- Autori: LLC "Azienda di allevamento Gavrish", LLC "Azienda di allevamento di semi Tomagros"
- Anno di approvazione: 1990
- Sinonimi di nomi: Verlioka F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 101-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Belli, quasi identici per forma e colore, i frutti del pomodoro Verlioka stanno molto bene in barattoli da tre litri sugli scaffali della cantina, tra l'altro cibo in scatola. Freschi, sono anche molto gustosi e maturano abbastanza presto. Sono poco esigenti da curare, molto resistenti alle malattie: queste qualità sono così affezionate ai giardinieri che sono felici di acquistare un altro pacchetto di semi ibridi F1 Verlioka, una volta piantati sul loro sito.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Verlioka è piuttosto giovane. La varietà è stata allevata nel 1986. Nel 1990 è stata iscritta all'Albo Statale dei Conseguimenti Allevatori. I creatori sono due società russe: Gavrish Breeding Firm LLC, Tomagros Seed Breeding Firm LLC. L'ibrido di prima generazione, quindi è anche chiamato Verlioka F1.
Descrizione della varietà
Verlioka è una varietà di pomodori a maturazione precoce per uso interno. Dalla comparsa dei primi germogli all'inizio della maturazione dei frutti, passano 101-105 giorni. La pianta è determinante. Varietà di medie dimensioni. L'altezza della pianta raggiunge 1,5-2 M. Il diametro del cespuglio è di circa 50 cm La frondosità è media, gli internodi sono lunghi. Le foglie sono verde chiaro. Adatto alla coltivazione sia in condizioni di serra che in piena terra. La prima opzione è preferibile.
Le principali qualità del frutto
Frutti per uso universale. I pomodori sono quasi gli stessi per forma e dimensioni. Sono buone sia fresche che per fare salse, conserve per l'inverno. Di solito su un ramo si formano fino a 10 frutti dai colori vivaci di peso medio (circa 80-90 g). Sono conservati per un periodo piuttosto lungo - fino a metà ottobre. La pelle densa è resistente alle screpolature. Se raccogli frutti verdi dai cespugli, maturano rapidamente a casa. Verlioku può essere trasportato su lunghe distanze.
Caratteristiche gustative
I frutti di Verlioka sono molto belli. Tutto è come se fosse selezionato. I pomodori sono di colore rosso vivo, appiattiti, leggermente costoluti. Nonostante il fatto che la pelle sia densa, non è affatto ruvida, sotto c'è una polpa succosa con un piacevole sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione precoce e amichevole. Ci vogliono poco più di 3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli e puoi banchettare con le prime insalate. Con la semina precoce dei semi e la cura adeguata della pianta, il primo raccolto viene raccolto all'inizio di luglio.
Prodotto
Verlioka ha un raccolto abbondante. Da ogni cespuglio puoi raccogliere da 4 a 5 kg di frutti dai colori vivaci. Ciò significa che da ogni metro quadrato dell'appezzamento su cui crescono questi pomodori, puoi raccogliere fino a 20 kg di un delizioso raccolto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata nei primi 2 mesi di primavera. I semi vengono seminati direttamente in vasi separati o in scatole. Dopo che i germogli sono apparsi, le piantine devono essere trasferite in un luogo luminoso o, ancora meglio, fornire un'illuminazione aggiuntiva estendendo le ore diurne a 12 ore.
La raccolta dei pomodori viene effettuata dopo che la pianta ha 2 o 3 foglie vere. Le piantine devono essere annaffiate regolarmente, evitando ristagni d'acqua del terreno o, al contrario, una forte mancanza di umidità.
2 settimane prima che le giovani piante vengano trapiantate nella serra, devono essere indurite. Per questo, le tazze con le piantine vengono portate su un balcone o una loggia aperti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori di Verliok vengono piantati a maggio, secondo lo schema di 40 per 50 cm, e vengono piantati in fosse già preparate. Le piante che possono essere i predecessori del pomodoro Verliok sono cipolle, ravanelli, aneto e altre verdure.
Se le piantine sono distese, devono essere piantate leggermente ad angolo. Vicino a loro, è necessario installare supporti o legarli a tralicci o supporti per serre.
Crescere e prendersi cura
Nel sud del paese, può essere coltivato all'aperto. E in altre regioni - nelle serre. Il terreno deve essere sciolto e fertile.
La cura delle colture è ridotta alle seguenti attività: allentamento, irrigazione regolare, diserbo, applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali o organici, formazione di piante.
L'irrigazione dei cespugli di Verlioki è sufficiente 2 volte a settimana e, se il tempo è fresco e piovoso, è sufficiente un'annaffiatura a settimana. Cospargere con acqua tiepida.
Pochi giorni dopo aver piantato le piante in un luogo permanente, devono essere alimentate con fertilizzante azotato. Con una mancanza di sostanze nutritive, i fiori risultanti possono cadere.
Durante la fioritura si può aggiungere perfosfato, oltre a sale di potassio, per migliorare la formazione delle ovaie.
E puoi anche usare un condimento naturale: gusci d'uovo.
Per evitare una crescita eccessiva della parte verde della pianta, è necessario eseguire il pizzicamento. Altrimenti, la pianta dedicherà tutte le sue forze alla crescita delle foglie e non alla formazione e all'allegagione dei frutti. I figliastri raccomandano di rompere con le mani e di non tagliare con le forbici o le forbici da potatura. Quando i figliastri lo rompono, non viene completamente strappato, ma rimangono circa 2-3 cm.
La pianta è formata in 1 stelo. Cioè, rimuovono tutti i figliastri formati. Di solito, la formazione del cespuglio viene eseguita contemporaneamente alla legatura del cespuglio di pomodoro.
Contemporaneamente al pizzicamento e alla legatura, puoi tagliare le foglie inferiori. Ma non dovresti rimuovere più di 3 foglie alla volta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori hanno allevato questa varietà per la coltivazione indoor, quindi hanno pianificato di renderla resistente alle infezioni con le principali malattie dei pomodori in serra.
Verlioka è resistente al virus del mosaico del tabacco, al cladosporium e all'appassimento del fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà di pomodoro Verlioka sopporta facilmente molte difficoltà. A differenza di molte altre varietà di pomodori, così come di tutte le altre colture di belladonna, è abbastanza tollerante all'ombra. Ha anche altre qualità che non sono troppo familiari per i pomodori: resistenza alla siccità e, soprattutto, resistenza all'umidità elevata.
Regioni in crescita
I pomodori di questa varietà possono essere coltivati praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa. Le seguenti regioni sono adatte a questo: Siberia orientale e occidentale, Urali, Terra nera settentrionale e nordoccidentale, centrale e centrale, Volgo-Vyatka, Medio Volga e Basso Volga, nonché il Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
Tutti i giardinieri notano la particolare senza pretese della varietà, la sua eccellente resa e la maturazione uniforme dei frutti. Se l'estate non è disponibile, il tempo è brutto e piovoso, sui cespugli matura ancora un buon raccolto di frutti gustosi e appetitosi.
La varietà è anche apprezzata per la sua tolleranza a molte malattie virali e infettive dei pomodori.