- Autori: Selezione Altai
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Caratteristica del cespuglio: bellissimo
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Peso del frutto, g: 300
I pomodori mele sono uno sviluppo della selezione Altai. L'originatore è sconosciuto, la varietà non è inclusa nel Registro di Stato, a volte la varietà è chiamata il risultato della selezione amatoriale. Questo è un pomodoro resistente e produttivo, con enormi frutti, mele, che possono essere considerati non solo dai residenti degli Urali e della Siberia, ma anche da altre regioni.
Descrizione della varietà
Un cespuglio di media altezza fino a 100 m, a seconda della formazione e del metodo di coltivazione, bella forma, larghezza compatta. Cespugli di medio vigore e vigore.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, rossi succosi, del peso di 300 g ciascuno. La forma è impeccabile, commerciabile, leggermente allungata in verticale, i frutti, infatti, sembrano delle grosse mele. Pelle lucida. Ci sono piccole costole. Il peduncolo è pulito, tiene bene e si stacca se necessario. Il nucleo è pluricamerato, con spesse pareti carnose, denso. I frutti vengono raccolti in grappoli fino a 5 pezzi.
Caratteristiche gustative
Il sapore è ottimo, dolce e raffinato, ogni tanto si avverte l'acidità, ma abbastanza leggero. Il gusto è difficile da descrivere, gli epiteti "originale", "particolare", "non come tutti gli altri" sono i più adatti. Polpa di anguria, fondente, di ottima consistenza, molto gradevole fresca. La varietà è universale, adatta al consumo da sola, come dessert o per la preparazione di una varietà di piatti: snack, insalate, succhi. Adatto alla lavorazione: insalate invernali a fette, ketchup, salse, paste, lecho, adjika.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, matura fino a 110 giorni, i frutti maturi vengono rimossi da metà agosto a settembre.
Prodotto
La resa è abbastanza buona, da 1 cespuglio adulto si ottengono 3,5 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Sono piantati per piantine da metà a fine marzo, le piantine vengono piantate in piena terra nella prima settimana di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m 2-3 piante sono piantate.
Crescere e prendersi cura
La varietà può essere coltivata in serra e all'aperto. La regione del Volga e la Siberia occidentale hanno la maggior parte delle aree con suolo eccessivamente salino. Il pomodoro melo è una delle poche colture che cresce bene nelle zone saline.La varietà ha esattamente quel portamento arbustivo e il tipo di fruttificazione che si adatta meglio ai terreni difficili e ai climi continentali rigidi con le sue estati brevi e calde e secche e la probabilità di notti molto fredde ad agosto. I frutti sono grandi, ma non tardivi, la pianta è rustica e stabile.
Sono richiesti giarrettiera e modellatura. Sono formati in 1-2 gambi, i figliastri devono essere rimossi, rompendoli con un movimento brusco di lato. Si consiglia di legare non solo lo stelo principale, ma anche i pennelli: sono molto pesanti. Se c'è il desiderio di ottenere frutti enormi, fino a 500 g, i pennelli vengono assottigliati, se sono necessari pomodori più piccoli, 100-200 g ciascuno, ma più numerosi, rimangono tutte le ovaie.
Come tutti i pomodori a frutto grosso, i pomodori Apple amano annaffiare e nutrire abbondantemente. Innaffiato con acqua tiepida, alla radice, abbondantemente, ma non troppo spesso. Altrimenti, il frutto diventerà più acquoso e meno dolce.
Per gusto, le medicazioni sono fatte con fosforo, potassio, calcio. Secondo alcune recensioni, la pianta soffre di marciume superiore, contro il quale sarà utile spruzzare:
nitrato di calcio - 7-10 grammi per 10 litri di acqua;
acido borico - 10 g per 10 litri di acqua;
"Brexil Ca" (il farmaco contiene sia calcio che boro);
infuso di cenere di legno - 1 bicchiere di cenere di alta qualità viene versato in 1 litro di acqua bollente, infuso per 1 giorno, filtrato e diluito con acqua fredda, portando il volume a 10 litri;
soluzione di soda - 20 g per 10 litri di acqua;
"Fitosporina" - 5 g per 10 litri di acqua.
E anche l'uniformità dell'irrigazione aiuterà a prevenire la malattia. La siccità compromette l'assorbimento del calcio dal terreno da parte dei pomodori. Su terreni sabbiosi, soprattutto se le estati possono essere calde, la pacciamatura del terreno è altamente desiderabile. Un piccolo strato di torba uniformerà le sensazioni di umidità del suolo per le piante, eviteranno lo stress associato alla possibile essiccazione del terreno.
Anche la disacidificazione del terreno contribuisce a sbarazzarsi della malattia, che ama i pomodori leggermente acidi, ma non quelli fortemente acidi. La farina di dolomite viene aggiunta ai terreni acidi prima di piantare pomodori, 400-500 g per 1 mq. metro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La varietà è così rara che i suoi semi sono difficili da trovare in commercio. Ancora meno recensioni dal vivo. Pro della varietà: frutti uniformi magnificamente belli, dimensione gigantesca che può essere variata, polpa dolce. I frutti non sono acidi, non acquosi, sodi, ma non plastici. Tra gli svantaggi: bassa resa per una varietà moderna, ma gli perdonano il gusto. La principale difficoltà con la varietà è ottenere gli "stessi" semi. Vale anche la pena ricordare che il sapore di un pomodoro può essere fortemente dipendente dalle condizioni di crescita.