- Autori: M. K. Domanskaya, V. N. Gubko, I. S. Salmina, O. A. Zhitnekovskaya, Centro di ricerca federale Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Buona
- Trasportabilità: alto
Distribuendo lo spazio sul sito per piantare pomodori, molti giardinieri preferiscono piantarne la maggior parte con varietà multiuso senza pretese di cura. Questi includono il pomodoro medio-precoce con il nome maestoso Vladyka, che cresce sia nell'aiuola che nella serra cinematografica.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro medio precoce Vladyka è il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori di Novosibirsk (V.N. Gubko, I.S.Salmina, O.A. nel 2017. La varietà ha ottenuto l'accesso alla coltivazione in tutte le zone climatiche del paese. La varietà è ugualmente produttiva sia nell'aiuola che nelle serre non riscaldate.
Descrizione della varietà
Il Signore è una pianta alta di tipo indeterminato. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 170-190 cm ed è caratterizzato da una frondosità media di colore verde scuro, un forte fusto centrale, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze complesse. Il primo grappolo con frutti si forma sopra la nona foglia. Su un cespuglio sano, si formano 5 pennelli con 6-8 bacche ciascuno.
Quando si coltivano le piante, i cespugli devono essere formati in 1-2 steli, rimuovere regolarmente i figliastri che appaiono, diradare periodicamente il fogliame nella parte inferiore e anche legarli a supporti o tralicci. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi sono adatti per il consumo fresco, in salamoia, essiccato e in scatola. Inoltre, i pomodori sono ottimi per essere trasformati in condimenti e succhi.
Le principali qualità del frutto
Vladyka è un rappresentante di belladonna a frutto grosso. Il peso medio di un pomodoro è di 204 grammi. L'ortaggio si distingue per la bella forma a cuore con la sommità bombata e una leggera nervatura della superficie. Un ortaggio maturo ha un ricco colore lampone e, nella fase di maturità tecnica, i pomodori sono ricoperti di un colore verde chiaro con scurimento alla base. La buccia della verdura è sottile, lucida, ma assolutamente non dura. Il frutto è resistente alla fessurazione superficiale. La conservazione della qualità e della trasportabilità dei pomodori è nella media. Si consiglia di mangiare o lavorare immediatamente i pomodori troppo maturi.
Caratteristiche gustative
Il sapore della verdura è eccellente. La polpa di pomodoro è caratterizzata da media densità, carnosità, consistenza delicata e succosità. Nel contesto la polpa è rosa brillante con contenuto zuccherino. Il sapore della verdura è armonico, dolciastro con una leggera acidità, completato da un aroma pronunciato. Ci sono pochi semi nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Pomodori medio-precoci. Dai primi germogli agli acini maturi sui grappoli passano 100-105 giorni. I primi pomodori si possono gustare a fine giugno, e il picco di fruttificazione si ha in luglio-agosto.
Prodotto
La varietà è fruttuosa.Seguendo le raccomandazioni agronomiche standard, la pianta risponderà sicuramente con un buon raccolto. In media, si possono raccogliere 6,4 kg di pomodori succosi per 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il metodo della piantina è considerato conveniente per la crescita. La semina può essere effettuata a marzo, nella seconda metà. Le piantine vengono preselezionate, disinfettate e trattate con uno stimolante della crescita. La germinazione di massa avviene il 6-8 ° giorno. Se lo si desidera, è possibile applicare l'effetto serra coprendo le piantine con plastica o vetro. Inoltre, si raccomanda di osservare la temperatura e le condizioni di luce.
Nella fase della comparsa di più foglie, i cespugli dovrebbero essere piantati in vasi separati. Quando coltivi le piantine, non dimenticare di annaffiare e nutrire. I residenti estivi esperti raccomandano di indurire i cespugli di pomodoro 2 settimane prima del trapianto in un nuovo posto, il che ammorbidirà la dipendenza dalle piante.
Puoi trapiantare le piantine in giardino a fine maggio - inizio giugno, quando la terra e l'aria sono ben riscaldate. I cespugli vengono piantati all'età di 55-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario posizionare i cespugli nel giardino, tenendo conto delle peculiarità della crescita delle piante, delle loro dimensioni. 3-4 cespugli possono essere piantati per 1 m2, non di più. Lo schema consigliato per la semina è di 60x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori non sono capricciosi nelle loro cure, si adattano rapidamente al clima, ma sono un po' esigenti sul terreno. Il terreno dovrebbe essere soffice, traspirante, fertile. Il sito dovrebbe essere scelto soleggiato, riparato dai venti. La cura include: irrigazione con acqua calda, concimazione, allentamento del terreno, formazione, legatura e pizzicatura dei cespugli, nonché prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità della coltura fornisce protezione contro una serie di comuni malattie della belladonna: virus del mosaico del tabacco, marciume radicale e apicale, Alternaria. L'unica malattia a cui il pomodoro è esposto entro la fine della stagione di crescita è il cladosporium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro Vladyka è dotato di un'elevata resistenza allo stress. Tollera sbalzi di temperatura, brevi scatti di freddo, siccità e caldo. La pianta reagisce male all'umidità in eccesso e alle correnti d'aria.