- Autori: Alexandrov Nikolay, Chelyabinsk
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Fogliame: tipo convenzionale
Il meraviglioso pomodoro Ural della varietà Vova Putin era un prodotto di selezione privata. Le piccole fattorie stanno distribuendo con successo i suoi semi. La varietà si sta rapidamente diffondendo in tutto il paese grazie alla sua cura senza pretese, rese stabili e ricche, grandi dimensioni del frutto e eccellenti proprietà gustative del frutto.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata sviluppata nel 2002 dalle opere di un artigiano privato di Chelyabinsk N. Aleksandrov. La varietà non è inclusa nel registro di stato. È destinato alla coltivazione nelle zone centrali della Russia e nelle sue regioni fresche in condizioni di serra. Nelle regioni meridionali, viene coltivato con successo su terreni aperti. I vantaggi della varietà sono evidenti (testati dalla pratica), il che contribuisce alla crescita della sua popolarità.
Descrizione della varietà
La cultura appartiene alle specie medio-precoci, medie e produttive. I cespugli sono indeterminati (questa qualità è pronunciata), raggiungendo un'altezza fino a 150-200 cm Il verde dei cespugli non è denso, le foglie sono di colore verde, di medie dimensioni, leggermente contorte. Un pennello produce fino a 6 fiori.
Durante la coltivazione, sono necessari una giarrettiera e un pizzico. La resa migliore si ottiene quando si forma un cespuglio in 1 e 2 steli.
La varietà è senza pretese, è caratterizzata da una resa stabile ogni estate.
L'opzione è buona per le regioni climatiche fresche del paese.
Pro della varietà:
livello di resa stabile e alto (fino a 4 kg per cespuglio);
pomodori grandi (fino a 400 g);
gusto dolce-zucchero;
ottimo livello di resistenza se coltivato in condizioni sfavorevoli;
la varietà è senza pretese di cura;
lungo periodo di fruttificazione;
versatilità nell'applicazione.
Svantaggi:
in assenza di formazione e razionamento competenti, i cespugli non danno grandi frutti;
la necessità di monitorare il processo di comparsa dei figliastri e la loro tempestiva rimozione;
le bucce di pomodoro non sono molto dense per il trasporto sicuro a lunga distanza;
i grandi formati spesso creano disagi nel processo di conservazione.
Il pomodoro risponde bene all'alimentazione. I fertilizzanti ricchi sono un fattore nella coltivazione di frutti particolarmente grandi.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una varietà di forme, da quella a forma di cuore a quella piatta. Il peso di un frutto è di 200-400 g e il più grande arriva fino a 1 kg. Di diametro, i frutti raggiungono i 12-15 cm, i frutti più grandi maturano su grappoli più alti rispetto a quelli inferiori.
Frutti di tonalità rosso intenso, a volte con strisce giallastre (per mancanza di sostanze nutritive). La consistenza della polpa è carnosa, soda, succosa. Zucchero a piacere. Gli spazi dei semi sono piccoli. Alla fine del periodo di fruttificazione, il peso del frutto diminuisce a 100-300 g.
Caratteristiche gustative
I frutti maturi sono caratterizzati da proprietà gustative ottimali, suggerendo versatilità di applicazione e lavorazione. Hanno un sapore dolce, con una leggera acidità. È meglio mangiare la frutta fresca.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione della cultura è di 110-120 giorni. Il processo di fruttificazione inizia da fine giugno o inizio luglio e prosegue fino alla fine della stagione. La prima raccolta dei frutti viene effettuata da metà luglio ai primi giorni di ottobre.
Prodotto
Dalla boscaglia vengono raccolti circa 4 kg di pomodori.Fino a 30 o più frutti maturano su 1 cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nel mezzo del paese, i pomodori vengono piantati in serra a maggio e talvolta a giugno in terreni aperti. Allo stesso tempo, i contenitori con piantine vengono posti per l'indurimento per qualche tempo all'aria aperta 12-15 giorni prima della semina. Prima del trapianto i contenitori vanno annaffiati abbondantemente per facilitare l'asportazione delle radici delle piante insieme alla zolla di terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per piantare una coltura nel terreno, le fosse vengono praticate a una profondità di 7-10 cm Dopo la semina, 2 foglie inferiori dovrebbero rimanere sopra il terreno. Se i pomodori vengono piantati in fila, è necessario rispettare una distanza di 25-30 cm e circa 60 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Durante la coltivazione, la cultura è senza pretese. Le piantine dei propri semi si adattano in modo più efficace dopo tre anni di allevamento. Per la selezione iniziale e successiva, vengono seguite una serie di regole.
