- Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P., Arkhipova T.P., Istituto di genetica generale FGBUN. N.I. Vavilova
- Anno di approvazione: 1998
- Sinonimi di nomi: VALENTINA
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 97-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 94-97
Per la coltivazione di massa su appezzamenti personali, i residenti estivi preferiscono varietà non capricciose con rese elevate, i cui cespugli non occupano molto spazio. Questi tipi includono una varietà a maturazione precoce con il bel nome Valentina.
Storia dell'allevamento
Questa varietà precoce è stata allevata da allevatori russi dell'Istituto di genetica generale. Vavilov nel 1997. La coltura della belladonna è stata iscritta nel registro di stato e approvata per l'uso nel 1998. La varietà di pomodoro Valentine è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni del paese in condizioni di terreno aperto. Inoltre, la varietà cresce bene in condizioni di serra.
Descrizione della varietà
Esternamente, la cultura è un cespuglio a crescita bassa con un tipo determinante di crescita, che si estende fino a 55-60 cm di altezza, la pianta è caratterizzata da una diffusione moderata, un ispessimento debole, foglie giallo-verdi e una leggera ramificazione. L'allargamento dei cespugli presuppone una giarrettiera obbligatoria al supporto, altrimenti fusti non molto potenti potrebbero staccarsi a causa di frutti pesanti.
Gli esperti raccomandano di abbandonare del tutto il pizzicamento o di eseguirlo parzialmente. Per quanto riguarda il tipo di infiorescenza, sono semplici e gli internodi sono corti. Il sistema di root è piuttosto debole. La formazione dei frutti è aciniforme.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro di San Valentino ha una forma ovale allungata, detta prugna, e un colore uniforme rosso-arancio a piena maturazione. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro. Il peso medio dei frutti è di 82-86 grammi. Nelle serre, i frutti sono leggermente più pesanti - fino a 100 grammi.
Grazie alla loro buccia spessa, i pomodori non si spezzano, sono caratterizzati da una lunga durata e tollerano facilmente il trasporto. Una caratteristica dei pomodori di San Valentino è considerata la capacità di maturare, quindi, se necessario, possono essere colti nella fase di maturazione della blanche.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto elevato e sono piuttosto aromatici. La loro carne è soda e succosa con un sapore agrodolce. Nonostante la compattezza della buccia, sono ideali per insalate e trasformazioni in sughi, salse, pasta. Poiché i frutti sono di medie dimensioni e leggermente allungati, sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera.
Un enorme vantaggio dei pomodori è la loro utile composizione vitaminica (saccaridi naturali, minerali, proteine e complesso vitaminico B, C, K).
Maturazione e fruttificazione
La varietà a maturazione precoce di Valentine. Dal momento in cui compaiono i primi germogli e fino al raccolto, passano solo 97-98 giorni. I frutti maturano insieme e non si sbriciolano. Il periodo di fruttificazione è alquanto prolungato nel periodo da agosto a settembre.
Prodotto
La resa della varietà è elevata e stabile. Fatte salve le pratiche agricole standard, da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 439 centesimi. Nelle condizioni della coltivazione domestica, i residenti estivi raccolgono fino a 6-8 kg da un cespuglio per stagione di fruttificazione.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene eseguita 55-60 giorni prima di piantare i cespugli in un luogo di crescita permanente. Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere disinfettato utilizzando una soluzione di permanganato di potassio. In ogni regione, a seconda delle condizioni climatiche, la semina dei semi viene calcolata individualmente. Nella maggior parte delle regioni, i semi vengono seminati da marzo ad aprile.
L'immersione (trapianto) viene eseguita quando compaiono 2-3 foglie vere sul cespuglio.Dopo la semina, si consiglia di utilizzare l'effetto serra, che accelererà la comparsa dei primi germogli. Non appena i cespugli crescono fino a 3-5 cm, sono seduti distanti l'uno dall'altro.
La stanza con la crescita dei cespugli dovrebbe essere calda e ben illuminata. Una settimana prima del trapianto, le piantine dovrebbero essere indurite esponendole all'aria aperta per 15-20 minuti.
La semina in piena terra viene effettuata quando l'apparato radicale e gli steli dei cespugli sono sufficientemente forti. Il periodo ottimale per piantare in un luogo di crescita permanente è maggio-giugno. In questo momento, l'aria dovrebbe essere riscaldata (+ 20-21 gradi) e non dovrebbero esserci gelate notturne.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa del fatto che i cespugli dei pomodori di San Valentino sono compatti, è possibile piantare 6-7 cespugli su 1 m2. Lo schema di impianto ottimale è considerato di 50x50 cm, può essere un po' più spesso.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata in modo piantina. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto, traspirante, privo di erbacce ed erba, nonché inumidito e nutrito con fertilizzanti. Un sito ideale sarebbe un sito in cui in precedenza venivano coltivati cavoli, zucchine, carote e cetrioli.
La varietà è senza pretese di cura, ma non dovresti dimenticare gli eventi standard. La cura completa per la cultura della belladonna di San Valentino include:
- irrigazione con acqua stabilizzata o calda sotto la radice (una volta alla settimana è sufficiente);
- l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici (quando si pianta in un luogo di crescita permanente, durante la fioritura attiva e dopo la formazione di pomodori);
- rimozione delle erbacce, allentamento settimanale del terreno;
- doppia salita;
- pacciamatura;
- legare le boccole ai supporti (si consiglia di utilizzare materiale sintetico);
- protezione da malattie e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori hanno una buona resistenza a molte malattie, ma c'è vulnerabilità all'invasione di parassiti come tripidi, afidi, acari e lo scarabeo della patata del Colorado. I preparati microbiologici sono efficaci nel controllo dei parassiti. Inoltre, il periodo di maturazione precoce contribuisce al fatto che la varietà praticamente non soffre di peronospora.
I pomodori che crescono in serra possono essere esposti alla malattia da Cladosporium. Il controllo del contenuto di umidità e degli indicatori di temperatura nella serra aiuterà a prevenire le malattie.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura del seme di Valentina è resistente al calore, quindi cresce bene nelle regioni meridionali, tollera bene una breve siccità. Vale anche la pena notare l'eccellente resistenza al gelo della varietà, che consente di coltivare in modo massiccio e con successo il raccolto nella fascia settentrionale.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata in qualsiasi regione. Inoltre, la cultura cresce bene e porta frutti non solo in Russia, ma anche in Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le numerose recensioni di giardinieri esperti, nonché di agricoltori che coltivano la varietà per scopi commerciali, si può affermare con sicurezza che i pomodori di San Valentino non sono assolutamente capricciosi nella cura, danno raccolti abbondanti, vengono conservati a lungo, maturano dopo il raccolto, e sono anche trasportati senza perdite significative di merce.
Molte casalinghe elogiano i pomodori per il loro gusto insuperabile, la forma e le dimensioni ideali dei frutti, ideali per l'inscatolamento, nonché per la trasformazione in succhi, condimenti e ketchup.