- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
Ad oggi, è stata allevata un'enorme varietà di varietà di pomodori che possono essere coltivate in qualsiasi regione della Russia. Ognuna delle specie ha una serie di caratteristiche speciali e, sulla base di esse, i giardinieri fanno una scelta a favore dell'una o dell'altra varietà.
Un pomodoro con il fantastico nome Vintage è ancora noto a pochi, ma alcuni residenti estivi ne hanno già catturato la fantasia. La principale caratteristica distintiva del frutto è considerata un colore insolito, che combina due colori contrastanti.
Descrizione della varietà
I cespugli crescono fino a 160-180 centimetri, per cui sono considerati alti. A volte le piante si trovano sopra o sotto questo segno. Il tipo di crescita è indeterminato. Molto spesso, i frutti vengono consumati freschi, senza lavorazione. Puoi ottenere un raccolto di alta qualità se coltivato sia in serre cinematografiche che in campo aperto.
Foglie di colore verde standard, di media lunghezza. La massa vegetale non è molto densa. Fogliame con internodi corti. La forma delle foglie ricorda una piantina di patate. La prima infiorescenza a frutto si forma su 6 o 7 foglie. Il resto viene posato ogni 2-3 fogli. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro con strisce verde scuro. Nel processo di maturazione, cambiano colore e diventano arancione brillante, con una sfumatura rossa. Anche le strisce cambiano colore e diventano gialle. Peso del frutto - 280 grammi. A volte si trovano esemplari più piccoli, circa 150-250 grammi. La forma è arrotondata, leggermente appiattita. La nervatura è media. Da 3 a 7 pomodori crescono contemporaneamente su un pennello.
Il colore esotico si nota non solo sulla buccia, ma anche durante il taglio delle verdure. La polpa è carnosa, ma tenera. La densità è media. I frutti vengono utilizzati non solo per preparare insalate e snack, ma anche per conserve. Quando si raccolgono per l'inverno, vengono tagliati.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori Vintage è positivo. È simpatico e armonioso. Le verdure succose e sane sono ottime per i bambini o per i menu dietetici. I frutti sono resistenti alla decomposizione. Alcuni trasformano i pomodori in succo, pasta o salse.
Maturazione e fruttificazione
Questa coltura vegetale è considerata medio precoce. Il tempo di maturazione dei pomodori è di 100-105 giorni. Nei climi freddi, i pomodori raggiungono la maturità finale 110-120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La fruttificazione della varietà è a lungo termine. Raccolto dall'estate all'inizio dell'autunno (da luglio a settembre).
Prodotto
La resa dei pomodori Vintage è considerata elevata e dipende dalle condizioni di coltivazione. In letti aperti, vengono raccolti da 15 a 17 chilogrammi di frutta da un metro quadrato della piantagione. In condizioni di terreno protetto, l'indicatore di resa è più alto e ha da 17 a 20 chilogrammi di verdure.
Nota: i frutti maturi vengono conservati per circa due settimane. Si consiglia di conservarli in un luogo buio e fresco. I giardinieri esperti raccomandano di non conservare i frutti, ma di mangiarli o lavorarli immediatamente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Molti giardinieri coltivano da soli le piantine. Ciò non solo consente di risparmiare denaro che potrebbe essere speso per l'acquisto di piantine già pronte, ma puoi anche essere sicuro della purezza della varietà e della salute delle piante.La semina per piantine viene eseguita all'inizio della primavera e la semina di cespugli in terreno aperto o chiuso viene effettuata da maggio a giugno.
Le date esatte possono variare a seconda delle condizioni climatiche di ciascuna regione. Di norma, i semi devono essere seminati 65 giorni prima del trasferimento delle piantine nella serra o sul sito. Le piante giovani sono molto sensibili alla temperatura, quindi è necessario mantenere un ambiente interno confortevole senza sbalzi di temperatura.
Durante i primi cinque giorni, la temperatura ottimale è compresa tra 15 e 17 gradi Celsius. Successivamente, questa cifra viene aumentata a 22-22 gradi. E inoltre è necessario organizzare le ore diurne almeno 14-16 ore al giorno. La luce solare naturale non sarà sufficiente, quindi dovresti fare scorta di ulteriori fonti di luce.
La raccolta è un processo importante quando si coltivano le piantine. Il lavoro viene eseguito quando appare il secondo foglio intero. Dal contenitore generale, le piantine vengono piantate in contenitori separati. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare i fragili germogli.
Quando si trasferiscono cespugli in una serra o in un altro sito di piantagione permanente, è necessario prevedere in anticipo la presenza di supporti. I germogli sono legati mentre crescono, in modo che non interferiscano tra loro e non si pieghino a terra sotto il peso del raccolto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto consigliato è un massimo di 2-3 piante per metro quadrato. Se addensi la semina, ciò influenzerà negativamente la fruttificazione e il gusto delle verdure.
Crescere e prendersi cura
La cura dei pomodori vintage è quasi la stessa di altre colture orticole. La formazione di cespugli è obbligatoria. Il numero di steli durante la formazione va da 2 a 3. E viene eseguito anche il pizzicamento, in modo che la pianta spenda la sua energia non sulla formazione di germogli extra, ma sulla posa delle verdure.
I cespugli amano il caldo e non tollerano sbalzi di temperatura. Quando si posa il sito, è necessario scegliere un'area ben illuminata, protetta da venti freddi e correnti d'aria.
Per tutta la stagione è necessaria una medicazione superiore. I pomodori vengono concimati tre volte a stagione. La prima porzione di nutrienti viene utilizzata 1-2 settimane dopo che le piante sono state trapiantate nel terreno. La seconda volta la piantagione viene fertilizzata durante la fioritura. Per l'ultima volta, la medicazione superiore viene applicata a terra quando compaiono le ovaie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La vendemmia può essere attaccata da insetti pericolosi e malattie comuni. I cespugli coltivati in serra necessitano di cure speciali. Non deve essere consentito il ristagno di umidità, quindi la stanza è regolarmente ventilata.
Il rischio di contaminazione della piantagione può essere ridotto osservando le seguenti regole:
rimozione di erbe infestanti e residui vegetali;
trattamento di cespugli con preparati protettivi, sono adatti sia i preparati pronti che i rimedi popolari;
rimozione delle foglie secche e malate;
allentando gli strati superiori del terreno.