- Sinonimi di nomi: Voivode F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 100
- Caratteristica del cespuglio: potente
Il sogno di ogni giardiniere è coltivare pomodori a frutto grosso con un gusto incredibilmente alto sul sito. Questi tipi includono la varietà di pomodori Voevoda, che è impressionante per dimensioni e gusto, ma è assolutamente senza pretese di cura.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Voevoda è una varietà ibrida che ti delizierà con pomodori enormi e gustosi. La pianta è un arbusto alto con un tipo di crescita indeterminato, che raggiunge un'altezza di 100 cm Il cespuglio ha un gambo potente, un apparato radicale moderatamente profondo e un alto ispessimento, creato da foglie verde scuro della forma normale. Poiché il cespuglio è alto e i frutti sono incredibilmente grandi, non puoi fare a meno di legarti a un supporto. Inoltre, è imperativo eseguire il pizzicamento e gli allevatori raccomandano la formazione di un cespuglio in uno stelo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una forma arrotondata con un evidente appiattimento su entrambi i lati, un solido colore rosso vivo a maturità e un peso incredibilmente grande - soggetto alle regole della tecnologia agricola, la massa di un pomodoro può essere di 500-1000 grammi. In uno stato immaturo, il pomodoro ha un colore verde chiaro. La buccia dei pomodori è morbida, liscia con una lucentezza opaca. Il cracking dei pomodori si osserva solo in condizioni di irrigazione insufficiente.
Caratteristiche gustative
Le caratteristiche gustative dei pomodori sono piuttosto impressionanti. I pomodori Voevoda sono fragranti, dotati di un gusto brillante, dolcezza pronunciata senza un pizzico di acidità. La polpa del frutto è carnosa, a grana grossa, succosa. Questa varietà è versatile, quindi è adatta al consumo fresco, così come salse, insalate in scatola e succhi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Voevoda appartiene alla classe di mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla degustazione dei pomodori, occorrono circa 110 giorni. La maturazione avviene in modo graduale, così si possono gustare a lungo i pomodori freschi e aromatici. Da fine luglio a inizio agosto inizia la fase di fruttificazione attiva, la cui durata dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce la coltura.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono alti. Fluttuano a seconda delle condizioni di crescita - in piena terra - moderate, in serra - più alte.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata da metà marzo a inizio aprile. Ci vorranno 45-55 giorni per coltivare cespugli adatti al trapianto in piena terra o in serra. Si consiglia di coltivare cespugli in una stanza con una temperatura di + 15 ... 18 gradi. La prima settimana dopo la semina, puoi fornire un effetto serra per accelerare la crescita e quindi rimuovere il polietilene.
Inoltre, è importante che la stanza abbia una buona illuminazione. Con la comparsa di 2-3 foglie vere sul cespuglio, viene eseguita un'immersione. Un cespuglio a tutti gli effetti e maturo per piantare in piena terra è il cespuglio su cui si formano 6-7 foglie. Prima di piantare in un luogo di crescita permanente, si consiglia di indurire i cespugli.
Le piantine vengono piantate in un momento in cui il terreno si riscalda fino a + 14 ... 16 gradi e dietro ci saranno gelate notturne. Di norma, questa è la seconda metà di maggio. La formazione e la legatura dei cespugli avviene 10 giorni dopo la semina in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare cespugli nel terreno con tempo nuvoloso, quando non c'è il sole cocente. Ci sono 3-5 cespugli per 1 m2. Lo schema 50x70 cm è considerato ideale per la semina.
Crescere e prendersi cura
Per i pomodori, è meglio scegliere un'area protetta dalle correnti d'aria, ma illuminata dal sole. Il terreno deve essere fertile, umido, traspirante e fertilizzato. L'assistenza completa consiste in una serie di attività, tra cui l'irrigazione regolare, l'allentamento e l'aratura del terreno, la concimazione con fertilizzanti minerali e organici, la formazione e la legatura dei cespugli e la prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il raccolto di semi ha immunità, ma una protezione affidabile contro una serie di virus, malattie e infestazioni da parassiti non farà male. Come misura preventiva, viene eseguita la spruzzatura con soluzioni speciali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha dimostrato di essere resistente agli sbalzi di temperatura, tuttavia, brusche variazioni possono influenzare negativamente la qualità e la quantità del raccolto. Nelle regioni con un clima stabilmente caldo, la coltura viene piantata in piena terra e nella fascia settentrionale si consiglia di piantare in serra.
Regioni in crescita
Questa varietà si adatta rapidamente a tutte le condizioni climatiche e tipi di terreno, quindi è in grado di crescere e dare rese elevate in quasi tutte le regioni della Russia e dell'Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro Voevoda è una varietà preferita di molti residenti estivi e agricoltori, quindi viene coltivato in grandi quantità. Analizzando molte recensioni, la varietà può essere caratterizzata come non capricciosa, che si adatta rapidamente, produttiva, che dà frutti incredibilmente enormi e gustosi.