- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di piante vegetali, LLC Gavrish Breeding Company)
- Anno di approvazione: 2006
- Sinonimi di nomi: Verlioka più F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 104-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Con grande gioia di giardinieri e giardinieri, fan della magnifica varietà Verlioka, è apparso sul mercato un nuovo ibrido, creato sulla base del preferito di tutti. Il risultato ha superato la varietà madre sotto molti aspetti: aumento della resa, senza pretese e così via. L'ibrido determinante universale Verlioka plus (sinonimo Verlioka plus F1) viene utilizzato per il consumo fresco e per la conservazione, coltivato in serra e in pieno campo.
Storia dell'allevamento
L'emergere di un nuovo ibrido sul mercato è stato assicurato dal lavoro degli allevatori della società russa Gavrish Breeding Company LLC, Istituto di ricerca scientifica per l'allevamento di piante vegetali LLC. Gli autori erano Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. Tomato è stato approvato per l'uso nel 2006.
Descrizione della varietà
Cespugli di medie dimensioni a fogliame moderato, alti 100-150 cm, sono ricoperti da foglie di media grandezza verde scuro con un brillante profumo di pomodoro. I fiori gialli sono raccolti in infiorescenze racemose, il primo di essi è posto sopra 8-9 foglie, tutte le successive - dopo 1-2.
Vantaggi | svantaggi |
Alto tasso di sopravvivenza dopo il trapianto | Elevati requisiti per la composizione del suolo |
Trasferisce l'ombra parziale | La necessità di modellare e appuntare |
Ottime rese se formato in 2-3 steli | |
Un gran numero di ovaie | |
Forte immunità | |
Uniformità di frutta | |
Versatilità nell'applicazione | |
Buona trasportabilità e conservabilità | |
Ottima capacità di maturazione |
Il pennello forma fino a 10 pomodori grandi.
Le principali qualità del frutto
I grandi frutti rotondi del peso di 120-140 grammi cambiano dal verde al rosso vivo nella fase di maturazione tecnica.
Caratteristiche gustative
La polpa di un pomodoro è ricoperta da una buccia liscia, ha una struttura densa, è zuccherina alla rottura, ha un gradevole sapore dolce con una leggera acidità. La composizione equilibrata di oligoelementi, vitamine, sostanze secche e zuccheri consente l'utilizzo della frutta negli alimenti per l'infanzia e dietetici.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alla categoria di maturazione precoce, il periodo di maturazione è di 104-105 giorni e la raccolta inizia a luglio.
Prodotto
Il pomodoro è caratterizzato da un'eccellente fruttificazione in serra - 4,5-5 kg vengono raccolti da un cespuglio, da 9 a 9,5 kg da un metro quadrato.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Verlioka plus viene coltivato, come la maggior parte dei pomodori, nelle piantine. La semina per le piantine viene effettuata alla fine di marzo - all'inizio di aprile, la semina nel terreno viene effettuata 40 giorni dopo la semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per creare condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione, le piante vengono piantate secondo lo schema 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la semplicità dell'ibrido rispetto alla composizione del terreno, il terreno di alta qualità ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla fruttificazione della pianta. Una buona permeabilità all'aria arricchisce l'apparato radicale di ossigeno.
Un ruolo altrettanto importante è svolto dal livello di acidità: è auspicabile che sia vicino al neutro. I terreni acidi possono essere disossidati con farina di ossa o dolomite. Prima di piantare piantine in un luogo permanente, il terreno viene arricchito con materia organica, perfosfato o fertilizzanti minerali complessi, vengono aggiunte ceneri di legno.
I pali vengono installati nei fori scavati per il supporto, le piante vengono piantate, il terreno viene compattato e versato con acqua calda e stabilizzata. Dopo un giorno, il terreno umido deve essere allentato o coperto con uno strato di pacciame. Il follow-up si compone di diverse attività:
- irrigazione regolare (una volta ogni 5-6 giorni);
- diserbo (le erbacce tolgono la maggior parte dei nutrienti);
- allentamento (il terreno deve essere saturo di ossigeno);
- organizzazione della concimazione (le piante potenti estraggono molto rapidamente i nutrienti introdotti dal terreno);
- la formazione di un cespuglio in 1-2 steli o in 1 stelo, quando il tronco principale viene rimosso dopo la formazione del terzo o quarto pennello, sostituendolo con un forte figliastro.
Inoltre, la crescita attiva richiede il legame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Verlioka plus si distingue per una forte immunità, resistenza a molte malattie tradizionali per il gruppo di piante della belladonna:
- fusarium;
- peronospora;
- cladosporiosi;
- virus dell'infezione da tabacco (TMV) e così via.
Le condizioni della serra provocano la comparsa di parassiti: lumache, acari, afidi, pertanto sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro ha una maggiore vitalità e adattabilità alle condizioni meteorologiche avverse: la pianta è in grado di resistere a sbalzi di temperatura e umidità.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto per crescere in condizioni di serra nella maggior parte delle regioni della Russia. Queste sono le regioni settentrionali e nordoccidentali, le regioni centrali e centrali della Terra Nera, i distretti del Caucaso settentrionale, del Volgo-Vyatka e del Medio Volga.