- Autori: Gladkov D.S.
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Werner F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: fino a 105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Scegliere la giusta varietà di pomodoro per molte persone sembra essere un compito molto difficile. Tuttavia, è semplificato se ci limitiamo agli sviluppi più recenti in questo settore. E non ultimo tra questi è il pomodoro di Werner.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata creata da un allevatore abbastanza noto D.S.Gladkov. È stato ufficialmente approvato per l'uso negli orti nel 2015. È curioso che un certo numero di fonti scriva della creazione di questa pianta in Olanda.
Descrizione della varietà
Werner è uno dei pomodori ibridi. È caratterizzato da:
crescita determinante;
altezza non superiore a 0,7 m;
il potere dei cespugli;
fogliame verde scuro di media grandezza;
maturazione precoce ottimale;
basso livello di fogliame.
Le principali qualità del frutto
Le bacche ancora acerbe possono essere identificate con sicurezza dal loro colore verde chiaro. Man mano che si sviluppa, i frutti di Werner diventano rosa. Si afferma che la loro massa può variare da 208 a 245 grammi Un pomodoro tondeggiante contiene polpa moderatamente soda. Le bacche sembrano attraenti.
Caratteristiche gustative
I voti di degustazione di frutta sono molto alti. Come risultato dell'esame, la commissione professionale ha dato 9 punti su 10. Semplicemente non c'è acidità tipica di molti pomodori. Ma c'è un piacevole contenuto di zucchero. La conclusione generale è che il raccolto può essere tranquillamente consumato sia fresco che sotto forma di:
insalate;
succhi di frutta;
ketchup;
pasta di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Werner è un pomodoro semplice medio precoce. In condizioni normali, le bacche sono pronte per la raccolta entro 105 giorni. Il conto alla rovescia inizia non appena la pianta emette una crescita verde. In alcuni anni, il tempo reale apporta forti correzioni. I frutti vengono raccolti in:
Luglio;
Agosto;
Settembre;
Ottobre.
Prodotto
Viene rivendicata la capacità di ottenere rese molto elevate. Possono arrivare fino a 14,2 kg per 1 mq. m. Dovrebbe essere chiaro che stiamo parlando del risultato della coltivazione con il rigoroso rispetto degli standard agrotecnici. Tuttavia, anche con questo emendamento, Werner rimane un'ottima cultura.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Devi preparare i contenitori per le piantine entro marzo. Ottiene le condizioni necessarie per il trapianto in aree aperte in 60 giorni di sviluppo. Come sempre, tieni conto del tempo effettivo e delle previsioni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo spazio tra i cespugli dovrebbe essere di 0,5 M. La spaziatura tipica delle file è di 1 M. Numerose fonti scrivono che può essere ridotta a 0,7 m.
Crescere e prendersi cura
Il cracking della frutta è raro per Werner. Le piantine devono essere conservate alla luce solare diffusa.La luce solare diretta può essere dannosa per lei. Una raccolta di giovani piantine viene effettuata 14 giorni dopo la formazione dei germogli. Le piantine in vasi di torba dovrebbero essere approfondite di circa 5 cm.
Quando si pianta in piena terra, un pomodoro deve essere disinfettato con ossicloruro di rame. L'irrigazione abbondante delle piantine è possibile solo dopo la formazione delle primissime foglie. Questa irrigazione viene continuata per una settimana dopo il trapianto in piena terra. E anche la semina dovrà essere protetta dal sole, dal vento e dal possibile gelo; dopo la fine del periodo critico, la cura è la stessa degli altri pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà tollera bene le principali malattie del pomodoro. I parassiti specifici ad esso non sono descritti. Le misure di prevenzione saranno minime.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questo pomodoro deve essere protetto dalle intemperie in una fase iniziale di sviluppo. Il rifugio dovrebbe anche fornire protezione dal sole eccessivamente luminoso. È necessario rimuovere i rifugi solo dopo il radicamento finale.
Regioni in crescita
La fruttificazione avrà successo anche nelle regioni settentrionali della Federazione Russa. Ma lì la cultura deve essere coltivata in serra. La coltivazione nelle regioni meridionali, ad una temperatura estiva da +18 a +25 gradi, è possibile all'aperto.