
- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: Verochka F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
La varietà di pomodoro con il nome delicato Verochka è così esigente nelle cure, resistente alle malattie tipiche e agli attacchi dei parassiti, è raccoglibile che anche i principianti dell'orticoltura lo coltivano volentieri e fruttuosamente.
Storia dell'allevamento
Tomato Verochka (sinonimo Verochka F1) è un progetto d'autore di successo dell'allevatore V. Blokin-Mechtalin. Un prodotto dall'elevata commerciabilità e gusto. Stabilmente resistente a forti cambiamenti climatici e malattie. È stato ricevuto nel 2017 e alla fine degli eventi di prova, nel 2019, è stato iscritto nel registro di stato della Federazione Russa. La varietà è destinata alla coltivazione su terreni aperti nelle regioni meridionali del paese, nonché in condizioni di serra in aree con clima temperato. L'obiettivo principale durante la creazione di questa pianta a maturazione precoce era quello di sviluppare pomodori con un gusto eccellente e un chiaro aroma di belladonna. L'autore ha affrontato completamente il compito.
Descrizione della varietà
Verochka è una pianta determinante di tipo non standard, che richiede la formazione di un cespuglio, il pizzicamento e l'attaccamento ai supporti. La pratica mostra che è più spesso coltivato per ottenere raccolti precoci nei giardini privati. Coltivarlo su terreni agricoli non dà l'effetto economico desiderato. La sua qualità speciale è l'alto valore nutritivo del frutto. L'allevatore è riuscito a combinare gli eccellenti parametri della varietà e le eccellenti proprietà gustative dei frutti.
Vera forma un cespuglio a crescita bassa, che raramente supera un'altezza di 100 cm, di solito è di 60-80 cm e si sviluppa sotto forma di un cespuglio con germogli carnosi e leggermente striscianti di leggere sfumature verdastre. Le estremità degli steli non terminano con foglie, ma con grappoli di frutta. Il tipo di varietà è generativo, raggiungendo presto il suo punto finale di crescita. La vegetazione è intensamente generata sulla maturazione dei frutti e non sulla crescita del verde. Cespugli moderatamente frondosi. Le lamelle fogliari sono di media grandezza, tonalità verde scuro sature, opache, con tomento non intenso. I cespugli fioriscono con piccoli fiori gialli brillanti di una configurazione a forma di imbuto. In ogni infiorescenza racemosa si formano 5-7 ovaie. Il primo pennello si forma su 6-7 foglie e poi attraverso un paio di piatti fogliari.
La varietà ha ricevuto buone caratteristiche per le varietà a maturazione precoce, in particolare la qualità della resistenza a notevoli fluttuazioni di temperatura e livelli di umidità, resistenza al freddo. E la stagione calda, il fresco e l'umidità non minacciano un buon livello della sua fruttificazione: le ovaie non cadono e non si verifica la formazione di frutti di bassa qualità. La pianta gravita verso annaffiature moderate, aumentate dal tempo di fruttificazione intensiva.
In termini di applicazione, i frutti sono universali, vengono utilizzati sia freschi che per insalate e snack. Ne fanno la pasta e il lecho. Tra i vantaggi della varietà, notiamo:
alto livello di produttività;
rapida maturazione;
versatilità;
un buon grado di resistenza alle intemperie;
protezione immunitaria affidabile contro i virus delle malattie fungine;
aspetto attraente dei pomodori e loro simmetria;
lunghi tempi di stoccaggio e trasportabilità;
gusto eccellente.
Svantaggi:
pezzatura media dei frutti;
la necessità di pizzicare e modellare i cespugli;
alto costo di piantare semi.
Notiamo anche che il materiale di impianto è piccolo, una parte significativa di esso è rappresentato da rudimenti che non conservano i parametri varietali. Pertanto, non vengono utilizzati per la propagazione della varietà.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di pezzatura media, raggiungono un peso di circa 140 g.Configurazione piatto-tondo con qualche costolatura. La buccia è lucida, esternamente densa a causa delle pareti spesse e carnose del frutto.
Nel periodo di maturazione tecnica, i pomodori sono verdi o marrone-arancio. Tuttavia, acquisiscono ricchi toni rosso-arancio. I frutti finalmente maturi sono di colore scarlatto. Non sono presenti macchie verdastre nella regione del peduncolo. Le pareti del frutto sono dense, formando fino a 5 camere con un piccolo numero di semi di media grandezza.
