- Autori: Monsanto Holland B.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Yaqui
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 74-78 giorni dopo lo sbarco delle piantine
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
La varietà di pomodori Yaki (Yagui) appartiene agli ibridi di prima generazione, allevati da allevatori olandesi nel 2007. Grazie al lavoro scrupoloso di specialisti, la varietà ad alto rendimento è diventata popolare tra i giardinieri e gli agricoltori di tutto il mondo. L'ibrido mostra rese elevate sia quando viene coltivato in condizioni di serra che in letti aperti. I frutti ovali con polpa densa hanno una vasta gamma di applicazioni e vengono utilizzati non solo per il consumo fresco, ma anche per la preparazione di vari spazi vuoti, nonché per la conservazione in generale.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida di pomodoro Yaki appartiene alle colture di mezza stagione determinanti. La gamma di dimensioni di un cespuglio adulto va da 60 cm a 80 cm I cespugli hanno una potente struttura dello stelo con foglie verdi ricche di medie dimensioni. La lamina fogliare è più larga di quella della maggior parte delle belladonna. La crescita dei germogli laterali è limitata, il che riduce significativamente la quantità di pizzicamento.
Nonostante le dimensioni medie delle piante, gli esperti consigliano comunque di fissarle ai supporti. La formazione dei primi grappoli avviene dopo la comparsa di 4-5 foglie. Una pianta sana in condizioni climatiche favorevoli può formare fino a 12 grappoli. Le infiorescenze sono semplici e disposte trasversalmente alla foglia, gli steli sono privi di articolazioni.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto di questa varietà ha una forma allungata simile a una prugna con bordi arrotondati. Durante il periodo di maturazione tecnica, i pomodori acquisiscono una tonalità rosso intenso. Una caratteristica distintiva è l'assenza di vegetazione sul gambo. I frutti a frutto grosso possono pesare da 106 a 120 grammi. La struttura della polpa è densa, succosa e ricca di zuccheri. La percentuale di sostanza secca può arrivare fino al 6%. La copertina coriacea è liscia, senza protuberanze.
La raccolta è facile e senza sforzo. I frutti vengono rimossi rapidamente, mentre la loro integrità è completamente preservata. Il raccolto raccolto ha non solo un lungo periodo di conservazione, che può arrivare fino a 2 mesi, ma anche alti tassi di trasportabilità. Grazie a queste proprietà, i pomodori vengono coltivati non solo su appezzamenti personali, ma anche su terreni agricoli per la successiva vendita.
Vantaggi:
bassa percentuale di formazione di figliastri;
giarrettiera senza pretese;
resistenza alle fluttuazioni climatiche;
maturazione in massa dei frutti;
la capacità di crescere su scala industriale e di assemblaggio di macchine;
alta produttività;
ampia gamma di applicazioni;
bassa suscettibilità alle malattie più comuni.
Svantaggi: resa una tantum del raccolto.
Caratteristiche gustative
La varietà Yaki si distingue per le elevate caratteristiche gustative, il ricco sapore e l'aroma del pomodoro. Grazie a queste proprietà e all'elevato contenuto di solidi, i frutti sono ampiamente utilizzati per la preparazione di succhi di pomodoro, salse, ketchup e condimenti al borsch e la polpa densa e la buccia elastica consentono di conservare con successo i pomodori interi e di essere utilizzati per insalate fresche .
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione tecnica del frutto inizia 74-78 giorni dopo aver piantato le piantine o 100-105 giorni dopo aver seminato i semi nel terreno. Il periodo di raccolta è luglio-agosto.
Prodotto
L'ibrido ad alto rendimento è caratterizzato da una maturazione amichevole dei pomodori e da un appezzamento di 1 m2 è possibile raccogliere da 6 kg a 9 kg di frutti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, gli allevatori pratici non raccomandano di seminare questa varietà direttamente nel terreno, ma di ricorrere al metodo della piantina. La semina direttamente nel terreno rallenterà la crescita delle piante e ridurrà significativamente i raccolti. È necessario piantare semi in contenitori per piante 2-2,5 mesi prima di piantare piantine su letti aperti. I semi non devono essere interrati, la profondità ottimale è di 10 mm. La germinazione può essere aumentata creando un effetto serra. Dopo la comparsa di 2-3 piatti fogliari, è imperativo fare una scelta.
Gli esperti raccomandano di piantare piantine nel terreno durante il periodo in cui il terreno si riscalda fino a +12 gradi. La temperatura ottimale per la semina viene stabilita all'inizio di maggio. La varietà belladonna dà i suoi frutti meglio dopo colture come cereali, legumi, cetrioli e cavoli.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto di una pianta a crescita bassa varia da 3 a 6 cespugli per 1 m2 di terreno. Il modello di impianto è di 40 cm per 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro ibrido appartiene a piante senza pretese ed è coltivato con successo in varie condizioni climatiche. Tuttavia, per ottenere la massima quantità di frutti, la pianta deve essere regolarmente annaffiata, concimata e diserbata. Non dimenticare una buona illuminazione dell'area, poiché l'ombreggiatura porta all'allungamento dei tronchi e a una diminuzione dell'immunità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie al processo di ibridazione, la varietà è immune a malattie come la macchia grigia delle foglie, i nematodi e la macchia batterica del frutto. E anche i pomodori sono raramente colpiti da Alternaria, Verticillium e Fusarium.