
- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: circa 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, coltura in vaso, giardinaggio decorativo
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
Tra il gran numero di varietà di pomodoro, ci sono quelle che possono essere coltivate all'aperto senza perdere la resa. Il pomodoro Nano allegro appartiene proprio a questa cultura.
Storia dell'allevamento
Nel 2000, allevatori dilettanti provenienti dall'Australia e dall'America decisero di sviluppare nuove varietà di pomodori chiamate Gnome. La cultura è diventata molto popolare, quindi anche gli allevatori russi non volevano restare indietro. Nel 2009 è stato introdotto sul mercato il pomodoro Cheerful Dwarf, il cui autore è L.A. Myazina.
Descrizione della varietà
La varietà Vesely Gnome è unica: può essere coltivata all'aperto, in piccole serre di plastica e sul balcone.
Il pomodoro allegro nano è considerato un raccolto sottodimensionato. I cespugli hanno una crescita limitata - solo 40-50 cm La corona è piccola e compatta. Il gambo è spesso e forte. Tiene bene la corona e i frutti, ma a causa della maturazione attiva dei pomodori, è necessaria la legatura.
Ci sono poche foglie sul cespuglio, sono sparse e piccole. Il loro colore è verde scuro, opaco. C'è una leggera pubescenza. Il piatto ha una caratteristica sezione centrale e bordi a coste. Nella siccità o al sole, le foglie possono arricciarsi come un tubo.
Principali vantaggi:
- prodotto;
- scopo universale;
- qualità gustative;
- buona immunità.
Lo svantaggio della varietà è che con luce solare insufficiente e condizioni meteorologiche avverse, i tempi di maturazione e raccolta vengono spostati di 1-2 settimane.
Le principali qualità del frutto
La forma è cilindrica, allungata e con beccuccio (talvolta il beccuccio è depresso verso l'interno). Peso del frutto - 80-90 g, lunghezza - 12-15 cm La buccia è liscia e non si spezza. L'ombra di un frutto maturo è rossa, uno acerbo è verde chiaro.
La polpa è densa, zuccherina e carnosa, di colore rosa tenue. C'è una camera all'interno, pochi semi. I pomodori sono universali, quindi sono adatti al consumo fresco, alla conservazione e al congelamento.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori Gnomo allegro è corposo e gradevole. I pomodori sono dolci.
Maturazione e fruttificazione
Lo gnomo allegro matura presto, il periodo di maturazione dei pomodori è di 90-100 giorni. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche.
Prodotto
Gli indicatori di resa sono buoni: da 1,5 a 2 kg maturano su un cespuglio, 5,4 kg di pomodori possono essere rimossi da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà è destinata alla coltivazione all'aperto, il tempo di semina dei suoi semi è leggermente diverso. È meglio atterrare alla fine di marzo. Dovrebbero trascorrere circa 50 giorni tra la semina delle piantine nel terreno e la semina.
Il raccolto è destinato alla coltivazione in pieno campo, ma non è possibile seminare subito i semi nei letti. Pertanto, è necessario preparare adeguatamente le piantine. I semi vengono immersi in acqua scongelata a temperatura ambiente per diversi giorni. Nelle scatole delle piantine vengono raccolti i fori, la profondità dei fori dovrebbe essere di 2 cm.
Dopo aver seminato i semi, le scatole vengono coperte con pellicola o vetro e poste sul davanzale. Dopo una settimana, i semi si schiuderanno.
Una scelta dovrebbe essere fatta quando si formano 2 foglie sui cespugli. Le piantine devono essere annaffiate attraverso un flacone spray e nutrite con fertilizzanti liquidi. I cespugli dovrebbero essere portati all'esterno all'inizio dell'ultimo mese di primavera, quando la temperatura dell'aria sarà di +14 gradi. È necessario piantare piantine negli ultimi giorni di maggio, quando la temperatura giornaliera è di +18 gradi Celsius.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il letto scelto dovrebbe essere dissotterrato in autunno insieme al compost naturale. Durante l'inverno, la terra sarà satura di minerali utili e riposo. Prima di piantare i cespugli, i fori scavati vengono abbondantemente versati con acqua. Vale la pena aspettare un po' che tutta l'umidità in eccesso evapori.
Le fosse dovrebbero essere poco profonde, solo 20 cm Molti giardinieri consigliano di piantare circa 5-6 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto è il seguente: tra i cespugli - 30-35 cm, tra le file - 40-50 cm.

Crescere e prendersi cura
La cura delle piantine è facile. Ma ci sono alcuni punti da tenere a mente.
- L'irrigazione dovrebbe essere normalizzata. Se piove spesso, non dovresti innaffiare ulteriormente i pomodori. In caso di siccità prolungata, è meglio realizzare un impianto di irrigazione a goccia o pacciamare i cespugli. L'irrigazione della varietà è rigorosamente la sera, quando il sole non è nella fase attiva e non può bruciare i cespugli.
- Pomodoro Lo gnomo allegro non dà molti figliastri, quindi non è necessario pizzicare.
- Per il pacciame, puoi scegliere segatura, paglia o torba. Trattengono bene l'umidità.
- È necessario rimuovere tempestivamente le erbacce e allentare il terreno attorno ai cespugli in modo che sia pieno di ossigeno.
- Concimare il terreno vale ogni 2 settimane. Può essere un complesso di sostanze organiche e minerali, oppure può essere fertilizzato separatamente. La cosa principale è applicare fertilizzante in forma liquida.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa del fatto che la varietà sta maturando presto, molte malattie fungine non ne hanno paura. Tuttavia, vale la pena controllare di tanto in tanto i cespugli per lo scarabeo della patata del Colorado o la mosca bianca. La prevenzione precoce dei parassiti aiuterà a preservare il raccolto.

