- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Vasilyeva M. Yu. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150
Pomodori Il vicino allegro possono infatti diventare piacevoli compagni per i giardinieri nelle aiuole. Ma per ottenere un buon risultato, è importante studiare adeguatamente questa cultura e prestare attenzione alle sue principali sfumature. Vale la pena capire quanto sia promettente la sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
La società di selezione "Gavrish", già ampiamente conosciuta tra gli agricoltori e i residenti estivi, era impegnata nello sviluppo del pomodoro "Merry Neighbor". La pianta è stata creata da un intero team di specialisti, tra cui Amcheslavskaya, Volok, Gavrish e altri maestri della coltivazione delle piante. L'ammissione alla coltivazione in giardini e piantagioni private è stata concessa solo nel 2015. Pertanto, le peculiarità di questa cultura non sono ancora sufficientemente familiari ai giardinieri domestici.
Descrizione della varietà
Il vicino allegro è un tipico indeterminato. I suoi cespugli possono crescere fino a 1,5 M. Le foglie allungate verde scuro si formano su un potente gambo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro; man mano che matura, viene sostituito da un tono rosso. Una caratteristica macchia verde scuro si trova vicino alla base. Le bacche sono grandi, ognuna del peso di 300-400 g I frutti sono di forma piatta, le costole su di essi non sono troppo pronunciate. Ci sono da 4 a 8 bacche per pennello.
Caratteristiche gustative
I consumatori notano il classico sapore di pomodoro. È molto ricco, il che piace agli amanti della cucina. La polpa del frutto è moderatamente soda. Queste proprietà consentono di utilizzare il raccolto:
fresco;
come materia prima per le verdure in scatola;
ottenere il succo;
per fare ketchup o concentrato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il vicino allegro è una pianta a maturazione tardiva. Di solito ci vogliono dai 110 ai 115 giorni tra la formazione delle piantine e il raggiungimento della prontezza delle bacche. La raccolta avviene nei mesi di luglio e agosto. Nelle regioni con estati brevi, questo a volte crea disagi.
Prodotto
La capacità dichiarata di raccogliere da 8,8 a 9,5 kg per 1 mq. m. Pertanto, la pianta è considerata una coltura ad alto rendimento. Va notato che la fertilità normativa si ottiene nelle serre cinematografiche. La coltivazione all'aperto può essere una sorpresa. È particolarmente problematico nelle aree con tempo primaverile e autunnale fortemente instabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il momento di seminare i semi in contenitori arriva a marzo o aprile. I giardinieri possono determinare da soli il periodo specifico. Le piante possono essere trapiantate in serre di film (e sotto copertura di plastica) in aprile o maggio. L'atterraggio in piena terra è consentito non prima dei primi giorni di giugno. In ogni caso, è necessario monitorare il tempo con molta attenzione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Qui sono guidati da una semplice regola di 400x600 mm. È fortemente sconsigliato deviarlo. In media, vengono piantati 3-4 cespugli per 1 m2.L'aggiunta di humus aumenta le possibilità di successo.
Crescere e prendersi cura
Ci sono le seguenti raccomandazioni qui:
diserbare sistematicamente il terreno;
annaffiare settimanalmente alla radice;
l'alimentazione viene effettuata solo alla radice;
è imperativo diventare figliastro e formare una cultura;
nelle serre vale la pena usare l'irrigazione a goccia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Un tale pomodoro può occasionalmente ammalarsi di peronospora. Sebbene ciò sia improbabile, questa formidabile malattia dovrebbe essere prevenuta il più possibile. Le foglie gialle devono essere rimosse. La lotta contro l'infezione viene effettuata con liquido bordolese. Dai farmaci di marca "Ordan" e "Fundazol" sono efficaci; quanto agli insetti nocivi, tutte quelle specie sono pericolose come per le altre varietà.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il vicino allegro è in grado di sopportare relativamente bene il caldo. Nella stagione fredda, è anche abbastanza tenace. Tuttavia, è categoricamente indesiderabile abusare di queste proprietà della pianta. I giardinieri esperti consigliano di aiutarlo non appena vengono scoperti problemi.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per:
nord-ovest della Federazione Russa;
Territori di Primorsky e Khabarovsk;
Tyumen, Novosibirsk, Kemerovo, regioni di Chita e territorio di Krasnoyarsk;
altre regioni della Siberia occidentale e orientale;
regioni degli Urali;
Regione centrale della Terra Nera;
l'intero bacino del Volga;
Il Caucaso settentrionale;
centro della parte europea della Federazione Russa.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni dei consumatori si nota soprattutto l'elevata fertilità del Merry Neighbor. Esternamente, i cespugli sembrano belli. Dal punto di vista gastronomico non ci sono problemi. La maturazione non viene raggiunta in modo molto uniforme. Questa discrepanza è particolarmente pronunciata nei giardini aperti; la coltura in serra matura in modo molto più uniforme.