- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Sinonimi di nomi: Vikusya F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
L'allevamento russo continua ad andare avanti e sorprende con nuove varietà di pomodori promettenti. Uno di loro è Vikusya. È tempo di dare un'occhiata più da vicino e prendere una decisione significativa.
Storia dell'allevamento
La registrazione della pianta come ammessa al giardinaggio in Russia è avvenuta nel 2020. Il noto Blokin-Mechtalin è diventato l'autore del progetto di allevamento. Va notato che la cultura ha un sinonimo ufficiale: Vikusya F1. Pertanto, ha un carattere ibrido pronunciato.
Descrizione della varietà
Vikusya è uno dei pomodori indeterminati. Possono essere coltivate sia in serre convenzionali che in plastica. È anche possibile la coltivazione nel normale terreno da giardino. I cespugli raggiungono grandi altezze (1,8-2 m). il fogliame verde chiaro è di media grandezza.
Le principali qualità del frutto
Le bacche più giovani sono di colore verde chiaro. Quando crescono, diventano più forti e si riempiono, diventeranno rossi. Non apparirà un punto vicino al gambo. Gli acini di media grandezza pesano circa 90 g (in media per il raccolto). Nella forma, il pomodoro Vikusya ricorda un cilindro.
Tipici per lui sono:
pelle liscia;
sviluppo da semplici infiorescenze;
steli articolati;
deposizione della prima bacca su 7 foglie;
deposizione di altre bacche dopo 1-2 foglie.
Caratteristiche gustative
La polpa di questa varietà ha un'ottima densità. È dolce, come confermato dall'esperienza di un gran numero di persone. C'è un sapore aspro, ma non produce un effetto sgradevole.
Maturazione e fruttificazione
Vikusya matura abbastanza presto. Tra la formazione dei primi germogli e la formazione dei frutti sviluppati, ci vorranno dai 90 ai 95 giorni. Puoi sparare bacche da luglio a settembre.
Prodotto
Collezione Vicusi per 1 mq. m può variare da 12 a 12,9 kg. Naturalmente, un tale risultato si ottiene solo con una tecnologia agricola scrupolosamente verificata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Tradizionalmente, è necessario seminare i semi in contenitori per piante durante il mese di marzo. Con questo approccio, sarà possibile ottenere, ovviamente, piantine vitali durante il mese di maggio. Le date specifiche sono selezionate individualmente. I residenti estivi dovrebbero considerare prima di sbarcare:
il grado di riscaldamento del suolo;
il grado di sviluppo delle piantine stesse;
tempo reale e previsto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Posizionamento tipico di 4 cespugli di pomodoro per m2. A volte vengono piantati 3 cespugli per semplificare la manutenzione. Il sistema di seduta consigliato è 500x500 mm.Le piante dovranno essere formate in 2 steli.
Crescere e prendersi cura
Innaffia la pianta in modo tempestivo. Allo stesso tempo, l'irrigazione eccessiva è categoricamente controindicata. Per l'alimentazione, si consiglia l'uso di fertilizzanti complessi. La coltivazione in serra è più consigliabile. All'interno dello spazio isolato, il periodo di fruttificazione sarà massimo.
In caso contrario, l'approccio non differirà dalle misure relative ad altri pomodori indeterminati a maturazione precoce. Si consiglia di immergere i semi in una soluzione nutritiva per 24 ore. I semi pellettati trattati possono essere piantati subito dopo l'acquisto, senza ulteriore ammollo. Il terreno auto-preparato dovrebbe essere disinfettato. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita il più regolarmente possibile.
Questo è molto più corretto che irrigare i cespugli di tanto in tanto, ma in grandi quantità. I pomodori che ricevono acqua si sviluppano ritmicamente in modo più rapido ed efficiente. Si consiglia di pacciamare il terreno, soprattutto quando si coltivano pomodori in serra. Scegli il tipo di pacciame a tuo piacimento e il suo spessore dovrebbe essere sufficiente per una protezione completa e la ritenzione dell'umidità. Le piantine trapiantate in luoghi soleggiati nei primi giorni dovrebbero essere coperte con spunbond.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il marciume apicale del frutto praticamente non influisce sulle condizioni dei cespugli di Vikusi. Anche la macchia batterica delle foglie e l'avvizzimento batterico non sono quasi spaventosi. E anche una protezione garantita contro il mosaico virale del tabacco. I parassiti specifici di questa varietà non sono ancora stati identificati. Tuttavia, le consuete misure preventive saranno comunque molto utili.
Regioni in crescita
I pomodori Vikusya sono ufficialmente approvati per la coltivazione per:
Siberia occidentale;
regione del Volga;
terra nera centrale;
La regione di Mosca;
vivere nel nord della Russia;
Krasnodar;
Stavropol agricoltori e giardinieri.