- Autori: Kiramov O.D., ideatore - V.I. Blokin-Mechtalin
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: F1 dell'alta società
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: alto
Il pomodoro è un ortaggio preferito, consumato fresco, lavorato e in scatola, quindi ogni residente estivo cerca di coltivare pomodori nella sua zona. Una delle varietà senza pretese e versatili è considerata la varietà a maturazione precoce Velikosvetskiy.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida Velikosvetskiy è stata sviluppata dagli allevatori russi della società partner. La coltura della belladonna è stata inclusa nel registro di stato e approvata per l'uso dal 2017. L'autore della varietà è Kiramov. Nonostante il fatto che questo tipo di pomodoro sia relativamente nuovo, è riuscito a conquistare l'attenzione di giardinieri e agricoltori.
Descrizione della varietà
Il raccolto della belladonna appartiene alla classe degli ibridi. Rappresenta alti cespugli di un tipo di crescita indeterminato, che raggiunge un'altezza di 2 metri. Il cespuglio è caratterizzato da steli forti, ispessimento moderato con foglie verde scuro della forma normale, infiorescenza intermedia e un potente apparato radicale. A causa del fatto che l'altezza dei cespugli è enorme, devono essere legati. Gli esperti raccomandano il pizzicamento regolare e la formazione di cespugli in due tronchi.
Le principali qualità del frutto
I frutti della varietà Velikosvetsky crescono di medie dimensioni - il peso del frutto è di 135 grammi. I pomodori si distinguono per una forma cuboide con una costolatura appena pronunciata e un colore rosso vivo a piena maturazione. In una forma acerba, i frutti sono verdi, con una macchia scura alla base. La buccia dei pomodori è sottile, ma densa, quindi i pomodori spezzati non fanno paura. I frutti tollerano bene il trasporto e la loro qualità di conservazione è elevata.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è valutato come eccellente. La polpa del frutto è carnosa, succosa, praticamente priva di semi. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dall'aroma di freschezza. La varietà è universale, quindi non perde il suo gusto durante il decapaggio, l'inscatolamento, la trasformazione in salse, succhi e condimenti. I pomodori freschi sono ideali nelle insalate.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è una maturazione precoce dell'alta società. Dall'emergere dei primi germogli alla raccolta, passano solo 95-100 giorni. La fase di fruttificazione attiva avviene a fine luglio - agosto/settembre. I frutti maturano gradualmente, senza sbriciolarsi.
Prodotto
La resa della varietà è elevata. Soggetto alla tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 20 kg di pomodori da 1 m2. 5 kg di frutti vengono raccolti da una pianta. Ciò è possibile a causa delle dimensioni dei cespugli. I giardinieri esperti aumentano i raccolti formando i cespugli in due steli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono piantati 60 giorni prima della semina prevista di cespugli in piena terra. Marzo è considerato un buon momento per la semina. I semi vengono preselezionati, disinfettati e induriti. Per la semina, sono adatti vasi universali per terriccio e torba. Per accelerare il processo di germinazione dei semi, si consiglia di creare un effetto serra utilizzando il polietilene nella prima settimana. I semi crescono bene in una stanza calda e ben illuminata. Dopo la comparsa di 2-3 foglie vere, le piantine si tuffano in diversi vasi. Un paio di settimane prima del trapianto in un luogo di crescita permanente, si consiglia di indurire le piantine, portandole all'aria aperta per 15-30 minuti.
Pronto per la semina nel terreno è un cespuglio con 8-9 foglie, uno stelo spesso 1 cm e un pennello floreale. La semina delle piantine nel terreno avviene a maggio-giugno (a seconda delle caratteristiche climatiche della regione), quando il terreno è sufficientemente riscaldato e le gelate notturne sono passate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è 80x40 cm Non è consigliabile piantare più di 3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata in modo piantina. Il terreno viene pre-pulito, è ben dissotterrato, permettendo al terreno di respirare, viene applicata la medicazione superiore e vengono praticati i fori. Non dimenticare di installare i supporti a cui verranno legati i cespugli.
I pomodori richiedono cure complesse: irrigazione, alimentazione, pizzicamento, aerazione e impollinazione (se crescono in condizioni di serra), giarrettiera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una forte immunità a molte comuni malattie del pomodoro (appassimento del fusarium, oidio, peronospora e marciume radicale/apicale). Come misura preventiva, viene utilizzato il trattamento con fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura cresce in quasi tutte le zone climatiche, ma va ricordato che ha un'intolleranza agli sbalzi di temperatura e umidità.
Regioni in crescita
La coltivazione della belladonna è consentita per la coltivazione in tutte le regioni, comprese quelle settentrionali.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro Velikosvetsky è uno dei preferiti di molti residenti estivi. Si caratterizza come una varietà produttiva a maturazione precoce con elevata appetibilità, che non richiede cure particolari. Piacevoli anche la versatilità della varietà e la conservabilità. Tra le carenze, si nota la densità della buccia.