamento in botte o per il consumo fresco. Inoltre, il cespuglio diventa alto e dovrà essere pizzicato e legato.
Le principali qualità del frutto
Visivamente il pomodoro ha una forma simile al cuore, la consistenza è piuttosto carnosa. I pomodori sono a frutto grosso, nonostante la loro maturità precoce. Il peso del frutto varia da 200 a 300 g.Quando sono maturi, i pomodori sono facilmente trasportabili, quindi la loro commerciabilità è altamente stimata. Per quanto riguarda la conservazione, i pomodori giacciono perfettamente negli scantinati e nelle cantine per più di 30 giorni.
Caratteristiche gustative
Uno dei principali vantaggi di questa varietà sono le sue eccellenti qualità gustative. I pomodori sono adatti non solo per il consumo fresco, ma anche per preparare insalate, caviale, succhi, salse. Può anche essere inscatolato in barili, ma non possono essere riposti in lattine, poiché i frutti sono molto grandi.
Maturazione e fruttificazione
Come già accennato in precedenza, la varietà appartiene alla maturazione precoce, 3 mesi o poco più dal giorno della semina sono sufficienti per la raccolta. È grazie a questo che la varietà è considerata una delle più riuscite. Di solito il raccolto viene raccolto nel primo mese dell'estate.
Prodotto
La varietà appartiene ad alto rendimento, su un ramo possono crescere fino a 5 pezzi di pomodori. Da un cespuglio puoi raccogliere da 3 a 5 kg di frutta. Le variazioni di temperatura non influiscono negativamente sulla qualità dei pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È molto importante acquistare materiale di semi di qualità, deve essere fresco. I semi vengono seminati alla fine del primo mese di primavera in contenitori. È necessario scegliere un terreno nutriente, è meglio se è destinato ai pomodori. I semi vengono piantati a una profondità di circa un centimetro e mezzo, quindi vengono leggermente cosparsi di terra e inumiditi. È necessario coprire il contenitore con la plastica, rimuoverlo periodicamente e annaffiarlo. I contenitori sono posti in un luogo luminoso.
Dopo una settimana e mezza, quando compaiono i germogli, il film viene rimosso e i contenitori vengono tenuti alla luce. Dopo la comparsa di due foglie, i germogli vengono trapiantati in bicchieri singolarmente. Sono necessarie diverse medicazioni minerali prima del trapianto.Se stai piantando in una serra, non è necessario indurire le piante, se prevedi di aprire immediatamente il terreno, devi iniziare le procedure di indurimento in un paio di settimane. Dopo circa 1,5 mesi, i germogli vengono piantati nel terreno - serra o aperto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Secondo lo schema ideale, tre piantine di pomodoro vengono piantate su un metro quadrato di terreno. Non è necessario aumentare la densità, altrimenti la resa potrebbe diminuire. Il numero massimo possibile di piante è di 4 per metro quadrato. Le date di impianto variano da fine aprile a metà maggio, a seconda che si stia preparando una serra o un terreno aperto per questo. Nelle regioni meridionali le date potrebbero essere anticipate. Durante la semina, le piantine lunghe devono essere legate senza fallo.
Crescere e prendersi cura
Non c'è nulla di particolarmente difficile nella cura dei pomodori di questa varietà, è abbastanza tipico per questo tipo di pianta.
Pizzicare e pizzicare. Poiché i cespugli crescono piuttosto alti, devono essere pizzicati e legati. Inoltre, vale la pena rimuovere rami laterali o figliastri in modo che non riducano la resa. Grazie a queste procedure, il cespuglio avrà una crescita moderata e una forma ordinata.
Idratante e snellente. L'irrigazione è necessaria moderata, se necessario, quando il terreno si asciuga, il ristagno è dannoso per questa varietà. L'acqua viene introdotta rigorosamente alla radice. È anche importante rimuovere le erbacce in tempo e allentare il terreno. Qualsiasi irrorazione viene effettuata con tempo nuvoloso o di sera.
Condimento superiore. Questo è un elemento obbligatorio delle misure agrotecniche. Il terreno per i pomodori ha bisogno di un contenuto organico equilibrato e alto. Sia l'esaurimento del suolo che i fertilizzanti in eccesso sono dannosi. Quando i cespugli crescono e i frutti si stanno formando, hanno particolarmente bisogno di azoto, ma la quantità dovrebbe essere moderata. Durante la comparsa dei fiori e durante il periodo di fruttificazione sono necessari integratori di potassio-fosforo. I fertilizzanti vengono applicati alla radice e mediante irrorazione.
Raccolta. Non è necessario attendere la piena maturazione in pianta. Visivamente, il colore può essere sia verde che rosa, marrone. Per il trasporto, è meglio rimuovere i frutti verdi o latticini senza attendere il rossore. Nel caso in cui sia necessario prendere semi per la semina, i frutti vengono lasciati sulla radice fino a quando non sono completamente maturi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà sia considerata resistente a macchie e mosaici, è necessario garantire una prevenzione competente di altre malattie. Per evitare la peronospora, è necessario ventilare regolarmente la serra ed evitare l'umidità in eccesso. Se il terreno è impregnato d'acqua, il fungo si sviluppa più attivamente. E puoi anche eseguire la spruzzatura preventiva "Barrier", "Zaslon", "Fitosporin". È necessario proteggere i pomodori dai parassiti.
Acaro del ragno. Ai primi segni di formazione di ragnatele o punti, secchezza delle foglie, è necessario spruzzare la pianta e il terreno con la soluzione Fitoverma. La ragione della comparsa di questo parassita può essere sia la mancanza di ventilazione che la scarsa irrigazione.
Mosca bianca. Le larve di questo parassita succhiano il succo dalle foglie, si forma un fungo e i rami muoiono. È necessario effettuare ispezioni per la mosca bianca e rimuovere il fogliame interessato. E anche le soluzioni di "Citcor" o "Phosbecid" aiuteranno.
Paletta da rosicchiare. Questi bruchi si nutrono di steli e fogliame, di solito di notte. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire il diserbo e l'allentamento in tempo, rimuovere i binari manualmente e spruzzare con "Strela".
Wireworm. I bruchi giallastri danneggiano le radici e gli steli, è necessario eliminare le erbacce e allentare e raccogliere i parassiti in tempo. Per distruggere il parassita, puoi sistemare trappole nel terreno usando pezzi di patate, barbabietole, carote. Dopo essere stati dissotterrati, vengono bruciati insieme ai bruchi. Se ci sono molti insetti, usa Bazudin.
Medvedka e nematodi di rootworm. Vermi grandi e piccoli che influiscono negativamente sui raccolti. Una soluzione di "Ecoel", "Medvetoks", "Thunder" aiuterà dai parassiti.