- Categoria: grado
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 83-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 25-35
- ramificazione: medio
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato
Il pomodoro Yamal è una cultura con cui dovrebbero iniziare i giardinieri alle prime armi. I cespugli non si allungano, non si ammalano, nonostante le loro piccole dimensioni, portano frutti di dimensioni classiche. Yamal è amato dai residenti delle latitudini settentrionali per il suo alto livello di immunità contro le malattie, nonché per la proprietà di allegare i frutti a basse temperature e la mancanza di luce.
Storia dell'allevamento
Yamal (o Yamal 200) è una cultura veterana ottenuta negli anni '90, iscritta nel registro di stato nel 2007. Oggigiorno, le sue notevoli qualità sono in qualche modo sbiadite sullo sfondo di molti fratelli riproduttori. Tuttavia, i vantaggi di questa varietà sono innegabili, quindi rimane uno dei preferiti da molti giardinieri esperti che coltivano pomodori sia in terreni aperti che in serra.
Descrizione della varietà
La cultura è precoce, determinante, standard. I cespugli sono sottodimensionati, crescono fino a 25-30 cm, gli steli sono foglie spesse, forti, elastiche, sfumature verde scuro, che crescono quasi orizzontalmente, ramificazioni medie. La pianta è abbastanza resistente, può fare a meno di una giarrettiera. Il grado di compattezza delle boccole consente di non eseguire la procedura di pizzicamento.
La maturità precoce della varietà garantisce che sia al sicuro dall'infezione da peronospora. È anche resistente alle varietà di marciume. Un chiaro vantaggio della cultura è la sua buona tolleranza all'ombra, non butta via i fiori durante i periodi di freddo prolungati. I cespugli in miniatura sono abbastanza adatti per la coltivazione sia in vasi di fiori che in contenitori sui balconi.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo quanto segue:
alto grado di maturità precoce;
non è necessario implementare costi di manodopera aggiuntivi per giarrettiera, spillatura e stampaggio;
mangiare frutti maturi prima dell'inizio e dello sviluppo della phytophthora;
eccellenti proprietà gustative della frutta, che sono adatte per l'inscatolamento di frutta intera e per le insalate;
un alto livello di allegagione anche nella regione nord-occidentale della Russia;
cura senza pretese;
ottima resistenza alle varietà di marciume;
la possibilità di uso decorativo;
versatilità dei metodi di coltivazione;
ottima tolleranza alla carenza di luce diurna.
Le principali qualità del frutto
Questi piccoli cespugli portano frutti di media grandezza e peso - 65-105 (fino a 180) g, sono di forma rotonda, con leggere nervature, sfumature rosse, con una buccia sottile. Il numero di pomodori in grappoli è fino a 4-6 pezzi. Le infiorescenze sono semplici.
La consistenza del frutto è multicamera, carnosa, succosa, il sapore è tipico del pomodoro. I pomodori sono una buona qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Le proprietà gustative dei pomodori sono tradizionalmente dolciastre, con un'acidità discreta.
Maturazione e fruttificazione
La coltura è ultra-precoce, con un periodo di maturazione di 83-98 giorni.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento - fino a 9-12 kg / m².
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare un raccolto per piantine entro la fine di marzo; alle latitudini meridionali è consentita la semina diretta nel terreno sotto ripari non permanenti. La semina in serra viene solitamente effettuata all'inizio di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è di 50 x 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere piantine, i semi vengono tradizionalmente seminati circa 60 giorni prima del trapianto nel terreno. La preparazione della semina del materiale di piantagione è obbligatoria, poiché il grado di resa delle colture dipenderà in gran parte dalla qualità della sua attuazione.
A tale scopo, i semi vengono posti in un contenitore con acqua salata (1 cucchiaio per 200 g). I semi galleggianti vengono rimossi e il resto viene essiccato.
I semi, disposti ordinatamente in una garza, vengono posti in una composizione all'1% di manganese per 15-20 minuti. È possibile in una soluzione al 2% di perossido di idrogeno per 7-8 minuti. Questa procedura è necessaria per lo sviluppo dell'immunità protettiva contro le malattie e gli attacchi demolitori.