Prepara il terreno in autunno. Qui prendono una parte di terreno del giardino e 1 parte di torba (è possibile anche fertilizzante organico), a cui viene aggiunta una quota 0,5 di sabbia. I semi vengono seminati 60-75 giorni prima del trapianto in un appezzamento o in una serra.
I semi sono trattati con manganese.
Sono piantati in buche profonde 1-1,5 cm.
Per formare correttamente le piantine, creare condizioni confortevoli con irrigazione moderata (il substrato dovrebbe rimanere leggermente umido) e retroilluminazione.
I germogli di solito compaiono dopo una settimana. La raccolta viene effettuata quando compaiono le prime 2-3 foglie. In futuro, la cura include l'irrigazione tempestiva, l'aggiunta di fertilizzanti minerali complessi, il pizzicamento e l'implementazione di profilassi per proteggere da malattie e attacchi di demolizione.
Per formare 1 stelo per 1 m2, vengono piantati fino a 4 cespugli. Ciò è necessario per la formazione di una resa ottimale con una corretta formazione di cespugli. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e il metodo migliore è un sistema di irrigazione a goccia, che consente di risparmiare sui costi di manodopera, aumentare la fruttificazione e ridurre il rischio di marciume. Lo schema di alimentazione consigliato è 3-4 durante la stagione.
Dopo aver piantato le piante nel terreno, sconsigliamo di irrigarle per la prima volta per 4-5 giorni, quindi il terreno dovrebbe essere inumidito mentre si asciuga.
Quando si piantano pomodori in una serra, dovrebbe essere regolarmente ventilata (ancora di più con il caldo). Su terreno aperto, i corridoi devono essere pacciamati (nelle regioni meridionali del paese, questa misura è obbligatoria).
Nei letti aperti e nelle serre, vengono raccolte regolarmente le erbacce, che tolgono sostanze nutritive alla coltura e sono rifugi per insetti dannosi (afidi o mosche bianche). I pomodori vengono coltivati una volta ogni 6-7 giorni, eliminando i germogli che hanno raggiunto i 4 cm Gli steli e i pennelli delle piante alte sono accuratamente fissati su supporti affidabili. Dall'inizio di agosto, i punti di crescita dei cespugli che crescono in terreno aperto vengono pizzicati in modo che i frutti abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.
Per far crescere grandi frutti, i boccioli sui pennelli inferiori vengono pizzicati, rimangono 2-3 fiori.
È conveniente concimare con fertilizzanti acquistati in negozi specializzati:
"Kristalon";
Kemiroi;
AVV e altri.
Durante la formazione delle ovaie, l'alimentazione fogliare con acido borico è efficace.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è resistente al marciume grigio e, in misura minore, alla malattia della macchia bruna. Per questo motivo sono necessarie misure preventive per proteggere completamente dalle malattie e dagli attacchi di distruzione. Nella fase iniziale della crescita delle piante, è consentito l'uso di sostanze chimiche, ma durante i periodi di fioritura e fruttificazione dovrebbero essere usati solo rimedi popolari, suggerendo un'alta probabilità di prevenzione produttiva delle malattie e di eliminazione dei parassiti.
In caso di sviluppo di phytophthora, la pianta interessata viene rimossa e i cespugli vengono trattati con farmaci: "Ridomil Gold", "Fitosporin-M", "Quadris". Spesso i pomodori venivano protetti dalla phytophthora spruzzando con una soluzione speciale (10 compresse di furacilina per 10 litri di acqua). L'aglio, l'achillea o il tabacco sono utili per proteggere i pomodori dalla mosca bianca, mentre la soda e il sapone sono utili per proteggerli dagli afidi.