I parametri del prodotto sono abbastanza decenti. I pomodori possono essere conservati a lungo senza perdere la loro presentazione e il loro gusto. Durante il trasporto a lungo termine, i pomodori non si rompono e sono completamente conservati.
Vera è una coltura termofila, resistente alla siccità, può fare a meno dell'irrigazione fino a 4-6 giorni e, se coltivata in aree aperte, i suoi frutti non sono soggetti a cottura e deformazione.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è eccellente, moderatamente dolce, con una discreta acidità rinfrescante. Sulla scala di degustazione, Verochka ha ricevuto 4,8 punti. I frutti da dessert dominati dagli zuccheri sono consigliati per il consumo fresco.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della raccolta avviene 75-90 giorni dopo la comparsa delle piantine (a fine giugno o all'inizio di luglio, a seconda delle specifiche condizioni di crescita e delle condizioni meteorologiche). Fruttificazione a lungo termine - circa 1-1,5 mesi. I frutti maturano a ondate. Ma in un pennello maturano insieme, il che rende possibile raccogliere frutti a grappoli.
Prodotto
La varietà, si potrebbe dire, è molto precoce e la resa raggiunge i 18,2 kg/mq. m, circa 5 kg per cespuglio. Il peso dei frutti del primo grappolo differisce dal peso dei frutti dell'ultimo grappolo di circa 20 g. La produttività in serra è maggiore a causa dell'altezza degli steli. Quando si formano cespugli con un gran numero di germogli, i frutti maturano con meno peso.
Per ottenere il massimo rendimento, è necessario:
selezionare aree ben illuminate con terreni leggeri ricchi di sostanza organica per la semina;
la coltura dovrebbe essere alimentata a sua volta con fertilizzanti organici e minerali;
eliminare i figliastri e formare cespugli usando oggetti di scena;
non dovresti dare ai frutti delle opportunità di maturare sui rami, stimolando la maturazione di nuovi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'ibrido viene coltivato principalmente con il metodo della piantina. La semina per le piantine viene effettuata nella seconda decade di marzo. Se il piano è di trapiantare in terreno aperto, la data viene spostata alla fine di marzo. In questo caso vengono utilizzati terreni, sia acquistati che preparati in modo indipendente. A tal fine, mescolare una parte alla volta:
terreno giardino;
torba;
humus;
sabbia.
I semi vengono piantati in contenitori con terreno inumidito, pacciame, coprire i contenitori con vetro. Quando compaiono gli scatti, organizzano:
buona illuminazione;
irrigazione regolare con acqua fredda;
concimazione con fertilizzanti minerali ("Zircon" o "Kornevin");
indurimento prima di piantare nel terreno.
La varietà viene posta in serra nella prima metà di maggio e in piena terra in maggio-giugno. Prima di ciò, il luogo viene dissotterrato, viene aggiunto il compost. Nei fori vengono posti dell'humus, della cenere di legno e del perfosfato.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto dei cespugli è di 4-5 piante per 1 m2. Con questo schema, è più conveniente prendersene cura e quindi raccogliere.

Crescere e prendersi cura
Durante la stagione di crescita, il raccolto richiede cure:
irrigazione abbondante (1-2 volte ogni 6-7 giorni);
nutrirsi con materia organica prima della maturazione dei pomodori e fertilizzanti di potassio - nel processo di fruttificazione;
diserbo, allentamento e pacciamatura tempestivi;
eliminazione regolare dei figliastri;
formando cespugli in 2-3 steli.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un alto grado di resistenza alle infezioni. Non ha paura della peronospora, non è malato di mosaico di pomodoro, Alternaria e qualsiasi tipo di marciume.
Il principale pericolo per la pianta è la mosca bianca, per la protezione da cui viene utilizzato "Inta-Vir".
È estremamente raro che una cultura diventi un bersaglio per gli attacchi di afidi, acari di ragno. Tuttavia, gli orsi a volte compaiono nell'area della radice dei giovani cespugli. Tra le misure preventive sono utili: pulire i letti e le serre, aerarli, trattare la coltura con composti antimicotici ("Fitosporina" o "Alirin-B").

