- Autori: Shefatov V.A., Istituto Scientifico Statale Stazione Sperimentale Volgograd VNIIR im. N. I. Vavilova Accademia Russa di Scienze Agrarie, Università Statale Agraria di Volgograd
- Anno di approvazione: 1953
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 116-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Uno dei pomodori comprovati che sono cari al cuore della categoria conservatrice dei giardinieri è la varietà indeterminata Volgogradskiy 5/95. I pomodori multiuso vengono utilizzati freschi e in tutti i tipi di trattamenti termici: succhi, salse, concentrato di pomodoro, insalate invernali. La coltura viene coltivata in film, serre in policarbonato e in campo aperto, dove mostra gli stessi brillanti risultati.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà è l'allevatore V. A. Shefatov, Istituto scientifico statale Volgograd Experimental Station VNIIR im. NI Vavilova RAAS e Università statale di agraria di Volgograd. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato dei risultati dell'allevamento nel 1953.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Volgograd è un cespuglio compatto standard di medie dimensioni (70-100 cm) di fogliame medio. I germogli sono ricoperti da foglie verde scuro di medie dimensioni con bordi leggermente intagliati e leggera pubescenza. I fiori giallo chiaro sono raccolti in semplici infiorescenze. La prima viene stesa su 6-8 foglie, tutte le successive seguono ogni 2-3 foglie. I frutti tollerano il trasporto a lungo termine e sono ben conservati.
Le principali qualità del frutto
Frutti medi e grandi, appiattiti, leggermente costoluti, acerbi, di colore verde chiaro con macchia scura al picciolo, divengono rosso vivo allo stadio di maturità tecnica e fisiologica. La massa di un pomodoro varia da 90 grammi a 150 grammi.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa e carnosa ha una dolcezza sufficiente per diventare uno dei pomodori preferiti in tavola e un'acidità per dare un sapore unico a salse e succhi. Il frutto, ricoperto da una buccia liscia e densa, contiene dal 5 al 6,6% di sostanza secca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla maturazione tardiva - periodo di maturazione 116-130 giorni. Il pomodoro ha fruttificazione a lungo termine, quindi il raccolto viene raccolto in luglio-agosto.
Prodotto
Volgogradsky 5/95 è considerata una varietà ad alto rendimento: da 3,7 a 8 kg vengono rimossi da un metro quadrato, 374-1035 centesimi per ettaro, il che lo rende richiesto dagli agricoltori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere un buon raccolto, la semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile, mentre le piante coltivate vengono piantate in un luogo permanente dopo due mesi. Se le piante sono piantate in piena terra, è importante attendere che sia passata la minaccia del gelo ricorrente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine, si osserva una distanza di 40x60 centimetri tra le piante - non più di due radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Volgogradskiy 5/95 viene coltivato con il metodo della piantina. Al momento del trapianto in un luogo permanente, vengono prese misure per indurire le piantine. Circa due settimane prima della semina, i contenitori con le piantine iniziano a essere portati in strada, su balconi e logge, abituandoli alla temperatura della strada e alla luce solare. Questo deve essere fatto con attenzione per non bruciare i verdi delicati, perché i raggi primaverili sono particolarmente aggressivi. Alla fine dell'indurimento, le piantine vengono già lasciate fuori tutto il giorno.
Per la semina, scegli luoghi con illuminazione costante, poiché un pomodoro è una pianta calda e amante della luce. Il terreno per la coltivazione dei pomodori dovrebbe essere fertile, traspirante e sciolto. Un requisito altrettanto importante è il livello di acidità - pH nell'intervallo 5,5-6,5, ma non più di 7. I terreni acidi possono essere riportati alla normalità anche in primavera durante la stagione della semina. È sufficiente aggiungere la quantità richiesta di dolomite o farina di ossa, gesso o gesso, lanugine di lime. Tutte queste sostanze sono ottime per abbassare il livello di acidità.
I terreni argillosi pesanti vengono allentati con grano saraceno o lolla di riso. Inoltre, la buccia dei cereali, oltre alla capacità di aerare il terreno, lo satura di minerali: rame, zinco, ferro, fosforo, magnesio e altri. La buccia viene utilizzata come pacciame, fertilizzante, compost. In autunno, nell'area delle future piantagioni, la materia organica viene introdotta nel terreno per scavare, in primavera perfosfato, urea o fertilizzanti minerali complessi. I picchetti sono preinstallati nei fori come supporti per le boccole. Le giovani piante vengono accuratamente piantate secondo lo schema proposto, coperte di terra, che viene compattata e ben versata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. I cespugli devono essere formati, non permettendo loro di crescere e formare molte ovaie. Il pizzicamento regolare aiuterà a evitare tiri non necessari. In questo caso, le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse dopo la formazione dell'ovaio. Questa tecnica fornisce ventilazione, protegge dal ristagno di umidità. L'aumento dell'umidità, come è noto, provoca la comparsa della peronospora.
Ogni ulteriore cura per un pomodoro consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nell'allentamento o nella pacciamatura. La medicazione superiore viene applicata almeno tre volte a stagione, ma di solito il loro numero è maggiore, se si conta non solo l'applicazione di fertilizzanti azotati e fosforo-potassici, ma anche organici. I pomodori sono estremamente reattivi all'irrigazione con infusi di verbasco, ortica con l'aggiunta di avanzi di pane - il lievito aiuta attivamente lo sviluppo delle piante. L'irrigazione viene solitamente ridotta durante il versamento dei frutti, quindi vengono completamente interrotti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è abbastanza resistente a malattie come fusarium, verticillosi, spotting batterico. Tuttavia, rimangono altre malattie e parassiti, quindi non dimenticare le misure preventive per combattere malattie e parassiti. Per pomodori, tripidi, afidi, un orso, uno scarabeo della patata del Colorado, un acaro ragno e una mosca bianca sono pericolosi. Quei giardinieri che non riconoscono la chimica nelle proprie trame usano rimedi popolari, il resto usa con successo "Fitosporin M", miscela bordolese, "Fundazol" e altri. Gli insetticidi "Aktellik", "Fitoverm", "Fufanon-Nova" sono usati per combattere i parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Volgogradskiy 5/95 tollera bene i cambiamenti di temperatura dal caldo al freddo.
Regioni in crescita
Il pomodoro è adattato per la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale, le regioni del Basso Volga.