- Autori: V. A. Vasilevsky, V. L. Korochkin, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik, ZAO Scientific and Production Corporation NK. LTD
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 75-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 110-130
La varietà Yablonka Rossii è un pomodoro popolare per la semina in piena terra e sotto un film nelle serre. Durante la fruttificazione, la pianta assomiglia a un albero coperto di mele. Tollera gli sbalzi di temperatura ed è poco impegnativo nella tecnologia agricola, è resistente a molte malattie. Si utilizzano nelle insalate, a fette, per la conservazione con frutta intera, per succhi e condimenti.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata da allevatori domestici: V. A. Vasilevsky, V. L. Korochkin, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik. È stato lanciato nel 1998 sulla base di ZAO Scientific and Production Corporation NK. srl". Inserito nel Registro di Stato nel 2000.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, compatto, cresce fino a 110-130 cm, il fusto è grosso, forte, mediamente ramificato, le foglie sono di colore verde medio brillante tipo patata. Il sistema radicale è sviluppato, situato in superficie. L'infiorescenza è semplice, il primo grappolo si forma su 7-9 foglie, poi dopo 2. Ogni grappolo lega i pomodori. Su uno da 5 a 8 pezzi. Il tipo di crescita è determinante, la varietà standard. Adatto per terreno aperto e per piantare sotto ripari di film temporanei.
Le principali qualità del frutto
Pezzatura piccola, peso 70-80 g, forma rotonda ideale, colore rosso aranciato, polpa densa e zuccherina omogenea, buccia liscia e soda, non soggetta a screpolature. I semi ne contengono abbastanza. I pomodori contengono una maggiore quantità di sostanza secca. Sono ben trasportati, non si stropicciano e possono essere conservati per circa 2 settimane.
Caratteristiche gustative
Il sapore è il classico pomodoro, con una leggera acidità, i frutti sono fragranti.
Maturazione e fruttificazione
Dal punto di vista della maturazione è un pomodoro precoce, dal momento dell'emergenza alla raccolta passano 75-100 giorni. I frutti maturano insieme, allo stesso tempo ci possono essere 70-100 pomodori sul cespuglio. Può essere rimosso acerbo, maturare rapidamente.
Prodotto
4-5 kg vengono rimossi da un cespuglio. La coltura principale si ottiene in luglio-agosto, ma la varietà fruttifica fino a metà settembre. La rimozione regolare dei frutti stimola la formazione di nuovi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati alla fine di marzo - per la corsia centrale, all'inizio di aprile - per gli Urali e la Siberia. È meglio prendere un po 'più di seme - la percentuale di germinazione in Yablonka Russia è leggermente inferiore a quella dei pomodori - circa il 50-70%.
Per le piantine viene preparata una miscela di terra, che contiene: 1 parte di terreno da giardino, 2 parti di torba, 1 parte di humus, 0,5 parti di sabbia fluviale, inoltre vengono aggiunti perfosfato, solfato di potassio e urea. Per migliorare la friabilità aggiungere: sfagno tritato, segatura fine o scaglie di cocco. La composizione viene disinfettata calcinando in forno per 10-15 minuti a 200 gradi o versando una soluzione forte di permanganato di potassio.
I semi vengono messi a bagno per 3-4 ore in acqua tiepida: quelli che galleggiano in superficie non sono vitali. Il resto è trattato con permanganato di potassio rosa e stimolante della crescita.
Vengono piantati in contenitori o tazze, posti sulla superficie della terra, quindi viene versato sopra uno strato di terra di 1 cm, inumidito con un flacone spray, quindi coperto con vetro o pellicola, lasciato in un luogo caldo a una temperatura di +25 gradi.Dopo aver beccato, i germogli vengono trasferiti in un luogo luminoso.
Immergiti nella fase 1 di questa foglia. Acqua quanto basta. Vengono alimentati 2 volte con una soluzione contenente un fertilizzante complesso per le belle ombre. Prima di piantare, le piantine devono essere indurite per circa 2 settimane. Vengono trasferiti ai letti a fine maggio o inizio giugno, le piantine dovrebbero avere 6-7 foglie vere.
Il pomodoro predilige luoghi soleggiati, chiusi da vento e correnti d'aria. La coltura tollera la composizione del terreno, ma darà frutti al meglio su un substrato fertile e ricco di sostanza organica. L'humus viene introdotto nel letto di piantina - 1 secchio per 1 mq. me cenere 0,5 litri per 1 mq. m, quindi scavato, perfosfato e borofosco vengono aggiunti ai fori per le piantine, versati fino a formare fango liquido. Le piantine vengono piantate mediante trasbordo nella miscela liquida risultante. I primi 10 giorni di notte devono essere coperti con spunbond o pellicola.
Nel sud è consentita la semina senza semi. I semi vengono seminati in giardino da metà aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Sono piantati a una distanza di 40x50 cm o 30x60 cm Per 1 mq. m piantato non più di 3 piante.
Crescere e prendersi cura
La varietà necessita di un pizzicotto moderato. Lo stelo è legato a un supporto, è indispensabile legare enormi pennelli da frutta. I germogli laterali vengono tagliati al primo grappolo di fiori. Una pianta è formata in 2-3 tronchi. Si consiglia di annaffiare raramente, ma abbondantemente alla radice - 1 secchio d'acqua per 1 pianta, durante la fioritura viene versata solo la metà della norma, dopo aver annaffiato il terreno viene allentato. Dopo l'arrossamento, i frutti vengono irrigati solo se non piove a lungo. È possibile organizzare l'irrigazione a goccia. Il terreno viene allentato con cura: le radici sono vicine alla superficie, pacciamate con fieno o erba tagliata. Durante la stagione, si consiglia di rannicchiarsi 3-4 volte, alzando lo strato di terreno più vicino alle foglie. Vengono nutriti con fertilizzanti azoto-fosforo una volta ogni 2 settimane, la cenere di legno viene sparsa tra le file per l'alimentazione e la prevenzione di malattie e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce nell'elevata immunità alle malattie fungine e virali come Alternaria, Verticillium, Fusarium. Nella stagione delle piogge e delle piogge, può ammalarsi di peronospora. Per la profilassi, spruzzare con liquido bordolese all'1%, soluzione di solfato di rame, Alirin-B.
Dei parassiti sono pericolosi: afidi, tripidi, acari di ragno. Il trattamento viene effettuato con acqua saponata con aggiunta di cenere o infuso di bucce di cipolla, aglio, celidonia. Quando si utilizzano prodotti chimici, la procedura viene eseguita entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta. L'eccezione è il bioinsetticida Fitoverm. Per proteggersi dagli insetti, piantano tra i filari: calendula, calendule, senape.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Differisce nella resistenza alla siccità. La varietà è poco impegnativa per la composizione della terra. Fruttifica nelle stagioni calde e fredde.
Regioni in crescita
Consigliato per piantare in tutta la Russia, ad eccezione dell'estremo nord. Molto popolare in Ucraina e Moldavia.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano il gusto naturale dei pomodori e la delicatezza della varietà Yablonka Russia. La varietà è talmente stabile da non temere la pioggia, il caldo anomalo, o la grandine, adatta a chi non può dedicare molto tempo e fatica alla cura del raccolto, è anche chiamato "pomodoro per gli occupati". Mi piacciono molto la forma e le dimensioni dei pomodori: possono essere comodamente messi nei barattoli. Ideale per lo sbarco nelle regioni meridionali.