- Autori: USA, Maine
- Apparso durante l'attraversamento: Cherokee Violet x Prudena Purple
- Sinonimi di nomi: Vorlon
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 80-95 dopo il trapianto
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- Altezza cespuglio, cm: 180
- Fogliame: "Patata"
Le varietà americane di pomodori non si trovano molto spesso nella pratica orticola domestica. Tuttavia, possono essere coltivati con un'efficienza abbastanza elevata. E il pomodoro Vorlon è una eloquente conferma di questa tesi.
Storia dell'allevamento
Vorlon è stato sviluppato da allevatori nello stato americano del Maine. Questa è una pianta ibrida - per ottenerla ho dovuto utilizzare le varietà Cherokee Violet e Purple Prudena. La cultura ha un sinonimo ufficiale per Vorlon.
Descrizione della varietà
Vorlon è una cultura solida e indeterminata. È destinato alla coltivazione indoor. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,8 m ed è caratterizzato da foglie di "patata".
Le principali qualità del frutto
Il raccolto può essere utilizzato fresco e per ottenere il succo di pomodoro. Le bacche mature sono di colore marrone o viola-nero. La loro massa raggiunge 0,5 kg. Il frutto è tondo e si nota anche la sua caratteristica appiattimento.
Caratteristiche gustative
La polpa del frutto è morbida e tenera. Si distingue per la sua dolcezza espressiva. Il gusto è ben equilibrato e armonico. L'acidità è comunque presente, ma non produce un effetto sgradevole. La polpa letteralmente "si scioglie" in bocca; tali frutti sono raccomandati per essere usati per panini, salse, succhi, ma sono incomparabili in forma fresca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione. Devi aspettare che il frutto esca 80-95 giorni dopo la schiusa dei germogli verdi.
Prodotto
La fertilità dei pomodori Vorlon è piuttosto elevata. Ma secondo altre fonti, è solo leggermente superiore al livello medio. Ogni pennello forma 5-6 bacche. Pertanto, le piante richiedono urgentemente supporto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine adeguatamente preparate dovrebbero essere piantate nel terreno tra il 10 e il 20 maggio. Naturalmente, le condizioni meteorologiche, il grado di riscaldamento della terra e le condizioni degli stessi cespugli di piantine possono influenzare notevolmente i tempi. La raccolta avviene nella fase di 2 foglie vere. I semi possono essere presi da frutti precedentemente maturi. Sono piantati in contenitori 60-65 giorni prima del previsto trapianto in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il Vorlon è piantato secondo la regola di 500x500 mm. Per 1 mq. m puoi piantare 3 piante. Se si forma un pomodoro in 1 gambo, è consentito piantare un altro cespuglio nella stessa area.
Crescere e prendersi cura
Le misure di cura sono importanti, come:
medicazione superiore;
irrigazione sistematica;
pizzicare;
prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti.
Il pomodoro Vorlon risponde bene all'irrigazione a goccia. Con questo approccio, non solo è garantita un'elevata produttività, ma anche il rischio di peronospora è significativamente ridotto. Il resto delle regole non differisce dalla cura di altri tipi di pomodori. La giarrettiera locale è altamente raccomandata. Per l'alimentazione, vale la pena usare letame o un altro tipo di fertilizzante organico.
Quando si utilizzano semi di marca, non è necessaria la disinfezione. Per un'efficace coltivazione delle piantine, è necessario utilizzare la protezione delle scatole: pellicola o vetro. La serra dovrebbe essere mantenuta a una temperatura compresa tra 22 e 25 gradi Celsius. È necessario rimuovere il film non appena la crescita delle piantine raggiunge 1 cm L'eccessiva umidità deve essere evitata e quindi non si può fare a meno della ventilazione sistematica della serra.
Il Vorlon amante del calore porta spesso al suo indebolimento e malattie dopo il trapianto in piena terra. Pertanto, è meglio farlo in un secondo momento rispetto a una data precedente e, in ogni caso, è necessario prendersi cura delle piante piantate. L'indurimento delle piantine prima della semina è di grande aiuto. La prontezza ottimale per il trapianto in piena terra si ottiene quando i cespugli hanno 9-10 foglie; semplificare la legatura dei cespugli aiuta la loro disposizione sfalsata.
Durante la formazione, tutti i germogli laterali devono essere rimossi. Dovrebbe essere lasciato solo un figliastro sullo stelo principale. La prima medicazione in campo aperto viene eseguita il 10°-14° giorno. A questo punto si consiglia di utilizzare letame marcito. Un tale trucco deve certamente essere combinato con un'irrigazione intensiva.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.