- Autori: Minusinsk, Territorio di Krasnojarsk
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Altezza cespuglio, cm: fino a 250
- Caratteristica del cespuglio: lussureggiante
- Colore dei frutti maturi: rosa rossa
- Forma di frutta: originale rigato, bombato, leggermente schiacciato
La serie varietale "Minusinskiye Tomaty" è l'orgoglio non solo della città, ma dell'intero territorio di Krasnoyarsk. Intenditori e collezionisti evidenziano in particolare la varietà Yablochny Minusinsk della selezione popolare. Questo è un pomodoro della famiglia da collezione, che si distingue per le sue forme sorprendenti, le grandi dimensioni e il gusto eccellente e indimenticabile. Anche gli indicatori di produttività sono elevati.
Storia dell'allevamento
Apple Minusinskiy è il risultato della cosiddetta selezione popolare. Ciò significa che l'enfasi qui non è principalmente sull'aspetto esterno (commerciale), ma sulle caratteristiche del gusto e su altre caratteristiche di qualità. Il luogo di nascita della varietà, rispettivamente, è la città di Minusinsk, nel territorio di Krasnoyarsk.
Descrizione della varietà
I cespugli di Yablochny Minusinsky si distinguono per un tipo di crescita indeterminato, quindi crescono piuttosto in alto, fino a 2,5 m, ma il più delle volte raggiungono raramente un tale segno, fondamentalmente questo è un indicatore di 1,8 M. Il fogliame dei cespugli può essere chiamato rigoglioso. Data l'origine, la coltura crescerà meglio in un ambiente di serra.
Le principali qualità del frutto
I pomodori della varietà in questione hanno una forma molto originale - tondo-piatto, abbastanza appiattito ai poli, e vicino al picciolo hanno una caratteristica costolatura, che dona una specie di decorazione al frutto. Al raggiungimento della piena maturità, il colore dei pomodori diventerà ricco, rosa-rosso. Se lasci i pomodori appesi più a lungo sul letto del giardino, diventeranno rossi e cremisi. I frutti sono piuttosto grandi, la massa di un pomodoro raggiunge solitamente il mezzo chilo.
Caratteristiche gustative
Il sapore del pomodoro mela Minusinsk è piuttosto dolce, la sua polpa è simile a quella di un cocomero. L'aroma è delizioso, intenso. Lo scopo del frutto è universale. Per lo più usati freschi, salse e succhi saranno i più deliziosi dalla lavorazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di pomodoro appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. I frutti vengono raccolti fino alla fine di agosto.
Prodotto
Come già notato, Yablochny Minusinsk è una varietà ad alto rendimento. Giardinieri esperti raccolgono fino a 6 kg di pomodori grandi da ogni cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine dovrebbe essere effettuata a marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È molto importante non addensare lo spazio quando si pianta la mela Minusinskiy. I giardinieri raccomandano di piantare il numero ottimale di piante per 1 m2 - non più di tre.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere rese elevate di Apple Minusinsk, è molto importante formare correttamente il cespuglio fin dall'inizio. Il numero ottimale di steli per la coltivazione è due. Allo stesso tempo, vengono periodicamente eseguiti il fissaggio (legatura) e il pizzicamento della boccola.
Tutti i germogli in eccesso vengono rimossi spietatamente allo stesso modo di una certa parte delle foglie (la cosa principale è che i nutrienti vanno ai frutti e non vengono spesi per la massa verde). La varietà Minusinsk non è schizzinosa per il terreno - quasi tutte andranno bene. La medicazione superiore viene eseguita solo quando necessario.
Durante la fruttificazione, il pomodoro spesso non viene annaffiato e il terreno deve essere pacciamato per trattenere l'umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I frutti maturi sono conservati abbastanza bene e sono anche molto resistenti a vari disturbi e attacchi di parassiti. Tuttavia, nonostante l'eccellente immunità del pomodoro Apple Minusinsk, sono importanti misure preventive sotto forma di trattamento con fungicidi e insetticidi.
A condizione che il giardiniere o l'agricoltore osservino tutte le regole elencate, assolutamente semplici, il raccolto ottenuto dai letti delizierà sicuramente con i suoi indicatori di quantità e, soprattutto, di qualità.