- Autori: Chulkov N.I., Popova L.N., Arinina L.P., Chulkova V.S. (OJSC "Volgogradsortsemovoshch", FGBOU VO "Volgograd State Agrarian University")
- Anno di approvazione: 1973
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Al giorno d'oggi, un orto raro può fare a meno di coltivare pomodori. E la scelta delle varietà di questa cultura è davvero eccezionale: oggi ci sono più di mille varietà di pomodori. Tra tutte le varietà, la varietà testata nel tempo - Volgograd a maturazione precoce 323, gode giustamente di una popolarità speciale.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata da un gruppo di allevatori di Volgograd sulla base dell'Università agraria statale di Volgograd.
Nel 1973, la varietà è stata approvata per l'uso e iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
La maturazione precoce Volgograd 323 appartiene alle varietà universali, adatte sia per il consumo fresco - per insalate, panini, ripieni in tavola, sia per conserve, succhi, salse. Viene spesso coltivato commercialmente perché ha un'elevata commerciabilità, un'eccellente qualità di conservazione e trasportabilità.
I cespugli sono sottodimensionati, determinati, raggiungono un'altezza di 35-45 cm, quindi non richiedono una giarrettiera e l'installazione di tralicci. L'unica eccezione è il periodo di maturazione dei frutti, quando diventa difficile per i pennelli resistere all'abbondanza di pomodori in maturazione.
La pianta è caratterizzata da forte ramificazione e foglia. Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, rugose. L'apparato radicale non è troppo profondo, cresce in larghezza.
Questa varietà cresce con successo non solo in serra, ma anche in campo aperto.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi sono di medie dimensioni, dipinti in un colore rosso-arancio brillante, possono essere della solita forma arrotondata o piatta-tonda, ma in entrambi i casi c'è una leggera costolatura.
La maturazione precoce di Volgograd 323 è caratterizzata da polpa succosa e densa (la quantità di sostanza secca è del 5,86%), ricoperta da una pelle liscia e sottile. Il peso del frutto è di 74 g Il numero di frutti sulla mano raggiunge i 5 pezzi.
Caratteristiche gustative
La varietà ha un gusto pronunciato e merita una valutazione gustativa elevata. Ecco perché è ottimo per le insalate estive aromatiche.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la maturazione precoce Volgograd 323 appartiene alle varietà precoci. La maturazione tecnica dei frutti avviene 109 giorni dopo aver piantato i semi. La fruttificazione è amichevole. Le date di raccolta cadono da metà luglio a fine agosto.
I frutti possono essere raccolti mentre maturano, o anche senza portarli a maturazione tecnica, quando acquisiscono solo una tinta brunastra. Tali esemplari maturano con successo in un luogo luminoso. Ma non è consigliabile raccogliere pomodori verdi: quando maturano al chiuso, perderanno una parte significativa del loro gusto.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento: da un metro quadrato di piantagione, con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile ottenere 4-5 kg. Con coltivazione industriale - 401-425 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata dal 20 al 30 marzo.
L'atterraggio in un luogo permanente è possibile solo dopo che è passato il pericolo di gelate di ritorno. I tempi dipendono dalla regione in cui viene coltivato il pomodoro. Il periodo approssimativo è dal 10 al 20 maggio.
Come altre varietà di pomodori, la maturazione precoce Volgograd 323 viene coltivata con il metodo della piantina. Preparare in anticipo i vassoi con una miscela di terreno umido nutriente. I semi sono disposti in un vassoio, approfondendoli di 1,5 cm.La distanza tra le scanalature non deve essere inferiore a 2 cm.
Le scanalature sono leggermente annaffiate con acqua. Se possibile, puoi mettere la neve sopra il vassoio, che gradualmente darà umidità ai semi. Quindi il vassoio viene coperto con vetro o pellicola trasparente e rimosso in un luogo caldo prima dei primi germogli.
Non appena compaiono le prime foglie vere, i pomodori vanno immersi. Devi piantare in contenitori separati, preferibilmente quelli che possono essere tagliati quando trapiantati nel terreno. L'opzione migliore sono le tazze di torba.