I semi vengono immersi in una speciale composizione nutritiva per 24 ore prima della semina. La composizione specificata è preparata sulla base di azoto e fosforo. Venduto nei negozi e formulazioni speciali già pronte - "Epin", "Virtan-Micro" e altri.
Il substrato di semina può anche essere acquistato in negozi specializzati o preparato da solo; a questo scopo, parti di humus, torba e sabbia vengono mescolate in un rapporto di 4: 2: 2.
Prima di piantare, si consiglia di far germinare il fondo di semina ponendo i semi in un panno umido per un certo numero di giorni, mentre è importante controllare il grado della loro umidità. È meglio seminare in contenitori di plastica (ben lavati e disinfettati) o vasi di torba.
La semina viene effettuata in un terreno ben riscaldato e umido, con una profondità di semina di 1 cm I vasi vengono posti su pallet e ricoperti da un film in modo da formare un microclima favorevole per il successo dello sviluppo delle piante. Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso e i contenitori con semi germinati vengono posti in un luogo ben illuminato. In questo caso, si dovrebbe aderire a un regime di temperatura speciale - 18-22 ° C.
I cespugli di coltura sono parziali rispetto ai livelli di illuminazione. La durata più breve della parte luminosa del giorno dovrebbe essere di circa 12-16 ore. Nei giorni di pioggia, i fitolamp vengono utilizzati per organizzare la retroilluminazione. L'irrigazione viene effettuata senza eccessiva umidità del suolo.
All'inizio di maggio, i cespugli di piantine coltivate vengono trasferiti nelle serre, osservando i parametri dello schema di impianto. Il terreno dovrebbe essere nutrito aggiungendo perfosfato e cenere.
È necessario seguire le regole della rotazione delle colture: i predecessori produttivi per la cultura sono zucchine, cavoli, cetrioli, legumi e carote. Non piantare dopo patate o melanzane.
È importante controllare i parametri di temperatura nelle serre. Di notte dovrebbe essere compreso tra 16-18 ° C e di giorno - 20-22 ° C. L'irrigazione non è frequente, ma abbondante. La sua frequenza dipende dallo stato della temperatura nelle serre e dalle dimensioni dei cespugli. Dalla seconda metà di luglio sono state adottate misure preventive per neutralizzare la peronospora.
Prima di piantare i cespugli in terreno aperto, controlliamo lo stato della sua temperatura: dovrebbe riscaldarsi abbastanza (fine maggio, inizio giugno). I cespugli devono resistere all'indurimento 7-10 giorni prima della semina.
Quando si pianta in terreni aperti, è necessario con attenzione, senza distruggere i grumi di terra e senza danneggiare le radici, posizionare i cespugli in buchi precedentemente preparati e versarli abbondantemente con acqua tiepida.
La coltura non è affatto laboriosa per la coltivazione, ma per rimuovere una quantità significativa di frutti, non bisogna dimenticare che l'irrigazione sistematica, il diserbo, l'allentamento del terreno e la concimazione sono la chiave dell'efficacia della varietà.Con la formazione di condizioni favorevoli, la cultura viene coltivata con successo sia sulle logge che sui davanzali.
Al momento della partenza è richiesto il rispetto di una serie di regole:
14 giorni dopo la semina, si consiglia di nutrire le piante con una composizione di perfosfato (40 g), nitrato di ammonio (10 g) e 10 litri di acqua;
è meglio irrigare con acqua calda stabilizzata;
si consiglia di eseguire la procedura di pacciamatura con paglia o segatura, previa verifica del livello di acidità del terreno - dovrebbe essere normale;
le procedure per allentare il terreno vicino ai cespugli vengono eseguite dopo piogge o irrigazione;
è desiderabile eseguire il trattamento dei cespugli di peronospora sia con prodotti chimici che con biocomposti "Fitosporina", acido borico, iodio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura è resistente allo stress e al freddo - tollerante a condizioni climatiche estreme.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nelle regioni settentrionali, zone di agricoltura non garantita.