- Autori: E. N. Andreeva, S. L. Nazina, M. I. Ushakova, A. N. Andreeva (Azienda di selezione e sementiera "Tomagros")
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-112
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200
Cultura vegetale Il rosa ciliegia incanta con il suo aspetto pulito e il colore brillante. Il pomodoro si sente benissimo non solo in giardino, ma anche a casa. Le verdure vengono coltivate in vasi da fiori e vasi su ampi davanzali, logge o balconi.
Descrizione della varietà
Le piante alte crescono fino a due metri. Il tipo di crescita è interdeterminato. Il raccolto è perfetto per l'inscatolamento di frutta intera e il consumo naturale. La dimensione delle foglie è media, il colore è verde scuro. Su una pianta si formano 10 grappoli fruttiferi, a volte il loro numero è maggiore. I pomodorini sono appesi in una cascata ordinata. Tutti i pomodori a grappolo hanno la stessa dimensione e forma.
Le principali qualità del frutto
Le verdure acerbe sono di colore verde chiaro, come altre varietà. Il peduncolo ha una macchia verde notevolmente scuro. I frutti maturi diventano cremisi, rosa brillante. Il colore è uniforme. Taglia - piccola (ciliegia). Il peso varia da 12 a 23 grammi. La forma è rotonda. Un grappolo può crescere contemporaneamente da 18 a 23 frutti. La polpa delicata e succosa è ricoperta da una crosta lucida e sottile. All'interno ci sono da 2 a 3 nidi di semi.
Esternamente, i pomodori assomigliano alle ciliegie, motivo per cui la varietà ha preso il nome.
Caratteristiche gustative
Sapore di rosa ciliegia in quota. I pomodori maturi sono dolci con piacevoli note fruttate. L'odore è gradevole e delizioso.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro ha tempi di maturazione medio-precoci, che vanno dai 105 ai 112 giorni dal momento della comparsa. Raccolto da luglio a settembre. Nelle regioni calde i tempi di maturazione sono ridotti.
Prodotto
La ciliegia rosa può vantare un'elevata produttività. Da un metro quadrato di un appezzamento si ottengono 3,3-3,5 chilogrammi di verdure. A volte risulta raccogliere fino a 4 chilogrammi. Un cespuglio è in grado di formare da 1 a 1,5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono seminate per piantine dall'inizio della primavera al 15 marzo. Quando si trapianta nel terreno, la procedura viene eseguita dal 15 maggio al 5 giugno. I cespugli vengono trapiantati in un sito di crescita stazionario immediatamente dopo la comparsa di 7-8 foglie vere e un pennello fiorito.
Per la germinazione delle piantine viene utilizzato terreno leggero e fertile. Viene pre-disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio (1%). E anche la terra viene riscaldata nel forno per mezz'ora.
I grani vengono distribuiti con cura sulla superficie, cosparsi di torba fine. Dopo l'atterraggio un po' speronato. I contenitori con piantine vengono lasciati al sole, osservando un regime di temperatura di + 22 ... 24 gradi. Il contenitore è ricoperto da un film, creando un effetto serra. In tali condizioni, i cespugli germinano prima della germinazione.
Il trapianto sui letti viene effettuato dopo che il gelo si è ritirato. Per le serre, il momento appropriato è metà maggio e per i terreni aperti, l'inizio dell'estate. Al centro di ogni foro viene inserito un piolo per legare successivamente le piante alte. Dopo il trapianto, i fori vengono irrigati e la piantina viene posizionata ad angolo.
Nei primi 7 giorni, i pomodori non vengono annaffiati. Dopo 3-4 giorni, le piantine vengono accuratamente legate ai pioli. Non appena il terriccio è asciutto, l'area viene irrigata. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana. Per evitare che appaia una crosta ruvida sulla superficie, l'area viene allentata.I pomodori amano l'umidità, ma non dovrebbero essere consentiti ristagni d'acqua, altrimenti i frutti diventeranno acquosi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto massima è di 3-4 cespugli per metro quadrato. Il layout consigliato è 60x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della varietà rosa ciliegia include la rimozione obbligatoria dei figliastri. La procedura viene eseguita dopo la comparsa della quinta infiorescenza. La parte superiore del gambo viene pizzicata intorno all'inizio di agosto. A questo punto, sul cespuglio stanno già crescendo 8-9 pennelli.
La prima porzione di fertilizzante viene applicata 2-3 settimane dopo il trapianto delle piantine. La seconda e la terza volta il terreno viene nutrito quando i pomodori maturano. Per la prima volta, la piantagione viene alimentata con letame o infuso di erbe. E anche le piante vengono annaffiate con acqua con l'aggiunta di cenere (si usano 200 grammi di cenere per 10 litri di liquido). Alcuni giardinieri fertilizzano i pomodori con il lievito.
Affinché il raccolto soddisfi, è necessario avvicinarsi seriamente alla scelta del sito. I migliori predecessori sono i legumi o il cavolo. Se in giardino crescevano peperoni, patate o melanzane, non puoi piantare pomodori. Altrimenti, le piante inizieranno a ferire.
Innaffia i cespugli circa 2 volte a settimana. Viene consumata molta acqua per pianta in modo che le verdure ricevano la quantità di umidità richiesta. È anche importante nutrire il sistema radicale con azoto. Non appena inizia la formazione delle ovaie, la piantagione viene alimentata con preparati ricchi di contenuto di fosforo.
Se la varietà non riceve abbastanza umidità, i pomodori inizieranno ad asciugarsi. Il colore vira dal rosa intenso al marrone. È particolarmente importante idratare regolarmente la piantagione in estate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia rosa vanta un'elevata resistenza alla peronospora.E anche i frutti mantengono la loro forma notevolmente, non si spezzano. Nonostante l'eccellente immunità, è consigliabile osservare misure preventive.