- Autori: Dubinin S.V., Kirillov M.I., LLC "Agrofirm" SeDeK "
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: fino a 95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: fino al 99%
Negli anni 2000, gli allevatori russi hanno creato una gamma di colture attraenti. Possono essere altrettanto efficaci in giardino quanto le nuove piante da frutto. E una di queste opzioni è solo un pomodoro Flash.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata creata sul sito dell'azienda agricola Sedek. Il principale lavoro varietale è stato coordinato da S. V. Dubinin e M. I. Kirillov. L'ammissione ufficiale all'uso è avvenuta nel 2004. Da quel momento in poi, il Flash è diventato disponibile per la maggior parte dei giardinieri domestici.
Descrizione della varietà
È una delle piante determinanti. Puoi coltivare un tale pomodoro solo all'aperto. La dimensione del cespuglio non supera 0,4-0,5 m Il fogliame moderatamente grande è dipinto in un tono verde scuro. Va anche notato che questa è un'eccellente varietà standard.
Le principali qualità del frutto
Il colore verde chiaro è tipico delle bacche Flash acerbe. Guadagnando la condizione del consumatore, arrossiranno. La massa di un singolo pomodoro è solitamente di 80-110 g I frutti arrotondati non possono vantare nervature pronunciate. Si svilupperanno su infiorescenze complesse con fusti articolati.
Caratteristiche gustative
I consumatori notano il gusto eccellente di questi pomodori. Oltre alle attraenti qualità gastronomiche, vale la pena sottolineare l'abbondanza di vitamine e licopene. Consuma il raccolto:
fresco;
per la trasformazione in succo;
per ketchup o concentrato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica interessante di Flash è il suo carattere ultra-precoce. Puoi aspettare il primo raccolto entro un massimo di 95 giorni dopo che i verdi sono stati beccati. La cultura maturerà amichevolmente e allegramente.
Prodotto
Il numero di frutti sarà piuttosto grande. Ma questo è un indicatore relativo - solo rispetto ad altri pomodori progettati per condizioni di crescita difficili. Per ovvie ragioni, non funzionerà per competere con le varietà più avanzate. La raccolta con una tecnologia agricola competente può raggiungere i 4,8 kg per 1 mq. mo 2,5 kg per pianta. La quota del raccolto commerciabile è del 99%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di semina in contenitori dovrebbero essere scelte il più scrupolosamente possibile. È possibile trapiantare le piantine in un luogo permanente solo dopo 50-55 giorni. Ci vorranno altri 5-7 giorni prima che i semi si schiudano e diano germogli sicuri. È utile anche prevedere 4-5 giorni di adattamento dopo un'immersione. Di solito, le piantine vengono avviate alla fine di marzo o all'inizio di aprile e i trapianti in piena terra avvengono a fine maggio o all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Di solito si consiglia di rispettare la regola 400x600 mm. Qualsiasi altra configurazione è inappropriata.
Crescere e prendersi cura
Non sono necessarie attività agricole complesse. Risultati coerenti si ottengono anche con sforzi relativamente modesti. Non devi legare i cespugli al supporto. Negli ultimi 10 giorni prima della semina, le piantine devono essere abituate a test meteorologici severi. La medicazione superiore viene eseguita ogni 3 settimane durante la stagione di crescita.
La scelta del fertilizzante è determinata dalle condizioni delle piante. I figliastri vengono rimossi secondo necessità. L'inoculo viene pretrattato con preparati di Agat o Kornevin. Le piantine richiedono spesso l'illuminazione fitolamp. La raccolta dei vasi viene effettuata dopo il rilascio di 2 foglie vere.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Un avversario così formidabile per un coltivatore di piante, come la peronospora, infetta piuttosto debolmente i cespugli di Outbreak. Ma è ancora necessario difendersi. Il pericolo può essere rappresentato da una gamba nera, appassimento del fusarium. Alcune piante soffrono di marciume, screziature e stolbur. Il flash può essere mangiato da:
wireworms;
mosca bianca;
orso;
acaro del ragno;
germoglio di mosca;
lumaca;
afide;
Scarabeo del Colorado.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
In un cattivo ambiente meteorologico, un tale pomodoro si sente abbastanza bene. Tuttavia, i miracoli non accadono: in una situazione del genere, non si può contare su grandi raccolti.La pianta può essere utile per la coltivazione senza semi anche in zone di agricoltura non sostenibile.
Regioni in crescita
Il flash è consigliato per:
Siberiano;
terra nera centrale;
Urali;
Estremo Oriente;
regione del Volga;
Caucaso settentrionale;
Fattorie Volga-Vyatka.
Panoramica delle recensioni
Nota dei giardinieri:
piena resistenza a condizioni difficili;
la pertinenza della tecnologia agricola competente;
il valore nutritivo della coltura;
l'opportunità di banchettare con i pomodori abbastanza presto, anche se è un'estate fredda;
la capacità di allevare una pianta con semi estratti dalle bacche.