- Autori: Gorshkova N.S., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Fogliame: medio, verde
Per coloro a cui piace coltivare varietà decorative e insolite di pomodori, i pomodori Magic Harp attireranno il loro gusto, poiché danno raccolti abbondanti, crescono senza capricci e non occupano molto spazio.
Storia dell'allevamento
Questo tipo ibrido di pomodoro è stato allevato abbastanza di recente, ma è riuscito ad attirare l'attenzione di molti residenti estivi e giardinieri che amano coltivare deliziosi pomodori nelle serre. La varietà è stata allevata da un gruppo di allevatori domestici (Klimenko, Tereshonkova e Gorshkova) meno di 10 anni fa e il pomodoro ornamentale è stato incluso nel registro di stato e autorizzato alla coltivazione nel 2015.
Descrizione della varietà
L'ibrido carpale Magic Harp è un alto cespuglio indeterminato, la cui altezza raggiunge i 180-200 cm La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento, grandi foglie verdi e potenti steli su cui si trovano i grappoli di frutta, che esternamente ricordano l'uva. Tra le raccomandazioni obbligatorie ci sono il pizzicamento e la giarrettiera ai supporti. Una pianta si forma in 1-2 steli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori cocktail sono di colore arancione brillante e di dimensioni incredibilmente piccole: in media, 1 pomodoro pesa 20-25 grammi. Nello stadio acerbo i frutti sono di colore verde chiaro, talvolta ricoperti di giallo.
La massa del grappolo di frutta è di 180-200 g La forma dei pomodori è rotonda e la buccia è densa e liscia con una lucentezza pronunciata. La varietà ha una buona tenuta. Volendo, a fine stagione, si possono togliere i grappoli di pomodori acerbi e lasciarli maturare.
Caratteristiche gustative
I pomodorini hanno un gusto elevato. La polpa del frutto è carnosa e abbastanza succosa. Il gusto è dominato da dolcezza e note fruttate. Il vantaggio della varietà non è solo l'aspetto estetico, ma anche la versatilità dei pomodori. I pomodori Magic Harp possono essere consumati freschi, in scatola, trasformati in salse e condimenti e salati. Inoltre, i pomodori contengono beta-carotene, un antiossidante, quindi sono consigliati per le persone che soffrono di reazioni allergiche.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Magic Harp è una varietà a maturazione precoce. Dal momento in cui i primi germogli crescono fino alla maturazione dei frutti, passano solo 90-95 giorni. La maturazione dei pomodori avviene in modo amichevole, quindi vengono raccolti in grappoli interi. La durata della fruttificazione è alquanto prolungata, quindi i pomodori possono essere raccolti fino a settembre.
Prodotto
La resa di questa specie è eccellente. Osservando tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile raccogliere 5,7 kg di frutta da 1 m2 a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di effettuare la semina per piantine all'inizio di marzo, ovvero 60-65 giorni prima della data prevista per la semina in un luogo di crescita permanente. I semi vengono preliminarmente disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la semina, la scatola viene ricoperta di polietilene per creare un effetto serra, che accelererà la comparsa dei primi germogli.
Quando compaiono i germogli, la scatola viene posizionata in una stanza calda e ben illuminata. Con la comparsa di 2-3 foglie vere sul cespuglio, viene eseguita un'immersione (seduti in vasi separati). 1-2 settimane prima di piantare nel terreno della serra, si consiglia di indurire i cespugli esponendo il contenitore con le piante all'aria aperta.
Lo sbarco in un luogo permanente viene effettuato con tempo calmo. Il momento migliore è la seconda metà di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3-4 cespugli di piantine per 1 m2. Il modello di impianto ottimale è 70x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare piantine in serra, si consiglia di scavare il terreno, garantendo la permeabilità all'aria e anche nutrirsi con un complesso di fertilizzanti minerali.
La cura del raccolto di semi richiede standard:
- irrigazione con acqua stagnante (sistema a goccia);
- pizzicare e cespugli di giarrettiera;
- formazione in 1-2 steli, che ha un effetto positivo sulla qualità del raccolto;
- alimentazione e una serie di misure per la protezione da virus e malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura orticola presenta una naturale resistenza alle normali patologie delle belladonna. La varietà è resistente alla malattia del cladosporium, al virus del mosaico del tabacco, all'appassimento del fusarium.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La pianta cresce bene in serra. La varietà non tollera correnti d'aria e umidità eccessiva.
Regioni in crescita
Nelle serre coperte, il raccolto viene coltivato in qualsiasi regione della Federazione Russa, Ucraina, Bielorussia e Moldavia.
Panoramica delle recensioni
Sia gli agricoltori esperti che i giardinieri alle prime armi amano coltivare pomodori ibridi Magic Harp, poiché i frutti hanno un gusto eccellente e vengono conservati a lungo, le piante non richiedono cure particolari e danno abbondanti raccolti. Tra le carenze, molti residenti estivi indicano la necessità di un pizzicamento regolare e una vegetazione eccessiva.