Volgograd a maturazione precoce 323 è una varietà termofila, quindi è importante mantenere una temperatura stabile. Di notte, non dovrebbe scendere sotto i 16 ° , durante il giorno - sotto i 22-23 ° di calore. Le bozze sono completamente escluse.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I giovani cespugli sono piantati secondo lo schema 70 per 30-40 cm, densità di impianto - 3-4 piante per 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
I letti per piantare piantine dovrebbero essere preparati in autunno - scavare il terreno, aggiungere fertilizzanti organici - compost, una soluzione debole di letame.
Non appena il terreno si riscalda in primavera e il gelo è passato, puoi iniziare a piantare pomodori. Vengono scavati buchi capienti, versati con acqua. La piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore insieme a un pezzo di terra e abbassata nel foro, quindi cosparsa di terra e leggermente pigiata.
Sebbene questa varietà abbia una cura senza pretese, per ottenere un raccolto ricco, è importante osservare alcune regole della tecnologia agricola e alcune sfumature.
Formazione. Poiché la varietà Volgogradsky a maturazione precoce 323 è caratterizzata da una forte ramificazione, durante la formazione vengono lasciati 1-2 steli.
Irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere normalizzata, abbondante, ma poco frequente. È sufficiente annaffiare la coltura una volta alla settimana, io uso 10 litri di acqua stabilizzata per 3-4 cespugli. Nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata a 1 volta in 5 giorni.
Condimento superiore. La pianta necessita di concimazioni regolari. Quando si raccoglie la massa verde, cioè a maggio-giugno, è necessario fornire concimazione con sostanze contenenti azoto. Durante il periodo di formazione e fruttificazione dell'ovaio, vengono nutriti con composti di potassio e fosforo.
diserbo. Come qualsiasi altra varietà, Volgograd a maturazione precoce 323 non può crescere con successo in letti trasandati. Tuttavia, il diserbo deve fare attenzione a non danneggiare le radici dei pomodori che sono vicine alla superficie. Per lo stesso motivo, le erbacce dovrebbero essere rimosse, non permettendo loro di crescere e intrecciarsi con le radici dell'apparato radicale del pomodoro, altrimenti, una volta estratte, le radici sottili della pianta principale possono essere spezzate.
Pacciamatura. Il pacciame realizzato con materiale organico protegge bene dall'eccessiva perdita di umidità nel calore, previene la germinazione delle erbacce. Come materie prime vengono utilizzati erba falciata, paglia, segatura o compost.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Volgogradskiy a maturazione precoce 323 è resistente alle principali malattie dei pomodori, come la verticillosi, l'appassimento del fusarium. Tuttavia, per prevenire la peronospora, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione di Fitosporin-M ogni 2 settimane.
I pomodori possono essere soggetti a marcire. Questa malattia non è di natura fungina. Il motivo è uno schema di irrigazione errato o una carenza di calcio.
Durante gli attacchi di insetti nocivi (mosca bianca della serra, acaro del pomodoro, tripidi, afidi) vengono utilizzati insetticidi "Akarin", "Iskra-M", "Fitoverm".
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà dimostra un'elevata resistenza al calore, tuttavia, nelle regioni meridionali, nel caldo di mezzogiorno, sarà utile ombreggiare i cespugli e pacciamare il terreno.
La coltura resiste bene alle variazioni di temperatura.
Regioni in crescita
Volgograd maturazione precoce 323 suddivisa in zone nelle regioni della Terra Nera centrale e del Basso Volga per la coltivazione in campo aperto. Nelle regioni più settentrionali, la cultura cresce bene in condizioni di serra.
Panoramica delle recensioni
La varietà raccoglie feedback positivi sia da giardinieri dilettanti che da agricoltori professionisti. Particolarmente distinti sono l'eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine, la cura senza pretese, il gusto insuperabile dei frutti. Si notano una buona conservazione e trasportabilità, che è importante per la coltivazione commerciale. Un altro vantaggio menzionato dai residenti estivi è l'alto rendimento. Da una serra è possibile non solo banchettare con frutti estivi, ma anche fare vari preparativi per l'inverno.