- Autori: Kotelnikova M.A., Kondakov S.N., Agrofirm "Altai Seeds"
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Fogliame: verde, medio
Per diversificare la raccolta di pomodori in giardino, dovresti prestare attenzione alla varietà determinante Volovye Ears, sebbene molti residenti estivi la conoscano già. I suoi frutti ad alta commerciabilità sono usati freschi, per fare succhi, salse, insalate invernali, ad esempio, lecho. La pianta viene coltivata in piena terra, serre di film e policarbonato.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori della Altai Seeds Agrofirm M. A. Kotelnikova e S. N. Kondakov. Il pomodoro è stato approvato per l'uso nel 2010.
Descrizione della varietà
La varietà determinante non ha un punto finale di crescita, il che costringe i giardinieri a fare il pizzicamento. Le piante alte in una serra raggiungono i 300 cm o più, quindi vengono coltivate su un supporto o un traliccio. I potenti cespugli a foglia media hanno germogli pendenti piuttosto deboli, quindi sono legati settimanalmente. Il fatto che gli steli non siano troppo densamente ricoperti di fogliame può essere considerato un successo: i pomodori sono ben ventilati, il rischio di peronospora è ridotto al minimo. I fiori gialli sono raccolti in una semplice infiorescenza, formando un racemo con 4-6 frutti, saldamente attaccati ad un forte peduncolo.
Le principali qualità del frutto
I frutti immaturi cilindrici, leggermente costoluti sono di colore verde chiaro, ma nella fase di maturazione acquisiscono un colore rosso carminio brillante. Il peso della frutta varia a seconda delle condizioni - da 106 a 600-700 g.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa di media densità con un gran numero di camere di seme ha un gusto dolce ricco con un aroma caratteristico gradevole. La buccia densa protegge il frutto dalle screpolature e facilita il trasporto a lungo termine. I pomodori marroni rimossi dal cespuglio tendono a maturare con successo senza deteriorarsi.
Maturazione e fruttificazione
La cultura ha un caratteristico allungamento della maturazione dei frutti. Un pomodoro di mezza stagione produce un raccolto per lungo tempo - da 110-115 giorni fino alla fine di settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa dipendono in gran parte dalle condizioni create per l'impianto, in media 6,3 kg per mq. metro, tuttavia, la tecnologia agricola ideale contribuisce ad un significativo aumento della resa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono piantati per le piantine a marzo e nel terreno - dopo 60-65 giorni, nella fase di almeno un grappolo di fiori e 6-7 foglie.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché i cespugli abbiano spazio libero per la crescita, per una ventilazione ottimale e un libero accesso all'aria, le radici vengono piantate non più di tre pezzi per m2.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro viene coltivato con il metodo classico della piantina. I semi vengono seminati a marzo, due mesi dopo, le piantine adulte vengono trapiantate in un luogo permanente in una serra o in un terreno aperto. Il sito dovrebbe essere ben illuminato, terreno fertile, traspirante, con un livello di acidità neutro. Il terreno aperto è consigliato solo per le regioni meridionali, in altre aree sono necessarie serre, altrimenti i costi del lavoro non si giustificheranno e la resa sarà minima. Il terreno viene arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali, i terreni acidi vengono disossidati con farina di ossa o dolomite, ad ogni buca viene aggiunto un cucchiaio di cenere di legno.
Se il terreno deve essere allentato, aggiungi sabbia di fiume, riso o lolla di grano saraceno. Oltre al fatto che la lolla rende il terreno sciolto e traspirante, lo arricchisce di minerali e attira il lombrico. Ulteriore cura consiste nella formazione di un cespuglio in 1-2 steli, irrigazione, allentamento, diserbo, medicazione, irrorazione preventiva da malattie e parassiti. La crescita illimitata ti costringe a fermarti, cioè a pizzicare il punto di crescita. La coltivazione in serra richiede una ventilazione regolare durante i periodi caldi, un monitoraggio costante del livello di umidità. Un giardiniere, in particolare un principiante, deve ricordare che l'elevata umidità provoca la comparsa di peronospora, marciume apicale e lumache nude. Inoltre, una serra chiusa è un paradiso per mosche bianche e afidi. Un altro flagello d'oltremare della belladonna è lo scarabeo della patata del Colorado. Se all'inizio della sua apparizione mangiava esclusivamente su cime di patate, ora ha dominato con successo peperoni, melanzane e pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A merito degli allevatori, questa eccellente varietà non è quasi suscettibile a malattie e parassiti, tuttavia, la prevenzione con insetticidi e fungicidi aiuterà sicuramente a evitare la peronospora, l'infezione virale da tabacco (TMV), nonché afidi, lumache, mosche bianche, ragni acari.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le orecchie di bovino tollerano perfettamente uno schiocco di freddo.
Regioni in crescita
Il pomodoro è destinato alla coltivazione in tutte le zone del vasto Paese con diverse zone climatiche. Distretti settentrionali, nord-occidentali e centrali, regione del Volgo-Vyatka, regione centrale del Mar Nero e distretto federale del Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, regioni dell'Estremo Oriente.